A83064 Finanza d'impresa

Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2014/15 Primo Semestre

foto
Docente TitolareAnna Gervasoni
E-mailagervasoni@liuc.it
UfficioEdificio Torre Ottavo Piano
Telefono0331 572208

Obiettivi di apprendimento attesi

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:

  1. Analizzare le interrelazioni tra aspetti economici e aspetti finanziari della gestione d’impresa, con particolare riferimento alle politiche di investimento e di finanziamento;
  2. Mettere in relazione la funzione finanziaria delle imprese con le altre aree aziendali, identificando le determinanti della dinamica finanziaria d’impresa;
  3. Individuare i criteri di scelta nella decisione per l’ottimizzazione della struttura finanziaria dell’impresa;
  4. Strutturare il rendiconto finanziario e la valutazione economico-finanziaria degli investimenti;
  5. Individuare i principali canali finanziari delle imprese, facendo particolare riferimento al mercato creditizio ed al sistema bancario;
  6. Implementare le proprie capacità di usare excel, elemento strumentale alla materia finanziaria;
  7. Selezionare e navigare su siti professionali;
  8. Saper sintetizzare e proporre brevi rapporti di finanza straordinaria.

Risultati di apprendimento attesi

Al termine del corso gli studenti avranno maturato conoscenze relative alla gestione d'impresa, identificando le relazioni esistenti tra la funzione finanziaria e le altre aree aziendali. Inoltre, matureranno la comprensione delle dinamiche alla base delle politiche di investimento e finanziamento, che potranno mettere in relazione con i principali canali finanziari delle imprese. In particolare, grazie alle esercitazioni pratiche, avranno gli strumenti per utilizzare excel nell'ambito della materia finanziaria. Avranno anche le capacità di selezionare le principali fonti informative del settore finaziario, che risulteranno funzionali alla realizzazione di rapporti di finanza straordinaria.

Contenuti dell’insegnamento

Si analizzeranno le interrelazioni tra aspetti economici e finanziari con particolare riferimento alle politiche di investimento (capital budgeting) e di finanziamento (capital structure). Saranno approfondite le tematiche nel campo delle operazioni di reperimento del capitale di rischio (Private Equity, Venture Capital, Initial Public Offering) e si approfondiranno motivazioni, obiettivi e modalità operative per alcune operazioni di finanza straordinaria (fusioni e acquisizioni e ristrutturazioni).

Metodologia Didattica

Il corso viene presentato con una didattica nuova caratterizzata da metodologie differenti rispetto ai tradizionali corsi di economia e gestione delle imprese: pur mantenendo contenuti omogenei, infatti, si configura come un corso esperienziale.

Al suo interno sono previsti momenti di approfondimento come la discussione di casi aziendali, l’analisi e lo studio di paper di ricerca e la presentazione di alcune testimonianze. È previsto l’uso del personal computer e, in particolare, vengono utilizzati moderni strumenti e tecnologie (fogli excel). Inoltre, vengono svolte ricerche su siti specializzati (utilizzati dal mondo dei professionisti) per sintetizzare informazioni debitamente selezionate da fonte pubblica e da database di M&A, Private Equity e Corporate Finance (primo draft di info memo).

Per la sua impostazione, quindi, il corso ha un orientamento pragmatico ed è basato prevalentemente su attività applicative.

La prima parte del corso (lezione 1-9) approfondirà le tematiche relative alla struttura finanziaria dell’impresa e al suo collegamento con le performance economiche e finanziarie aziendali, alle scelte di investimento e di finanziamento e alle metodologie di valutazione dell’impresa. Questi argomenti saranno approfonditi in modo pratico con l’utilizzo del computer.

La seconda parte del corso (lezione 10-20) affronterà le tematiche relative alla crescita esterna dell’impresa, alle modalità di reperimento dei capitali (Private Equity, Venture Capital, Initial Public Offering) e ad alcune selezionate operazioni di finanza straordinaria (fusioni/acquisizioni e ristrutturazioni aziendali). Questi argomenti saranno approfonditi con il supporto di testimonianze esterne di casi aziendali reali e di attualità del contesto economico italiano. Gli studenti potranno così, dopo aver appreso concretamente metodologie e strumentazioni operative nella prima parte del corso, confrontarsi direttamente con professionisti che quotidianamente affrontano in azienda e con differenti ruoli le tematiche analizzate in aula.

Al termine della prima metà del corso è prevista una prova intermedia scritta che verterà sulla prima parte degli argomenti trattati nelle esercitazioni effettuate in laboratorio. Al termine della seconda, allo stesso modo, ci sarà una prova scritta che verterà sulla seconda parte dei temi analizzati durante le esercitazioni e sulle principali tematiche trattate nelle lezioni.

Il materiale didattico, le slides e le presentazioni delle testimonianze sono pubblicati sul sito del corso “my.liuc.it” e sono disponibili per gli studenti.

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

Studenti frequentanti.

Saranno effettuate due prove scritte sulla base di quanto svolto in aula e un orale finale.

Il voto finale sarà così calcolato:

  • 40% valutazione della prova scritta numero 1 (prima parte degli argomenti trattati nelle esercitazioni in laboratorio).
  • 40% valutazione della prova scritta numero 2 (seconda parte degli argomenti trattati nelle esercitazioni in laboratorio e nelle lezioni).
  • 20% esame orale finale.

Per poter sostenere la modalità d’esame da frequentante è necessario avere almeno il 70% delle presenze, vale a dire essere presente in 14 lezioni su 20.

A fronte di controlli casuali durante le lezioni chi risulterà presente sul foglio delle firme ma non in aula sarà escluso dall’esame per frequentanti.

 

Studenti non frequentanti.

Esame orale su contenuti segnalati nei libri di riferimento per i non frequentanti.


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti