A83701 Diritto Privato e Pubblico

Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2014/15 Annuale

foto
Docente TitolareAlberto Cattaneo
E-mailacattaneo@liuc.it
UfficioEdificio Torre Terzo Piano
Telefono0331 572468

Obiettivi di apprendimento attesi

Lo studente acquisirà una capacità di comprensione teorica e pratica dei principali fenomeni che supportano il Diritto Privato, attraverso l'utilizzo di vari strumenti capaci di stimolare un ulteriore approfondimento dei temi trattati.

La padronanza di tali conoscenze, lo studente l'acquiserà attraverso l'utilizzo di varie metodologie didattiche: lezioni frontali, esercitazioni, testimonianze di esperti del settore.

La verifica sullo studente sarà effettuata attraverso una prova orale

 

Risultati di apprendimento attesi

Contenuti dell’insegnamento

Il corso è composto dai seguenti macro argomenti: introduzione al diritto privato, le persone fisiche e giuridiche, i diritti della personalità. Fatto, atto e negozio giuridico. I soggetti ed oggetto del rapporto giuridico.

La proprietà, i diritti reali, il possesso, l'usucapione. I diritti di credito e le obbligazioni in generale. La garanzia del credito. Le fonti delle obbligazioni. Il contratto: disciplina generale e i singoli contratti.

Fonti di obbligazioni diverse dal contratto: fatto illecito, atti unilaterali. Prescrizioni e decadenza. Pubblicità dei fatti giuridici e trascrizione.

 

Metodologia Didattica

La metodologia didattica adottata sarà quella di lezioni frontali intervallate da esercitazioni ed interventi di professionisti esperti del settore.

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

L'esame sarà in forma orale.


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti