Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2014/15 Primo Semestre
|
Obiettivi di apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
Risultati di apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
Contenuti dell’insegnamento
Il corso si propone di fornire agli studenti le competenze necessarie per l’utilizzo di software di supporto alla produttività personale e specifici per la gestione e l’analisi dei dati.
Inoltre nel corso verranno trattati i seguenti argomenti:
Metodologia Didattica
Il corso si svolgerà nei laboratori d’informatica coniugando lezioni teoriche, esercitazioni al PC e lavori individuali e di gruppo. Gli studenti dovranno presenziare a lezione, lavorando sul proprio PC e contribuendo attivamente con domande e interventi.
Il corso si articola in tre moduli:
Gli studenti dovranno consultare regolarmente il sito del corso su “my.liuc.it” dove verranno pubblicati materiale e slide aggiuntive.
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
Lo studente sarà valutato in base alla conoscenza/capacità utilizzo di (tra parentesi il peso sul voto finale):
Gli studenti frequentanti (max 1 assenza alle lezioni del prof. Caggia e 1 assenza alle lezioni della prof. Brunello) potranno sostenere 2 prove parziali al PC. La prima prova parziale verterà su MS Word 2010 e sarà possibile conseguire un voto compreso tra [0;4] oppure "Insufficiente". Gli studenti non insufficienti alla prima prova parziale potranno sostenere la seconda prova parziale che verterà su MS Excel 2010 e SAS Enterprise Guide. Per superare la seconda prova è necessario ottenere un voto compreso tra [6;12] sia in MS Excel 2010 che in SAS Enterprise Guide. La somma dei voti ottenuti nelle due prove parziali dovrà essere pari o superiore a 18.
Gli studenti non frequentanti (o che non hanno superato la prima o la seconda prova parziale) dovranno sostenere un esame generale al PC che verterà su MS Word 2010 (voto massimo: 4), MS Excel 2010 (voto massimo: 12) e SAS Enterprise Guide 4.2 (voto massimo: 12). Condizione necessaria ma non sufficiente per superare l’esame è ottenere la sufficienza sia in MS Excel 2010 che in SAS Enterprise Guide 4.2 (sufficiente se voto compreso tra [6;12]). La somma dei voti ottenuti dovrà comunque essere pari o superiore a 18.
Inoltre tutti gli studenti dovranno conseguire una valutazione positiva in Information Literacy. Agli studenti frequentanti è richiesta la presenza all’80% delle lezioni del prof. Cavaleri e l’esecuzione dei lavori assegnati. Per gli studenti non frequentanti è previsto un esame scritto. Il voto conseguito, compreso tra [0;5], sarà sommato a quello ottenuto alle prove parziali o all’esame generale.