A84345 Brand management

Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2014/15 Secondo Semestre

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Docente TitolareRoberta Cocco
E-mailrcocco@liuc.it
UfficioEdificio Torre Settimo Piano
Telefono

Obiettivi di apprendimento attesi

Il corso Brand Management illustra le caratteristiche e gli effetti degli strumenti di comunicazione, gestiti in una logica integrata, ai fini della produzione della brand equity. Dopo l’identificazione delle componenti del valore della marca, si approfondiscono le logiche di accumulazione del valore e l’applicazione pratica dei diversi strumenti di comunicazione di marketing. Sarà inoltre dato rilievo alle dinamiche che presiedono la progettazione e la gestione dell’immagine di marca con particolare riferimento ai nuovi scenari digitali, offrendo una disamina comparativa dei strumenti e metriche. Un’esercitazione pratica sugli strumenti di comunicazione e promozione della marca on-line consentirà infine agli studenti di applicare “sul campo” quanto appreso durante le lezioni.

 

Risultati di apprendimento attesi


Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
a) Comprendere i driver che contribuiscono alla costruzione della brand equity della marca;
b) Identificare il posizionamento, gli elementi e il valore della marca;
c) Misurare il valore della marca;
d) Sviluppare programmi di marketing e comunicazione volti a costruire, rafforzare o preservare la brand equity.

Contenuti dell’insegnamento

Le marche sono una delle risorse più importanti che le organizzazioni possiedono: la forza del brand ha un enorme impatto sulle prestazioni aziendali. Una gestione efficace della marca è una variabile chiave per ottenere e conservare un vantaggio competitivo nei mercati di riferimento.
A tal fine, il corso approfondirà i seguenti argomenti:
a) Teorie e strumenti di brand management e comunicazione d'impresa
b) significato, valore e potenzialità della marca integrata nel piano comunicazione
c) La Customer Based Brand Equity;
d) Il posizionamento della marca;
e) Gli elementi della marca;
f) L’estensione della marca
g) La gestione della marca in aree geografiche diverse;
h) Gli strumenti di misurazione della brand equity;
i) Gli strumenti di marketing e di comunicazione che supportano la gestione della marca:
I. Pubblicità
II. Ufficio stampa e pubbliche relazioni;
III. Eventi;
IV. Gli strumenti digitali.
j) Responsabilità Sociale d’Impresa;
k) La gestione della marca in caso di crisi.

In aggiunta relatori autorevoli integreranno i contenuti del corso con interessanti testimonianze e casi di successo

 

Metodologia Didattica

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.


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