Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2014/15 Secondo Semestre
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Obiettivi di apprendimento attesi
Alla fine del corso gli studenti saranno capaci di:
comprendere le fasi principali del processo di apprendimento e sviluppo delle competenze
conoscere i principali strumenti di ricerca del personale
riconoscere i diversi stili di apprendimento
costruire un modello competenze
disporre di strumenti idonei all'identificazione delle competenze in fase di selezione
conoscere i processi utilizzati per il percorso di sviluppo professionale all'interno delle organizzazioni
saper identificare la modalità formativa più idonea in funzione delle esigenze e predisporne l'implementazione
distinguere tra i differenti strumenti utilizzabili per lo sviluppo delle competenze
Risultati di apprendimento attesi
Alla fine del percorso lo studente avrà maturato le conoscenze necessarie per poter identificare il proprio stile di apprendimento, predisporre un proprio piano di crescita e sviluppo personale e professionale, potersi muovere nel mondo del lavoro con maggior consapevolezza dei meccanismi di gestione delle risorse umane, poter essere da guida e supporto per mettere a punto progetti formativi all'interno di un'organizzazione.
Contenuti dell’insegnamento
Il corso fornisce una panoramica completa dell'intero processo che porta alla crescita di una persona all'interno di un'organizzazione: dal suo inserimento alla definizione ed implementazione del suo percorso di carriera.
In particolare, il corso affronterà i seguenti temi:
Metodologia Didattica
Viene privilegiato il massimo coinvolgimento dello studente. Per tale motivo verrà utilizzata la metodologia dell’Action Learning. Tale metodologia si occupa dell’apprendimento e non dell’insegnamento o della formazione. Pone accento, oltre che sul ruolo attivo e propositivo del docente, sul ruolo attivo e propositivo del partecipante. La metodologia di Action Learning enfatizza la stretta relazione tra l’assunto che vede l’apprendimento un processo attivo e l’idea che l’apprendimento sia anche una forma di empowerment. Gli studenti sono quindi attivamente coinvolti prima, durante e dopo ogni lezione attraverso letture, assessment, casi aziendali e testimonianze di prestigio.
E’ responsabilità degli studenti arrivare preparati a lezione avendo studiato il materiale didattico indicato dai Docenti. Gli studenti sono responsabili di consultare regolarmente il sito web del corso su “my.liuc.it” dove vengono inserite slide, articoli, casi e bibliografia mirata inerente alle singole lezioni.
Regole di Comportamento
Al fine di garantire la massima efficacia delle lezioni e nel riguardo di tutti i colleghi, si raccomanda di:
Rispettare gli orari
Spegnere i cellulari
Arrivare preparati
Ascoltare idee e opinioni differenti
Contribuire attivamente
Materiale Didattico Obbligatorio
- Per gli studenti frequentanti:
Slides del corso
Richard E. Boyatzis, Unleashing the Power of Self-Directed Learning, Consortium for Research on Emotional Intelligence in Organizations
Elena Tosca, Monografia: Learning Organization 6 - Capitale intellettuale e conoscenza organizzativa, Associazione Italiana di Analisi Dinamica dei Sistemi
- Per gli studenti non frequentanti, al materiale precedente si aggiunge:
Peter Cappelli, Talent Management for the Twenty-First Century, Harvard Business Review, marzo 2008.
Jeffrey M. Cohn, Rakesh Khurana, L. Reeves, Growing Talent as if Your Business Depended on It, Harvard Business Review, ottobre 2005.
Douglas A. Ready, L. Hill, R. J. Thomas, Building a Game-Changing Talent Strategy, Harvard Business Review, gennaio 2014.
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
Per gli studenti frequentanti:
Nel corso dello svolgimento del percorso, gli studenti frequentanti saranno chiamati ad effettuare un project work, lavorando in team, rispettandone i termini di consegna.
È prevista inoltre una prova orale di accertamento finale specifica per gli studenti frequentanti.
La valutazione finale sarà così formulata:
Per poter sostenere la modalità d’esame da frequentante è necessario avere almeno l'80% delle presenze.
Per gli studenti NON frequentanti:
Gli studenti NON frequentanti, o che non hanno le condizioni necessarie a sostenere la modalità da frequentante, potranno sostenere l'esame in forma scritta, in qualsiasi appello, preparandosi sui materiali e testi indicati nel syllabus.
Syllabus
Lezione 1 Ore di lezione: 4 Docente: E. Tosca | Argomenti
- dal sè reale al sé ideale - creare un percorso di crescita personale
Letture |
Lezione 2 Ore di lezione: 4 Docente: E. Tosca | Argomenti
- come costruire organizzazioni che apprendono - la condivisione delle conoscenze e delle esperienze - dai modelli mentali individuali ai modelli mentali di gruppo Letture |
Lezione 3 Ore di lezione: 4 Docente: E. Tosca | Argomenti
- definizione dei processi formativi - la formazione esperienziale - personal e professional coaching Letture |
Lezione 4 Ore di lezione: 4 Docente: E. Tosca | Argomenti
Letture |
Lezione 5 Ore di lezione: 4 Docente: F. Contardi | Argomenti
Letture |
Lezione 6 Ore di lezione: 4 Docente: F. Contardi | Argomenti
- definizione del profilo - scelta degli strumenti - gestione dei colloqui Letture |
Lezione 7 Ore di lezione: 3 Docente: F. Contardi | Argomenti
Letture |
Lezione 8 Ore di lezione: 4 Docente: F. Contardi | Argomenti
Letture |
Lezione 9 Ore di lezione: 4 Docente: E. Tosca | Argomenti
Letture |
Lezione 10 Ore di lezione: 4 Docente: E. Tosca | Argomenti
Letture |
Lezione 11 Ore di lezione: 3 Docente: E. Tosca | Argomenti
Letture |
Lezione 12 Ore di lezione: 3 Docente: E. Tosca | Argomenti
Letture |