A86046 Gestione delle carriere: ricerca, selezione, coaching e training delle persone

Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2014/15 Secondo Semestre

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Docente TitolareElena Tosca
E-mailetosca@liuc.it
UfficioEdificio M11 Ala 2 Primo piano
Telefono0331 572551

Obiettivi di apprendimento attesi

Alla fine del corso gli studenti saranno capaci di:

  • comprendere le fasi principali del processo di apprendimento e sviluppo delle competenze

  • conoscere i principali strumenti di ricerca del personale 

  • riconoscere i diversi stili di apprendimento

  • costruire un modello competenze

  • disporre di strumenti idonei all'identificazione delle competenze in fase di selezione

  • conoscere i processi utilizzati per il percorso di sviluppo professionale all'interno delle organizzazioni

  • saper identificare la modalità formativa più idonea in funzione delle esigenze e predisporne l'implementazione

  • distinguere tra i differenti strumenti utilizzabili per lo sviluppo delle competenze

Risultati di apprendimento attesi

Alla fine del percorso lo studente avrà maturato le conoscenze necessarie per poter identificare il proprio stile di apprendimento, predisporre un proprio piano di crescita e sviluppo personale e professionale, potersi muovere nel mondo del lavoro con maggior consapevolezza dei meccanismi di gestione delle risorse umane, poter essere da guida e supporto per mettere a punto progetti formativi all'interno di un'organizzazione.

Contenuti dell’insegnamento

Il corso fornisce una panoramica completa dell'intero processo che porta alla crescita di una persona all'interno di un'organizzazione: dal suo inserimento alla definizione ed implementazione del suo percorso di carriera. 

In particolare, il corso affronterà i seguenti temi:

  • Il processo di apprendimento autodiretto
  • Dall'apprendimento individuale all'apprendimento organizzativo
  • Il modello competenze: come si costruisce e quali sono le finalità
  • La mappatura delle competenze
  • Strumenti e tecniche di ricerca del personale nell'era digitale
  • Gli elementi chiave del processo di selezione: definizione del profilo, scelta degli strumenti, gestione dei colloqui
  • Definizione dei percorsi di carriera
  • La valutazione delle prestazioni: modalità, caratteristiche, condizioni di efficacia
  • Strumenti e metodologie di sviluppo: da un approccio tradizionale alle ultime tendenze
  • Personal and Professional Coaching

Metodologia Didattica

Viene privilegiato il massimo coinvolgimento dello studente. Per tale motivo verrà utilizzata la metodologia dell’Action Learning. Tale metodologia si occupa dell’apprendimento e non dell’insegnamento o della formazione. Pone accento, oltre che sul ruolo attivo e propositivo del docente, sul ruolo attivo e propositivo del partecipante. La metodologia di Action Learning enfatizza la stretta relazione tra l’assunto che vede l’apprendimento un processo attivo e l’idea che l’apprendimento sia anche una forma di empowermentGli studenti sono quindi attivamente coinvolti prima, durante e dopo ogni lezione attraverso letture, assessment, casi aziendali e testimonianze di prestigio.

E’ responsabilità degli studenti arrivare preparati a lezione avendo studiato il materiale didattico indicato dai Docenti. Gli studenti sono responsabili di consultare regolarmente il sito web del corso su “my.liuc.it” dove vengono inserite slide, articoli, casi e bibliografia mirata inerente alle singole lezioni.

Regole di Comportamento

Al fine di garantire la massima efficacia delle lezioni e nel riguardo di tutti i colleghi, si raccomanda di:

  1. Rispettare gli orari

  2. Spegnere i cellulari

  3. Arrivare preparati 

  4. Ascoltare idee e opinioni differenti

  5. Contribuire attivamente

Materiale Didattico Obbligatorio

- Per gli studenti frequentanti:

Slides del corso

Richard E. Boyatzis, Unleashing the Power of Self-Directed Learning, Consortium for Research on Emotional Intelligence in Organizations 

Elena Tosca, Monografia: Learning Organization 6 - Capitale intellettuale e conoscenza organizzativa, Associazione Italiana di Analisi Dinamica dei Sistemi

- Per gli studenti non frequentanti, al materiale precedente si aggiunge:

Peter Cappelli, Talent Management for the Twenty-First Century, Harvard Business Review, marzo 2008.

Jeffrey M. Cohn, Rakesh Khurana, L. Reeves, Growing Talent as if Your Business Depended on ItHarvard Business Review, ottobre 2005.

Douglas A. Ready, L. Hill, R. J. Thomas, Building a Game-Changing Talent StrategyHarvard Business Review, gennaio 2014.

 

 

 

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

Per gli studenti frequentanti:

Nel corso dello svolgimento del percorso, gli studenti frequentanti saranno chiamati ad effettuare un project work, lavorando in team, rispettandone i termini di consegna.

È prevista inoltre una prova orale di accertamento finale specifica per gli studenti frequentanti.

La valutazione finale sarà così formulata:

  • 20% project work
  • 10% partecipazione alle lezioni e discussioni in aula
  • 70% esame orale

Per poter sostenere la modalità d’esame da frequentante è necessario avere almeno l'80% delle presenze.

 

Per gli studenti NON frequentanti:

Gli studenti NON frequentanti, o che non hanno le condizioni necessarie a sostenere la modalità da frequentante, potranno sostenere l'esame in forma scritta, in qualsiasi appello, preparandosi sui materiali e  testi indicati nel syllabus.

Syllabus

Lezione 1
Ore di lezione: 4
Docente: E. Tosca

Argomenti

  • Il processo di apprendimento autodiretto:

           - dal sè reale al sé ideale

           - creare un percorso di crescita personale

 

Letture

Lezione 2
Ore di lezione: 4
Docente: E. Tosca

Argomenti

  • Dall'apprendimento individuale all'apprendimento organizzativo:

            - come costruire organizzazioni che apprendono

            - la condivisione delle conoscenze e delle esperienze

            - dai modelli mentali individuali ai modelli mentali di gruppo

Letture

Lezione 3
Ore di lezione: 4
Docente: E. Tosca

Argomenti

  • Il modello competenze: progettazione e finalità

  • Strumenti e metodologie per lo sviluppo delle competenze

            - definizione dei processi formativi

            - la formazione esperienziale

            - personal e professional coaching

Letture

Lezione 4
Ore di lezione: 4
Docente: E. Tosca

Argomenti

  • Dall'analisi dei fabbisogni alla definizione di un progetto di sviluppo: Project Work

Letture

Lezione 5
Ore di lezione: 4
Docente: F. Contardi

Argomenti

  • Strumenti e tecniche di ricerca del personale nell'era digitale

Letture

Lezione 6
Ore di lezione: 4
Docente: F. Contardi

Argomenti

  • Elementi Chiave del prcesso di selezione:

            - definizione del profilo

            - scelta degli strumenti

            - gestione dei colloqui

Letture

Lezione 7
Ore di lezione: 3
Docente: F. Contardi

Argomenti

  • Elementi Chiave del processo di selezione (segue)

Letture

Lezione 8
Ore di lezione: 4
Docente: F. Contardi

Argomenti

  • Il colloquio di selezione: simulazioni

Letture

Lezione 9
Ore di lezione: 4
Docente: E. Tosca

Argomenti

  • La definizione dei percorsi di carriera e gestione dei talenti

  • La valutazione delle prestazioni: modalità, caratteristiche e condizioni di efficacia

Letture

Lezione 10
Ore di lezione: 4
Docente: E. Tosca

Argomenti

  • Il colloquio di valuazione delle prestazioni e sviluppo delle competenze: Simulazioni

Letture

Lezione 11
Ore di lezione: 3
Docente: E. Tosca

Argomenti

  • Assessment Certification

Letture

Lezione 12
Ore di lezione: 3
Docente: E. Tosca

Argomenti

  • Assessment Certification (segue)

Letture


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