A86049 Leadership & Management: come gestire ed ottenere il meglio dalle persone

Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2014/15 Primo Semestre

foto
Docente TitolareVittorio D'Amato
E-mailvdamato@liuc.it
UfficioEdificio Torre Quinto Piano
Telefono0331 572484

Obiettivi di apprendimento attesi

Alla fine del corso gli studenti saranno capaci di:

  • riconoscere le competenze/elementi necessari per permettere alle persone di lavorare al meglio ed essere engaged
  • adattare il proprio stile comportamentale a seconda del livello di "maturità" delle persone
  • distinguire e di identificare gli elementi costitutivi del business model e del management model
  • lavorare in team in modo più efficace
  • effettuare un self assessment sulle proprie competenze di leadership
  • identificare le nuove competenze dei manager e dei leader

Risultati di apprendimento attesi

Alla fine del corso gli studenti avranno maturato le competenze necessarie per riconoscere ed adottare differenti stili di leadership a seconda della maturità delle persone, a sapere quali sono le azioni da attuarsi per avere persone motivate, a lavorare in team in modo più efficace e a riconoscere gli elementi che compongono il modello di management.

 

Contenuti dell’insegnamento

Il corso fornisce una panoramica completa delle competenze di leadership, di management, di come lavorare efficacemente in team e del percorso che conduce ad una integrazione tra la leadership ed il management. Verranno affrontati gli elementi principali del modello di management e di cosa fare per avere persone motivate ed engaged.

Il corso affronterà i seguenti temi:

  • business model & managemet model un binomio inscindibile
  • management model: i pilastri portanti
  • management innovation: un nuovo modello di management
  • leadership road map: dalla leadership situazionale alla servant leadership
  • management: cosa si deve fare per permettere alle persone di lavorare al meglio
  • dalla motivazione all'engagement
  • delega: cosa, quando e a chi delegare
  • leadership e management verso una integrazione
  • team e high performing team
  • trust & leadership
  • le nuove competenze dei manager e dei leader

I relatori qui di seguito integreranno i contenuti del corso con interessanti testimonianze e casi di successo, tra i quali:

  • Giampiero Bighiani, Amministratore Delegato, FESTO Spa Italia
  • Riccardo Bianco, Amministratore Delegato, ISEM Group
  • Gianluca Branca, Chief Executive Officer, KUKA Roboter Italia Spa
  • Luigi Gallazzini, Senior Vice President Sales, Global Blue SA
  • Massimo Pizzocri, Amministratore Delegato, EPSON Italia

 

 

 

 

 

Metodologia Didattica

Verrà utilizzata la metodologia dell'Action Learning. Tale metodologia si occupa dell'apprendimento e non dell'insegnamento o della formazione. Pone l'accento, oltre che sul ruolo attivo e propositivo del docente, sul ruolo attivo e propositivo del partecipante. La metodologia dell'Action Learning enfatizza la stretta relazione tra l'assunto che vede l'apprendimento un processo attivo e l'idea che l'apprendimento sia anche una forma di empowerment. Gli studenti saranno attivamente coinvolti prima, durante e dopo ogni lezione attraverso letture, testimonianze aziendali di prestigio, assessment e disussione di casi. E' responsabilità degli studenti arrivare preparati a lezione avendo studiato il materiale didattico indicato dai Docenti.

Gli studenti sono responsabili di consultare regolarmente il sito web del corso su “my.liuc.it” dove verranno inserite slide, articoli, casi e bibliografia mirata inerente alle singole lezioni. 

Regole di Comportamento

 

Al fine di rendere il processo di apprendimento il più efficace possibile si chiede il rispetto delle seguenti norme:

  • rispettare scrupolosamente l'orario di inizio e di fine delle lezioni;
  • mantenere i cellulari spenti durante le lezioni;
  • rispettarei tempi per l'invio degli assignment concordati con il docente.

 

 

 

Materiale Didattico Obbligatorio

Per tutti gli studenti risulta obbligatorio lo studio del volume:

  • D’Amato V., Management 3.0 - Il manifesto e le nuove competenze per un Manager 3.0, FrancoAngeli 2014

Saranno considerati materiale di studio le slide utilizzate dai docenti e gli articoli indicati dai docenti nel corso delle lezioni.

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

 

Gli studenti frequentanti saranno valutati in base alla partecipazione in classe (20%) e attraverso un esame orale finale (80%). Gli studenti non frequentanti dovranno superare un esame orale (100%).

Per poter sostenere la modalità di esame da frequentante è necessario avere almeno 80% delle presenze.

 

 

Syllabus

Lezione 1
19/09/2014
Ora: 14:00
Ore di lezione: 4
Docente: V. D'Amato

Argomenti

  • Introduzione ed obiettivi del corso
  • Business Model & Management Model: un binomio inscindibile
  • Management: l'importanza del WHY

 

 

Letture

Lezione 2
22/09/2014
Ora: 09:00
Ore di lezione: 4
Docente: V. D'Amato

Argomenti

  • Strategic Management: dare un senso a ciò che si fa

Letture

Lezione 3
29/09/2014
Ora: 09:00
Ore di lezione: 4
Docente: V. D'Amato

Argomenti

  • Modelli di management vecchi di 50 anni
  • Management Model: le principali sfide
  • Management Innovation: un nuovo modello di management

 

Letture

 

V. D'Amato, Reinventare il management: proposta di un nuovo modello di management, n. 247, luglio 2012, Economia aziendale, 36.

Lezione 4
02/10/2014
Ora: 09:00
Ore di lezione: 3
Docente: C. Carrettoni

Argomenti

  • Performance & Engagement 
  • La motivazione: principali teorie

Letture

 

C. Carrettoni, V. D'Amato, D. Mazzara, Engagement Research Report 2011: Cosa fare per permettere alle persone di lavorare al meglio, n. 250, luglio 2012, Economia aziendale, 37

Lezione 5
06/10/2014
Ora: 09:00
Ore di lezione: 3
Docente: C. Carrettoni

Argomenti

  • Dalla motivazione all'engagement

Letture

Lezione 6
10/10/2014
Ora: 14:00
Ore di lezione: 4
Docente: C. Carrettoni

Argomenti

  • Dalla motivazione all'engagement (segue)

Letture

Lezione 7
13/10/2014
Ora: 09:00
Ore di lezione: 4
Docente: V. D'Amato

Argomenti

  • Leader o Manager ?
  • Cosa un manager doveva e deve ancora fare
  • Cosa un leader doveva e deve ancora fare

Letture

Lezione 8
24/10/2014
Ora: 14:00
Ore di lezione: 4
Docente: V. D'Amato

Argomenti

  • Il Caso ISEM: l'importanza del WHY

Discussione del caso ISEM insieme all'Amministratore Delegato di ISEM Group Riccardo Bianco

Letture

Lezione 9
31/10/2014
Ora: 14:00
Ore di lezione: 4
Docente: V. D'Amato

Argomenti

  • Elementi essenziali per permettere alle persone di lavorare al meglio
  • Come gestire al meglio le persone: il punto di vista dei collaboratori

Letture

Lezione 10
03/11/2014
Ora: 09:00
Ore di lezione: 4
Docente: V. D'Amato

Argomenti

  • La leadership situazionale: stile di leadership e maturità dei collaboratori
  • Leadership Self Assessment
  • Delega: quando e chi delegare
  • Delega: cosa non si può delegare

Letture

Lezione 11
14/11/2014
Ora: 14:00
Ore di lezione: 4
Docente: V. D'Amato

Argomenti

  • Management e leadership: la fine di una dicotomia
  • Le nuove competenze dei manager: il manager 3.0

Letture

Lezione 12
17/11/2014
Ora: 09:00
Ore di lezione: 4
Docente: V. D'Amato

Argomenti

  • Perchè lavorare in team ?
  • Quali sono i pilastri per lavorare in team ?
  • Serve sempre lavorare in team ?
  • Come trasformare un team in High Performing Team

La lezione si svolgerà utilizzando la metodologia dell'experiential learning (indoor/outdoor training), partendo dal fare per estrarne successivamente un insegnamento.

Letture

 

V. D'Amato, MEV- Mood , Energia e Valore. Come liberare energia, creatività ed entusiasmo al lavoro, C06/04-2013 - CeRCA- Centro di Ricerca sul Cambiamento e Apprendimento Organizzativo, LIUC-Università Cattaneo

Lezione 13
27/11/2014
Ora: 09:00
Ore di lezione: 4
Docente: V. D'Amato

Argomenti

  • Il Caso EPSON: Busienss Model & Management Model in azione

Discussione del Caso EPSON insieme all'Amministratore Delegato di EPSON Italia Massimo Pizzocri.

Letture

Lezione 14
28/11/2014
Ora: 14:00
Ore di lezione: 3
Docente: R. Zecchino

Argomenti

  • Leadership road map: dal leader alla leadership partecipativa
  • "Costruire" i leader di domani

 

Letture

Lezione 15
01/12/2014
Ora: 09:00
Ore di lezione: 3
Docente: R. Zecchino

Argomenti

  • Le frontiere della leadership: la leadership risonante
  • Le nuove competenze dei leader

Letture

Lezione 16
04/12/2014
Ora: 09:00
Ore di lezione: 4
Docente: R. Zecchino

Argomenti

Letture

  • Le frontiere della leadership: la leadership risonante
  • Le nuove competenze dei leader

Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti