Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2014/15 Primo Semestre
|
Obiettivi di apprendimento attesi
Alla fine del corso gli studenti saranno capaci di:
Risultati di apprendimento attesi
Alla fine del corso gli studenti avranno maturato le competenze necessarie per riconoscere ed adottare differenti stili di leadership a seconda della maturità delle persone, a sapere quali sono le azioni da attuarsi per avere persone motivate, a lavorare in team in modo più efficace e a riconoscere gli elementi che compongono il modello di management.
Contenuti dell’insegnamento
Il corso fornisce una panoramica completa delle competenze di leadership, di management, di come lavorare efficacemente in team e del percorso che conduce ad una integrazione tra la leadership ed il management. Verranno affrontati gli elementi principali del modello di management e di cosa fare per avere persone motivate ed engaged.
Il corso affronterà i seguenti temi:
I relatori qui di seguito integreranno i contenuti del corso con interessanti testimonianze e casi di successo, tra i quali:
Metodologia Didattica
Verrà utilizzata la metodologia dell'Action Learning. Tale metodologia si occupa dell'apprendimento e non dell'insegnamento o della formazione. Pone l'accento, oltre che sul ruolo attivo e propositivo del docente, sul ruolo attivo e propositivo del partecipante. La metodologia dell'Action Learning enfatizza la stretta relazione tra l'assunto che vede l'apprendimento un processo attivo e l'idea che l'apprendimento sia anche una forma di empowerment. Gli studenti saranno attivamente coinvolti prima, durante e dopo ogni lezione attraverso letture, testimonianze aziendali di prestigio, assessment e disussione di casi. E' responsabilità degli studenti arrivare preparati a lezione avendo studiato il materiale didattico indicato dai Docenti.
Gli studenti sono responsabili di consultare regolarmente il sito web del corso su “my.liuc.it” dove verranno inserite slide, articoli, casi e bibliografia mirata inerente alle singole lezioni.
Regole di Comportamento
Al fine di rendere il processo di apprendimento il più efficace possibile si chiede il rispetto delle seguenti norme:
Materiale Didattico Obbligatorio
Per tutti gli studenti risulta obbligatorio lo studio del volume:
D’Amato V., Management 3.0 - Il manifesto e le nuove competenze per un Manager 3.0, FrancoAngeli 2014
Saranno considerati materiale di studio le slide utilizzate dai docenti e gli articoli indicati dai docenti nel corso delle lezioni.
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
Gli studenti frequentanti saranno valutati in base alla partecipazione in classe (20%) e attraverso un esame orale finale (80%). Gli studenti non frequentanti dovranno superare un esame orale (100%).
Per poter sostenere la modalità di esame da frequentante è necessario avere almeno 80% delle presenze.
Syllabus
Lezione 1 19/09/2014 Ora: 14:00 Ore di lezione: 4 Docente: V. D'Amato | Argomenti
Letture |
Lezione 2 22/09/2014 Ora: 09:00 Ore di lezione: 4 Docente: V. D'Amato | Argomenti
Letture |
Lezione 3 29/09/2014 Ora: 09:00 Ore di lezione: 4 Docente: V. D'Amato | Argomenti
Letture
V. D'Amato, Reinventare il management: proposta di un nuovo modello di management, n. 247, luglio 2012, Economia aziendale, 36. |
Lezione 4 02/10/2014 Ora: 09:00 Ore di lezione: 3 Docente: C. Carrettoni | Argomenti
Letture
C. Carrettoni, V. D'Amato, D. Mazzara, Engagement Research Report 2011: Cosa fare per permettere alle persone di lavorare al meglio, n. 250, luglio 2012, Economia aziendale, 37 |
Lezione 5 06/10/2014 Ora: 09:00 Ore di lezione: 3 Docente: C. Carrettoni | Argomenti
Letture |
Lezione 6 10/10/2014 Ora: 14:00 Ore di lezione: 4 Docente: C. Carrettoni | Argomenti
Letture |
Lezione 7 13/10/2014 Ora: 09:00 Ore di lezione: 4 Docente: V. D'Amato | Argomenti
Letture |
Lezione 8 24/10/2014 Ora: 14:00 Ore di lezione: 4 Docente: V. D'Amato | Argomenti
Discussione del caso ISEM insieme all'Amministratore Delegato di ISEM Group Riccardo Bianco Letture |
Lezione 9 31/10/2014 Ora: 14:00 Ore di lezione: 4 Docente: V. D'Amato | Argomenti
Letture |
Lezione 10 03/11/2014 Ora: 09:00 Ore di lezione: 4 Docente: V. D'Amato | Argomenti
Letture |
Lezione 11 14/11/2014 Ora: 14:00 Ore di lezione: 4 Docente: V. D'Amato | Argomenti
Letture |
Lezione 12 17/11/2014 Ora: 09:00 Ore di lezione: 4 Docente: V. D'Amato | Argomenti
La lezione si svolgerà utilizzando la metodologia dell'experiential learning (indoor/outdoor training), partendo dal fare per estrarne successivamente un insegnamento. Letture
V. D'Amato, MEV- Mood , Energia e Valore. Come liberare energia, creatività ed entusiasmo al lavoro, C06/04-2013 - CeRCA- Centro di Ricerca sul Cambiamento e Apprendimento Organizzativo, LIUC-Università Cattaneo |
Lezione 13 27/11/2014 Ora: 09:00 Ore di lezione: 4 Docente: V. D'Amato | Argomenti
Discussione del Caso EPSON insieme all'Amministratore Delegato di EPSON Italia Massimo Pizzocri. Letture |
Lezione 14 28/11/2014 Ora: 14:00 Ore di lezione: 3 Docente: R. Zecchino | Argomenti
Letture |
Lezione 15 01/12/2014 Ora: 09:00 Ore di lezione: 3 Docente: R. Zecchino | Argomenti
Letture |
Lezione 16 04/12/2014 Ora: 09:00 Ore di lezione: 4 Docente: R. Zecchino | Argomenti Letture
|