Scuola di Diritto
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2014/15 Secondo Semestre
|
Obiettivi di apprendimento attesi
ll Corso intende formare studenti che possano in futuro operare nella area compliance ed affari legali/regolatori di intermediari/emittenti/sgr oltre che come specialisti della materia nell'ambito di studi professionali e società di consulenza.
Risultati di apprendimento attesi
ll Corso intende formare studenti che possano in futuro operare nella area compliance ed affari legali/regolatori di intermediari/emittenti/sgr oltre che come specialisti della materia nell'ambito di studi professionali e società di consulenza.
Contenuti dell’insegnamento
Il corso è dedicato all’analisi e all’approfondimento della regolamentazione e della vigilanza nel sistema bancario e finanziario. In particolare, descrive le ragioni sottostanti l’istituzione delle Autorità indipendenti, il ruolo e i poteri ad esse assegnati, rappresentando per gli studenti l’occasione di approfondire il funzionamento delle principali Autorità nazionali e sovranazionali preposte alla supervisione e alla vigilanza bancaria e finanziaria
Il corso prende in esame, tra l’altro, il radicale processo evolutivo che ha interessato il sistema dei controlli pubblici sulle Banche, che mira al superamento del modello della vigilanza nazionale armonizzata – cui si era sinora ispirata la legislazione europea – e alla realizzazione di una vera e propria Banking Union, caratterizzata da una vigilanza pienamente integrata a livello sovranazionale. Le lezioni illustreranno, pertanto, anche i progressi compiuti nell’attuazione operativa del Regolamento sul Meccanismo di Vigilanza Unico, entrato in vigore il 4 novembre 2014.
Il corso fornirà, altresì, un quadro della struttura ordinamentale del settore finanziario, dei soggetti, delle regole di condotta e di garanzia, della disciplina delle crisi bancarie, focalizzando infine l’attenzione sul funzionamento e sull’organizzazione dei mercati finanziari. Specifici focus saranno dedicati, tra l’altro, alla tematica del Sistema dei controlli interni nelle banche e alla normativa Antiriciclaggio.
Metodologia Didattica
Dopo una breve introduzione di inquadramento normativo, ciascun tema sarà preliminarmente approfondito in un ottica interdisciplinare ed attraverso l’esame di circolari e regolamenti di settore e l'analisi di casi concreti.
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.