L12021 TGD (la norma e la sua interpretazione)

Scuola di Diritto
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2014/15 Primo Semestre

Obiettivi di apprendimento attesi

La materia punta a mettere in grado lo studente di padroneggiare i concetti fondamentali della teoria giuridica, di sviluppare capacità di riflessione critica sul diritto e di argomentare secondo modalità logicamente corrette e giuridicamente fondate.

Risultati di apprendimento attesi

Gli studenti matureranno competenze critico-riflessive sul diritto che meglio consentiranno loro di "maneggiare" il dato normativo, sia in termini di apprendimento sia in termini di utilizzo operativo.

Contenuti dell’insegnamento

  Il corso si propone di introdurre gli studenti ai concetti giuridici fondamentali e, in modo particolare, di approfondire la nozione di norma e le varie questioni interpretative a essa collegate.

 

Metodologia Didattica

Il corso prevede lezioni frontali, nel corso delle quali si cercherà di favorire il più possibile la partecipazione degli studenti, eventualmente anche con brevi relazioni scritte assegnate con congruo anticipo e presentate a inizio lezione. Al fine di dare concretezza al corso, uno dei moduli d'insegnamento sarà dedicato alla discussione di alcune sentenze, mostrando le scelte interpretative compiute in sede giudiziale e la ratio che le ha prodotte.

Materiale Didattico Obbligatorio

Riccardo, Guastini, La sintassi del diritto, Giappichelli, 2011.

Vito Velluzzi, Le Preleggi e l’interpretazione. Un’introduzione critica, Ets, 2013.

Ai frequentanti sarà richiesta la conoscenza di alcune parti dei libri indicati, che saranno specificate nel corso delle lezioni, e di alcuni brevi testi integrativi che saranno distribuiti in aula. Ai non frequentanti sarà richiesta la conoscenza dei due testi indicati nella loro interezza.

 

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

I frequentanti dovranno sostenere un esame in forma scritta al termine del corso. I non frequentanti dovranno sostenere l'esame in forma di colloquio orale.


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti