L14103 Economia - Scelte degli individui, strategia d'impresa e strutture di mercato

Scuola di Diritto
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2014/15 Secondo Semestre

foto
Docente TitolareDonatella Porrini
E-maildporrini@liuc.it
UfficioEdificio Torre Terzo Piano
Telefono0331 572270

Obiettivi di apprendimento attesi

Alla fine del corso lo studente sarà in grado:

a. di comprendere il significato di nozioni basilari di economia;

b.di valutare i vantaggi di un approccio economico;

c. di affrontare tematiche di diritto con un punto di vista economico.

Risultati di apprendimento attesi

Alla fine del corso lo studente avrà maturato conscenza delle nozioni basilari di economia e dunque sarà in grado di valutare i vantaggi di un approccio economico e di affrontare tematiche di diritto con un punto di vista economico.

Contenuti dell’insegnamento

Il corso si propone di spiegare i concetti fondamentali dell'economia utilizzando un linguaggio economico semplice insieme ad esempi tratti dalla vita quotidiana e da avvenimenti economici rilevanti, nazionali ed internazionali. La prima parte del corso tratterà di argomenti di “microeconomia” che riguardano i comportamenti dei singoli agenti economici - consumatore, impresa, pubblica amministrazione. Attraverso questa parte del corso verrà presentata la logica del ragionamento economico, ossia il modo di pensare e il metodo che deve essere applicato quando si affronta un problema da un punto di vista economico. La seconda parte del corso tratterà di argomenti di “macroeconomia” – Pil, disoccupazione, inflazione, scambi internazionali. Si cercherà così di mettere a fuoco alcuni dei problemi che affliggono la società contemporanea ed individuare le politiche che potrebbero risolverli o, quanto meno, alleviarli.

Metodologia Didattica

Il corso si svolge in una serie di lezioni settimanali (Prof.ssa Donatella Porrini) insieme ad alcune lezioni di approfondimento (Dr. Stefano Capri).

Durante le lezioni verranno affrontati dei temi che gli studenti potranno ritrovare sui libri di testo e saranno utilizzate delle slides che verranno poi inseriti nel materiale didattico sul sito web del corso su “myliuc.it”.

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

Per gli studenti frequentanti è prevista una prova alla fine del corso. Per chi non ha frequentato le lezioni vi sarà ad ogni appello un esame scritto.

Sia la prova per i frequentanti che quelle successive consisteranno in una serie di domande aperte su argomenti svolti durante il corso. Per migliorare il voto dello scritto (al massimo di due punti) può essere sostenuto un orale integrativo.


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti