Scuola di Ingegneria Industriale
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2014/15 Primo Semestre
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Obiettivi di apprendimento attesi
L'insegnamento si propone di far acquisire le competenze necessarie all'applicazione di alcune tecniche basilari per la progettazione della qualità di prodotto e processo di produzione industriale per il controllo delle specifiche progettuali.
Gli studenti alla fine dei 4 moduli saranno in condizioni di
1) analizzare gli aspetti relazionali della gestione della qualità
2) Individuare strategie comportamentali per affrontare la dimensione relazionale dei processi di qualità
3) Sviluppare approcci personali per gestire problematiche non tecniche
Risultati di apprendimento attesi
Gli studenti avranno acquisito la capacità di impostare analisi della qualità di processi di produzione, misurare risultati e di porre in confronto soluzioni alternative aventi come riferimenti livelli di qualità-
Gli studenti potranno integrare alcune discipline che in modo diretto e indiretto afferiscono alla gestione dei processi della qualità , sintetizzandole in un approccio coerente saranno inoltre capaci di individuare i propri bisogni di approfondimento cognitivo e esperienziale, per poterli sviluppare autonomamente nella vita professionale attraverso l'individuazione di testi ed esperienze adeguati
Contenuti dell’insegnamento
L'insegnamento si propone di fornire gli elementi per l'impostazione e la trattazione del problema della gestione della qualità al fine di rispettare le specifiche di un progetto. Saranno quindi presentate tecniche per la progettazione di prodotto e processo e per la misurazione dei risultati.
L'insegnamento si completa con interventi nei quali la qualità viene presentata come filo conduttore nella gestione aziendale e nei comportamenti delle diverse persone impegnate, in fdiversi ruoli, al raggiugimento degli obiettivi di qualità.
I contenuti sono esposti in modo completo ed organico nella descrizione puntuale dei moduli didattici
Il principale corpo teorico è costituito dal modello di Uso del Tempo di Eric Berne
Metodologia Didattica
La metodologia didattica prevede:
Lezioni frontali
Esercizi di applicazione delle tecniche presentate
Interventi aziendali
Presentazione di modelli e teorie
analisi di audiovisivi esemplificativi
discussione di casi reali
contronto fra gli studenti nelle fasi diagnostiche
Proposizione di casi da parte degli studenti
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
Per il superamento dell'esame è previsto lo sviluppo di un progetto, anche in gruppi di due studenti, che preveda l'applicazione di una delle tecniche presentate a lezione. A completamento, una prova scritta. Per il superamento dell'esame dovranno essere conseguiti risultati positivi per il progetto come per la prova scritta.