N13304 Qualità: Progetto e Gestione

Scuola di Ingegneria Industriale
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2014/15 Primo Semestre

foto
Docente TitolareCarlo Noe'
E-mailcnoe@liuc.it
UfficioEdificio Torre Sesto Piano
Telefono0331 572283

Obiettivi di apprendimento attesi

L'insegnamento si propone di far acquisire le competenze necessarie all'applicazione di alcune tecniche basilari per la progettazione della qualità di prodotto e processo di produzione industriale per il controllo delle specifiche progettuali.

Gli studenti alla fine dei 4 moduli saranno in condizioni di

1) analizzare gli aspetti relazionali della gestione della qualità

2) Individuare strategie comportamentali per affrontare la dimensione relazionale dei processi di qualità

3) Sviluppare approcci personali per gestire problematiche non tecniche

Risultati di apprendimento attesi

Gli studenti avranno acquisito la capacità di impostare analisi della qualità di processi di produzione, misurare risultati e di porre in confronto soluzioni alternative aventi come riferimenti livelli di qualità-

Gli studenti  potranno integrare alcune discipline  che in modo diretto e indiretto afferiscono alla gestione dei processi della  qualità , sintetizzandole in un approccio coerente saranno inoltre capaci di individuare i propri bisogni di approfondimento cognitivo e esperienziale,   per poterli sviluppare autonomamente nella vita professionale attraverso l'individuazione di testi ed esperienze adeguati

Contenuti dell’insegnamento

L'insegnamento si propone di fornire gli elementi per l'impostazione e la trattazione del problema della gestione della qualità al fine di rispettare le specifiche di un progetto. Saranno quindi presentate tecniche per la progettazione di prodotto e processo e per la misurazione dei risultati.

L'insegnamento si completa con interventi nei quali la qualità viene presentata come filo conduttore nella gestione aziendale e nei comportamenti delle diverse persone impegnate, in fdiversi ruoli, al raggiugimento degli obiettivi di qualità.

I contenuti sono esposti in modo completo ed organico nella descrizione puntuale  dei moduli didattici

Il principale corpo teorico è costituito dal modello di Uso del Tempo di Eric Berne

Metodologia Didattica

La metodologia didattica  prevede:

Lezioni frontali

Esercizi di applicazione delle tecniche presentate

Interventi aziendali

Presentazione di modelli e teorie

analisi di audiovisivi esemplificativi

discussione di casi reali

contronto fra gli studenti nelle fasi diagnostiche

Proposizione di casi da parte degli studenti

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

Per il superamento dell'esame è previsto lo sviluppo di un progetto, anche in gruppi di due studenti, che preveda l'applicazione di una delle tecniche presentate a lezione. A completamento, una prova scritta. Per il superamento dell'esame dovranno essere conseguiti risultati positivi per il progetto come per la prova scritta.


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti