Scuola di Ingegneria Industriale
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2014/15 Secondo Semestre
|
Obiettivi di apprendimento attesi
Il corso si propone di far acquisire le competenze necessarie a riconoscere la struttura di un problema di controllo e impostare la sua soluzione analitica o numerica. Si prefigge inoltre di far acquisire alcune abilità elementari relative alla progettazione del modello matematico di un tale sistema e all'analisi delle sue prestazioni e criticità.
Risultati di apprendimento attesi
Alla fine del corso gli studenti avranno le competenze necessarie per riconoscere la struttura di un problema di controllo e configurare la sua soluzione analitica o numerica. Sapranno implementare alcuni semplici sistemi di controllo ed analizzarne le prestazioni e le criticità.
Contenuti dell’insegnamento
Durante il corso verrà introdotto il problema del controllo automatico e delle tipologie di modellistica matematica che possono essere impiegate per la sua soluzione. Le principali fasi del problema del controllo verranno introdotte ovvero: definizione del problema , identificazione e calcolo delle sue soluzioni, analisi dei risultati e validazione delle soluzioni. Durante il corso verranno approfondite in particolare il calcolo, l’analisi e la validazione delle soluzioni.
Nella prima parte del corso verranno approfondite le soluzioni numeriche a tempo discreto e presentati esempi di sistemi di controllo.
La seconda parte del corso è dedicata, allo studio delle soluzioni analitiche di sistemi a tempo continuo nel dominio della frequenza, secondo la tecnica della trasformata di Laplace.
Metodologia Didattica
Le lezioni saranno frontali, in parte in aula e in parte in laboratorio
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
E' prevista una prova d'esame scritta, che include sia domande di teoria sia esercizi.