Scuola di Ingegneria Industriale
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2014/15 Annuale
|
Obiettivi di apprendimento attesi
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di:
Contenuti dell’insegnamento
La parte di produzione del corso si propone di fornire una prima base di conoscenza sulle problematiche di esercizio degli impianti industriali e di dotare gli allievi delle conoscenze necessarie, da un lato, per individuare gli obiettivi competitivi di un sistema produttivo e, dall'altro, per orientare di conseguenza le vaire scelte che ne caratterizzano la gestione, nel rispetto dei vincoli di tipo tecnologico, impiantistico e finanziario imposti dal contesto. A tal fine nella parte di produzione vengono affrontati i seguenti temi:
Nella parte di logistica vengono invece affrontati i seguenti temi:
Metodologia Didattica
Le motodologie didattiche utilizzate sia nella parte di Produzione sia in quella di Logistica del corso sono: lezioni tradizionali, esercitazioni numeriche e casi di studio.
Con riferimento a quest'ultima metodologia, gli studenti devono presentarsi in aula avendo già letto il testo del caso e devono partecipare attivamente alla discussione del caso stesso guidata dal docente.
Anche per quel riguarda le lezioni tradizionali e le esercitazioni numeriche è richiesta una forte interattività agli studenti che non devono semplicemente ascoltare ciò che dice il docente ma raccogliere i suoi stimoli e prendere parte al confronto che da questi potrebbe emergere.
Gli studenti sono anche responsabili di consultare regolarmente il sito del corso di Gestione dei Processi Logistico Produttivi su my.liuc.it dove verranno caricati i testi dei casi di studio e degli esercizi numerici.
Materiale Didattico Obbligatorio
Gli studenti frequentanti dovranno arrivare in aula avendo già letto i testi dei casi che di volta in volta verranno trattati. Cambiamenti dei casi da trattare potranno essere comunciati in aula e, talvolta, i testi potranno essere distribuiti direttamente dal docente durante la lezione precedente quella della discussione. Il materiale didattico di riferimento è costituito dagli appunti presi a lezione (non sono disponbili slide).
Tutti gli studenti possono fare riferimento, come materiale di supporto:
- per la parte di produzione, al volume: Sianesi A., La gestione del sistema di produzione - ETAS
- per la parte di logistica, al volume: Dallari F., Marchet G., Casi applicativi di logistica - CUSL
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
La modalità di valutazione consiste in un esame scritto nel quale agli studenti sarà richiesto di affrontare sia esercizi numerici, sia domande teoriche a risposta aperta.