Scuola di Ingegneria Industriale
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2014/15 Secondo Semestre
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Obiettivi di apprendimento attesi
Il corso si propone di fornire gli strumenti cognitivi ed operativi alla base del Controllo di gestione, con particolare attenzione al Controllo Direzionale, all'interno della più ampia area dell'Amministrazione e Controllo delle aziende industriali. Allo scopo, si delineano dunque i principi di fondo così come le metodologie essenziali al reperimento e alla gestione delle informazioni che la figura professionale del "controller" dovrebbe fornire al management in modo che quest'ultimo sia in grado di esercitare il proprio ruolo di guida nella gestione delle imprese.
Risultati di apprendimento attesi
Apprendimento teorico e applicazione delle metodologie essenziali al reperimento e alla gestione delle informazioni tipiche della figura professionale del "controller".
Contenuti dell’insegnamento
Dal punto di vista dei contenuti, il corso è articolato in 5 parti:
1) l'azienda viene rappresentata come insieme di processi, operativi e non, superando la tradizionale rappresentazione per funzione. Il processo diviene dunque l'"oggetto di calcolo" che è fondamentale analizzare, gestire e monitorare. La "funzione" viene comunque analizzata, ma è appare solo come uno dei possibili oggetti di calcolo, accanto a una molteplicità di aggregati (tipologia di clienti; area geografica, ecc.);
2) si illustrano le principali decisioni che riguardano i processi, in particolare quelli di produzione e di vendita (scelte di make or buy, scelte di pricing);
3) in relazione agli oggetti di calcolo, tradizionali e non, viene illustrato il processo di pianificazione e controllo, con attenzione all'analisi degli scostamenti. Nel caso non tradizionale si descrive l'Activity Based Budgeting e la relativa analisi delle varianze;
4) viene illustrata la struttura delle responsabilità, sempre in ottica tradizionale (centri di costo, di spesa, di profitto, ecc.) e non (responsabile di processo) per la quale sviluppare il sistema di reporting
5) il corso si chiude focalizzando l'attenzione su alcuni processi particolari, come lo sviluppo nuovi prodotti e la gestione di un progetto, illustrando le relative metodologie di supporto (Life cycle costing, WBS, Diagramma di Gant, ecc.)
Metodologia Didattica
Il corso alterna in modo equilibrato momenti di lezione frontale a momenti di pratica da parte dello studente. Normalmente la lezione, della durata di 4 ore, è divisa in due parti: la prima, con la spiegazione dei contenuti teorici, la seconda con la discussione e/o lo svolgimento dal parte dell'aula (suddivisa in gruppi omogenei) di casi e/o esercizi. La parte pratica è svolta utilizzando excel in aule appropriate. Excel è di particolare utilità per la costruzione del budget di esercizio. Di conseguenza anche la prova finale del corso è svolta in laboratorio informatico.
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
Sono previsti un esame scritto e la consegna di un progetto. Le due modalità hanno un peso diverso: lo scritto contribuisce alla valutazione per 2/3 mentre il progetto per 1/3. Tali regole sono comunicate chiaramente agli studenti all'inizio del corso e sono riportate per iscritto sul sito in oggetto e su un programma cartaceo consegnato agli studenti stessi.