Scuola di Ingegneria Industriale
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2014/15 Primo Semestre
Obiettivi di apprendimento attesi
La globalizzazione dei mercati richiede che le aziende migliorino continuamente le proprie prestazioni operative e aumentino la capacità di offrire sempre prodotti nuovi sul mercato in funzione dei bisogni dei clienti.
Negli ultimi anni un numero crescente di aziende (indipendentemente dalle dimensioni) hanno avviato un ripensamento della propria organizzazione logistico-produttiva seguendo i principi della "produzione snella" ("Lean Manufacturing") con la capacità di gestire prodotti con alta varietà e brevi cicli di vita ("Variety Management")
Quindi è necessario che la struttura dei propri prodotti debba essere concepita coerentemente con e per le caratteristiche del sistema produttivo snello .
L'insieme dei modelli organizzativi e delle tecniche utilizzati per sviluppare nuovi prodotti per un sistema produttivo snello viene denominato Lean Design
Sempre maggiore è la richiesta di giovani laureati in grado di inserirsi rapidamente nel contesto di questi complessi progetti di trasformazione di prodotto e processo che richiedono competenze e approcci interfunzionali.
Il corso ha l’obiettivo di fornire le competenze di base per operare in aziende che vogliono raggiungere vantaggi competitivi attraverso una trasformazione snella del processo di sviluppo dei nuovi prodotti.
Per comprendere al meglio le attività formative e svolgere le attività previste dal corso, si richiedono agli studenti :
Risultati di apprendimento attesi
Contenuti dell’insegnamento
Il corso di Lean Design segue il seguente percorso logico:
Metodologia Didattica
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
La valutazione sarà composta di due fasi obbligatorie ed una opzionale:
E' possibile richiedere un eventuale esame orale addizionale per poter migliorare il voto complessivo delle due fasi precedenti qualora la questa valutazione sia superiore ai 26/30