N90323 Lean in progettazione di prodotto

Scuola di Ingegneria Industriale
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2014/15 Primo Semestre

Obiettivi di apprendimento attesi

La globalizzazione dei mercati richiede che le aziende migliorino continuamente le proprie prestazioni operative e aumentino la capacità di offrire sempre prodotti nuovi sul mercato in funzione dei bisogni dei clienti.

Negli ultimi anni un numero crescente di aziende (indipendentemente dalle dimensioni) hanno avviato un ripensamento della propria organizzazione logistico-produttiva seguendo i principi della "produzione snella"  ("Lean Manufacturing") con la capacità di gestire prodotti con alta varietà e brevi cicli di vita ("Variety Management")

Quindi è necessario che la struttura dei propri prodotti debba essere concepita coerentemente con e per le caratteristiche del sistema produttivo snello .

L'insieme dei modelli organizzativi e delle tecniche utilizzati per sviluppare nuovi prodotti per un sistema produttivo snello viene denominato Lean Design

Sempre maggiore è la richiesta di giovani laureati in grado di inserirsi rapidamente nel contesto di questi complessi progetti di trasformazione di prodotto e processo che richiedono competenze e approcci interfunzionali.

Il corso ha l’obiettivo di fornire le competenze di base  per operare in  aziende che vogliono raggiungere vantaggi competitivi attraverso una trasformazione snella del processo di sviluppo dei nuovi prodotti.

Per comprendere al meglio le attività formative e svolgere le attività previste dal corso, si richiedono agli studenti :

  • attenzione ai bisogni del funzionali ed emozionali del cliente
  • attenzione alle criticità dei contesti organizzativi multifunzionali,
  • volontà di lavorare in team con approccio multifunzionale
  • rispetto delle opinioni e capacità di motivarle
  • capacità di ricerca di informazioni necerssarie per costruire un business case

 

Risultati di apprendimento attesi

Contenuti dell’insegnamento

Il corso di Lean Design segue il seguente percorso logico:

  • inquadramento storico e strategico della rilevanza dello sviluppo di nuovi prodotti nella strategia competitiva delle imprese con particolare evidenza al tema della crescita della varietà di prodotti
  • l'innovazione radicale e l'innovazione incrementale: il ruolo del lean design
  • i ruoli critici e fondamentali del tempo, del costo e dei bisogni del cliente
  • il cambiamento organizzativo: dall'organizzazione funzionale all'organizzazione interfunzionale
  • design for....: la progettazione deve essere coinvolta e tener conto di tutti i processi critici per poter supportare l'implementazione della lean production
  • il ruolo chiave della modularità nella progettazione: dalla standardizzazione, al VRP, allo sviluppo per piattaforme
  • il cambiamento della variatà: dalla varietà progettata alla varietà individuale (mass customization)

 

Metodologia Didattica

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

La valutazione sarà composta di due fasi obbligatorie ed una opzionale:

  1. Presentazione, in squadre di 4-5 studenti, e relativa discussione di un Project-Work che simuli una realtà produttiva (questo lavoro sarà richiesto in comune anche per gli due insegnamenti che fanno parte del Percorso di Eccellenza in Lean Manufacturing). La presentazione del lavoro dovrà essere suddivisa tra tutti gli studenti e le domande ad ogni singolo studente potranno riguardare l'intero progetto.
  2. Esame scritto individuale contenente tre domande aperte

E' possibile richiedere un eventuale esame orale addizionale per poter migliorare il voto complessivo delle due fasi precedenti qualora la questa valutazione sia superiore ai 26/30


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti