Scuola di Ingegneria Industriale
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2014/15 Primo Semestre
Obiettivi di apprendimento attesi
La presenza delle aziende a rischio di incidente rilevante è molto significativa in Italia e particolarmente in Lombardia e pone moltissimi problemi di compatibilità territoriale. Il rischio indotto da queste attività deve essere riportato a livelli compatibili con l’uso corrente e previsto del territorio. Pertanto, la valutazione dello sviluppo, delle modifiche e dell’ampliamento di attività industriali ad elevato rischio deve essere valutata in funzione della vulnerabilità del territorio che accoglie l’attività stessa. Analogamente, stante l’esistenza di un’azienda ad alto rischio, occorre valutare la compatibilità di eventuali interventi urbanistici e infrastrutturali esterni all’azienda.
L’obiettivo del corso è arricchire la formazione degli studenti con la conoscenza di queste tematiche in modo da affrontare, in ambito aziendale o in un contesto della pubblica amministrazione, la gestione di impresa con la piena e totale consapevolezza delle responsabilità connesse alla gestione in sicurezza di attività industriali ad alto rischio. Questo passa attraverso l’acquisizione di specifiche conoscenza di base degli elementi normativi, metodologici e tecnici per la valutazione del rischio e della compatibilità territoriale e urbanistica delle aziende a rischio di incidente rilevante.
Risultati di apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di valutare l’assoggettabilità di un’azienda a rischio alle procedure indicate dalla normativa vigente, di impostare un’analisi di rischio e di approcciare la valutazione delle conseguenze degli eventi incidentali al fine di definire il grado di compatibilità territoriale azienda/territorio.
Contenuti dell’insegnamento
L’insegnamento è incentrato su:
Metodologia Didattica
I moduli didattici sono ripartiti in 100% lezioni ex cathedra.
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.