N90328 Gestione di ambiente e sicurezza nell'industria

Scuola di Ingegneria Industriale
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2014/15 Primo Semestre

Obiettivi di apprendimento attesi

La gestione dell’ambiente e della sicurezza è divenuto un elemento di fondamentale importanza per le imprese, piccole, medie o grandi che siano. Le due tematiche sono sempre più integrate con gli aspetti della tipica gestione aziendale, ma la loro vastità richiede una consapevolezza e una conoscenza che va aldilà del rispetto di una singola normativa. Si pensi agli impatti sulle matrici ambientali (acqua, suolo, aria, rumore), all’uso delle risorse e ai rifiuti, oppure alla salute e alla sicurezza dei lavoratori che coinvolgono non solo il processo produttivo, ma anche l’organizzazione e il comportamento del personale nelle loro singole attività.

L’obiettivo del corso è di fornire agli studenti la conoscenza di base e gli strumenti per la gestione responsabile delle questioni riguardanti l’ambiente, la salute e la sicurezza sul lavoro presenti nelle aziende, senza tralasciare le loro correlazioni e interdipendenze.

Risultati di apprendimento attesi

Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di individuare e valutare gli aspetti critici riguardanti la sicurezza e l’ambiente nelle aziende, avendo anche ben saldi i riferimenti normativi.

Contenuti dell’insegnamento

Il corso è costituito principalmente da due macro-argomenti: gestione delle tematiche ambientali e gestione della sicurezza all’interno delle industrie. Al termine del corso si terranno alcune lezioni utili come raccordo tra i due macro-argomenti.

 

Parte I: Gestione delle tematiche ambientali nell'industria

Introduzione (definizioni; le matrici ambientali e la loro interazione; impatto ambientale; vantaggi riguardanti la protezione dell’ambiente). Riferimenti normativi e adempimenti (acqua, aria, rifiuti, suolo e rumore; l’autorizzazione integrata ambientale; la valutazione di impatto ambientale) riguardanti il contesto italiano ed europeo in generale. Le certificazioni ambientali (EMAS, ISO 14001).

 

Parte II: Gestione della sicurezza nell'industria

Introduzione (concetti; definizioni; la filosofia della sicurezza). I sistemi di gestione della sicurezza. Riferimenti normativi e adempimenti del gestore di un’azienda riguardanti il contesto italiano (Testo Unico sulla sicurezza; Direttiva Macchine; cenni su Direttiva Seveso e normativa antincendio) ed europeo in generale. I rischi e la loro valutazione (tipologie di rischio, il documento di valutazione del rischio, i rischi interferenti; la comunicazione del rischio). Casi di aziende e relativi rischi. I cantieri temporanei o mobili. Esempi di linee guida e certificazioni sulla gestione della sicurezza (LG INAIL; OSHAS 18001).

 

Parte III: Considerazioni conclusive

La gestione integrata di ambiente e sicurezza. I sistemi di supporto alle decisioni applicati alla gestione di ambiente e sicurezza.

Metodologia Didattica

I moduli didattici sono ripartiti in:

  • 80% lezioni ex cathedra;
  • 20% lavoro individuale o di gruppo su casi applicativi;

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

  • discussione lavori individuali o di gruppo
  • prova scritta con quesiti a risposta multipla

Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti