A84384 Valutazioni economiche d'azienda

Scuola di Economia e Management
Laboratorio Esperienziale
Anno Accademico 2014/15 Primo Semestre

foto
Docente TitolareMarco Reboa
E-mailmreboa@liuc.it
UfficioEdificio 1 Primo Piano
Telefono0331 572431

Modalitą di accesso

Il laboratorio è aperto a tutti gli studenti frequentanti del corso di "Valutazioni economiche d'azienda"; le lezioni si tengono presso le aule del laboratorio informatico dell'Università.

Obiettivi di Apprendimento

Nell'ambito del Corso di "Valutazioni economiche d'azienda", il laboratorio esperienziale si propone come un percorso formativo volto a completare l'inquadramento teorico e operativo delle metodologie e delle principali problematiche applicative dei processi di valutazione d'azienda, fornendo agli studenti la possibilità di applicare in prima persona su casi pratici i contenuti appresi durante le lezioni attraverso lo sviluppo di appropriati modelli matematici di calcolo; il tutto al fine di consentire allo studente di potersi misurarsi con le scelte valutative che un professionista deve compiere ogni qualvolta si rende necessario compiere una stima. Al riguardo, la corretta costruzione di fogli di calcolo è una fase imprenscindibile del processo valutativo e rappresenta una "condicio sine qua" non è possibile sviluppare alcun ragionamento in tema di valutazione d'azienda. A ciò si aggiunga inoltre che, preliminarmente all'applicazione dei criteri valutativi basati sui flussi di risultato (tra i più utilizzati nella prassi professionale), deve essere svolta un'approfondita analisi dei business plan necessari per la costruzione dei flussi previsionali. Tale analisi presuppone, anche in questo caso, la padronanza di formule matematiche e processi di calcolo sviluppati su supporto informatico.

Contenuti e metodologia didattica del laboratorio

Il laboratorio esponenziale si compone di una breve introduzione teorica dedicata all'utilizzo delle cartelle excel e dei principali strumenti utilizzati nell'ambito valutativo. La parte applicativa si concentra sull'analisi e la discussione di case study in cui gli studenti sono chiamati a sviluppare un processo valutativo e i relativi conteggi.

Letture obbligatorie

Per il laboratorio esperienziale apposito materiale didattico sarà messo a disposizione degli studenti da parte dei docenti sulla pagina internet dell'Università dedicata al Corso di "Valutazioni economiche d'azienda".

Modalitą di valutazione


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti