Scuola di Economia e Management
Laboratorio Esperienziale
Anno Accademico 2014/15 Primo Semestre
|
Modalitą di accesso
Il laboratorio è limitato in base alla valutazione riportata nella prima prova di esame del Corso di Statistica
Obiettivi di Apprendimento
Obiettivi dell’apprendimento:
Al termine del laboratorio esperienziale lo studente sarà in grado di utilizzare il software Sas Enterprise Guide con particolare riferimento a :
Importazione e creazione database SAS
Gestione, trasformazione e creazione variabili
Utilizzo e calcolo dei principali indicatori di posizione: Media, Moda, Mediana, quartili,…. E di variabilità: std, varianza.
Le tecniche di analisi di connessione e di correlazione
Creazione e utilizzo dei grafici
Contenuti e metodologia didattica del laboratorio
Contenuti e metodologia didattica del laboratorio
La struttura di apprendimento prevede una prima sessione di introduzione in cui verranno di volta in volta descritte le procedure oggetto dell’incontro.
Nella seconda parte gli studenti, suddivisi in gruppi di 2/3 riceveranno un caso aziendale su quale saranno chiamati ad svolgere delle analisi statistiche, secondo quanto appresso nella parte teorica del corso e utilizzando gli strumenti appresi nella prima sessione
Durante la terza fase del progetto gli studenti illustreranno i principali risultati emersi dal loro lavoro.
Letture obbligatorie
Modalitą di valutazione
La valutazione del punteggio ottenuto dallo studente col Laboratorio esperienziale SAS sostituisce il pari punteggio per l'equivalente parte del Corso di Statistica. La valutazione è compresa tra 0 e 4 punti
Syllabus
Lezione 1 28/11/2014 Ora: 14:00 Ore di lezione: 4 Docente: M. Gnecchi | Argomenti
Letture | |
Lezione 2 05/12/2014 Ore di lezione: 2 Docente: M. Gnecchi | Argomenti
Letture | |
Lezione 3 Ora: 08:30 Ore di lezione: 25 Docente: M. Gnecchi | Argomenti
Letture | |
Lezione 4 17/12/2014 Ore di lezione: 35 Docente: M. Gnecchi | Argomenti
Letture
| |
Lezione 5 19/12/2014 Ora: 14:00 Ore di lezione: 4 Docente: M. Gnecchi | Argomenti
Letture |