L12002 Fondamenti di conoscenza finanziaria e dei dati (per giuristi)

Scuola di Diritto
Laboratorio Esperienziale
Anno Accademico 2014/15 Secondo Semestre

foto
Docente TitolareAntonio Caggia
E-mailacaggia@liuc.it
UfficioEdificio Torre Terzo Piano
Telefono0331 572373

Modalitą di accesso

Tutti gli studenti che frequentano il corso base (le cui nozioni sono propedeutiche) devono partecipare al laboratorio esperienziale. Non sono ammessi studenti che non abbiano frequentato il corso.

Obiettivi di Apprendimento

Gli obiettivi di apprendimento sono volti allo sviluppo della capacità dello studente di utilizzare le conoscenze acquisite nel corso, applicandole correttamente ai diversi casi che si possono presentare durante le varie fasi della vita personale e/o aziendale, con l’ausilio del foglio di calcolo.

Contenuti e metodologia didattica del laboratorio

Lo studente sarà messo nelle condizioni di utilizzare le nozioni di base per valutare quale metodologia o tecnica matematica meglio risponde alla particolare situazione reale presentata. La valutazione e la scelta degli strumenti dovrà essere rielaborata con l’utilizzo di Excel e alla luce situazioni di contesto che progressivamente il docente renderà esplicite.

Letture obbligatorie

Gli studenti devono conoscere i contenuti dei testi indicati per il corso. Altre letture obbligatorie saranno indicate dal docente.

Modalitą di valutazione

Gli studenti potranno utilizzare le procedure statistiche e le tecnicalità illustrate durante il laboratorio per svolgere più agevolmente la prova d’esame.


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti