Scuola di Diritto
Laboratorio Esperienziale
Anno Accademico 2014/15 Secondo Semestre
Con il contributo di:
|
Modalitą di accesso
La partecipazione al laboratorio è obbligatoria per tutti gli studenti frequentanti.
Obiettivi di Apprendimento
Gli studenti saranno chiamati a:
- esaminare un caso concreto che presenti elementi di internazionalità al fine di valutarne le conseguenze internazionalprivatistiche,
- redigere un parere legale sulle questioni attinenti alla competenza giurisdizionale, alla legge applicabile e al riconoscimento e all'esecuzione di eventuali sentenze straniere, sollevate dal caso loro sottoposto.
Contenuti e metodologia didattica del laboratorio
Il laboratorio sarà suddiviso al suo interno in tre differenti fasi. Nella prima fase, il docente introdurrà i temi oggetto dei casi su cui si richiede l'eleborazione di un parere legale e ricostruirà insieme agli studenti il contesto normativo di riferimento per la disciplina dei medesimi, con particolare attenzione agli aspetti di rilevanza internazionalprivatistica, e cioè ai metodi di risoluzione delle controversie (foro competente e/o arbitrato) a alle clausole di scelta della legge applicabile. Nella seconda fase, il docente sottoporrà agli studenti uno o più casi ipotetici, a seconda del numero dei partecipanti al laboratorio. Gli studenti, divisi in gruppi, saranno chiamati a esaminare le questioni di diritto internazionale privato (metodi di risoluzione della controversie e legge applicabile) sollevate dal caso loro sottoposto con l’obiettivo di redigere un parere legale. Si prevede infine una discussione orale dei casi assegnati con discussione delle diverse posizioni sostenute nei pareri scritti.
Letture obbligatorie
Modalitą di valutazione
La partecipazione e le attività svolte dagli studenti nel corso del laboratorio saranno prese in debita considerazione ai fini della formulazione del giudizio finale inerente il corso di Diritto internazionale privato.