L82880 Diritto internazionale privato

Scuola di Diritto
Laboratorio Esperienziale
Anno Accademico 2014/15 Secondo Semestre

Con il contributo di:

foto
Docente TitolareAlberto Malatesta
E-mailamalatesta@liuc.it
UfficioEdificio Torre Terzo Piano
Telefono0331 572372

Modalitą di accesso

La partecipazione al laboratorio è obbligatoria per tutti gli studenti frequentanti.

Obiettivi di Apprendimento

Gli studenti saranno chiamati a:

-  esaminare un caso concreto che presenti elementi di internazionalità al fine di valutarne le conseguenze internazionalprivatistiche,

-  redigere un parere legale sulle questioni attinenti alla competenza giurisdizionale, alla legge applicabile e al riconoscimento e all'esecuzione di eventuali sentenze straniere, sollevate dal caso loro sottoposto.

Contenuti e metodologia didattica del laboratorio

Il laboratorio sarà suddiviso al suo interno in tre differenti fasi. Nella prima fase, il docente introdurrà i temi oggetto dei casi su cui si richiede l'eleborazione di un parere legale e ricostruirà insieme agli studenti il contesto normativo di riferimento per la disciplina dei medesimi, con particolare attenzione agli aspetti di rilevanza internazionalprivatistica, e cioè ai metodi di risoluzione delle controversie (foro competente e/o arbitrato) a alle clausole di scelta della legge applicabile. Nella seconda fase, il docente sottoporrà agli studenti uno o più casi ipotetici, a seconda del numero dei partecipanti al laboratorio. Gli studenti, divisi in gruppi, saranno chiamati a esaminare le  questioni di diritto internazionale privato (metodi di risoluzione della controversie e legge applicabile) sollevate dal caso loro sottoposto con l’obiettivo di redigere un parere legale. Si prevede infine una discussione orale dei casi assegnati con discussione delle diverse posizioni sostenute nei pareri scritti.

Letture obbligatorie

Modalitą di valutazione

La partecipazione e le attività svolte dagli studenti nel corso del laboratorio saranno prese in debita considerazione ai fini della formulazione del giudizio finale inerente il corso di Diritto internazionale privato.


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti