Scuola di Ingegneria Industriale
Laboratorio Esperienziale
Anno Accademico 2014/15 Primo Semestre
Con il contributo di:
|
Modalitą di accesso
Il laboratorio è riservato ai soli studenti frequentanti che ne faranno richiesta. E' previsto un massimo di 20 partecipanti.
Obiettivi di Apprendimento
Al termine del laboratorio lo studente sarà in grado di:
Contenuti e metodologia didattica del laboratorio
Il lavoro sarà svolto in gruppi, costituiti da 4 persone. La formazione dei gruppi è a carico degli studenti.
Ogni gruppo di studenti dovrà analizzare un’impresa multibusiness, internazionale, operante in un settore a forte innovazione.
Il gruppo dovrà ricoprire il ruolo di responsabile del Financial Department e sarà incaricato di calcolare il costo del capitale (WACC) per la casa madre e per una divisione. A tal fine costruirà un modello che leghi i parametri del costo del capitale a diversi scenari macroeconomici. Sulla base della stima del costo del capitale ottenuta secondo questi scenari, se ne verificherà la sostenibilità finanziaria dell’impresa e/o della divisione. I risultati ottenuti saranno presentati in un report sintetico che verrà discusso in aula con un discussant, rappresentato da un altro gruppo incaricato di analizzare un competitor.
Si farà ampio ricorso alla banca dati Bloomberg, al fine di apprenderne l'utilizzo.
Letture obbligatorie
Modalitą di valutazione
Gli elaborati presentati al termine del laboratorio saranno valutati con un punteggio massimo di 3 punti, che si andrà a sommare al punteggio conseguito nella prova scritta. Chi non porterà a termine il laboratorio esperienziale o chi sarà assente a più di 3 ore subirà la penalizzazione di 1 voto rispetto a quanto ottenuto con le prove scritte.