N90309 Progettazione della Supply Chain

Scuola di Ingegneria Industriale
Laboratorio Esperienziale
Anno Accademico 2014/15 Secondo Semestre

foto
Docente TitolareFabrizio Dallari
E-mailfdallari@liuc.it
UfficioEdificio Torre Quinto Piano
Telefono0331 572268

Modalitą di accesso

Laboratorio riservato a max 30 studenti. Selezione in base a curriculum studiorum e lettera di motivazione

Obiettivi di Apprendimento

Acquisire gli elementi per progettare una supply chain in un contesto multi-site, multi-prodotto e con risorse scarse.

Il laboratorio pone gli studenti di fronte ad un caso reale di riprogettazione dell’assetto logistico di un’azienda di produzione di beni di consumo alimentari (denominata “F&B” – Food&Beverage), con più siti produttivi e un discreto livello di complessità distributiva.

L’obiettivo è migliorare la capacità nell’affrontare progetti di questo tipo, piuttosto comuni nella vita professionale di chi si occupa di Logistica e Supply Chain Management all’interno delle aziende di produzione e distribuzione, oppure presso società che offrono servizi logistici o di consulenza.

Contenuti e metodologia didattica del laboratorio

Attraverso il lavoro in gruppi e la discussione in aula, il caso verrà affrontato seguendo le fasi progettuali tipiche per questo tipo di lavori:

·       comprendere l’assetto logistico  esistente;

·       identificare le criticità e le opportunità di miglioramento;

·       decidere quali elementi chiave è necessario/opportuno considerare nella riprogettazione, ai fini della valutazione dei costi e delle performance di servizio;

·       definire una (o più) ipotesi concrete di ridisegno, che possano essere proposte alla Direzione aziendale;

·       elaborare i dati a disposizione per valorizzare, per le voci di confronto che lo consentono, le soluzioni ipotizzate;

·       porre a confronto, in termini quantitativi e qualitativi, l’assetto esistente e le alternative proposte, realizzando un prospetto di sintesi, di supporto alle decisioni;

·       illustrare il lavoro svolto.

Modalitą di valutazione

La presentazione della soluzione del progetto consentirà agli studenti di acquisire un incremento da 0 a 3 punti al voto dell'esame di PSC,

Syllabus


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti