Scuola di Ingegneria Industriale
Laboratorio Esperienziale
Anno Accademico 2014/15 Secondo Semestre
|
Modalitą di accesso
Laboratorio riservato a max 30 studenti. Selezione in base a curriculum studiorum e lettera di motivazione
Obiettivi di Apprendimento
Acquisire gli elementi per progettare una supply chain in un contesto multi-site, multi-prodotto e con risorse scarse.
Il laboratorio pone gli studenti di fronte ad un caso reale di riprogettazione dell’assetto logistico di un’azienda di produzione di beni di consumo alimentari (denominata “F&B” – Food&Beverage), con più siti produttivi e un discreto livello di complessità distributiva.
L’obiettivo è migliorare la capacità nell’affrontare progetti di questo tipo, piuttosto comuni nella vita professionale di chi si occupa di Logistica e Supply Chain Management all’interno delle aziende di produzione e distribuzione, oppure presso società che offrono servizi logistici o di consulenza.
Contenuti e metodologia didattica del laboratorio
Attraverso il lavoro in gruppi e la discussione in aula, il caso verrà affrontato seguendo le fasi progettuali tipiche per questo tipo di lavori:
· comprendere l’assetto logistico esistente;
· identificare le criticità e le opportunità di miglioramento;
· decidere quali elementi chiave è necessario/opportuno considerare nella riprogettazione, ai fini della valutazione dei costi e delle performance di servizio;
· definire una (o più) ipotesi concrete di ridisegno, che possano essere proposte alla Direzione aziendale;
· elaborare i dati a disposizione per valorizzare, per le voci di confronto che lo consentono, le soluzioni ipotizzate;
· porre a confronto, in termini quantitativi e qualitativi, l’assetto esistente e le alternative proposte, realizzando un prospetto di sintesi, di supporto alle decisioni;
· illustrare il lavoro svolto.
Modalitą di valutazione
La presentazione della soluzione del progetto consentirà agli studenti di acquisire un incremento da 0 a 3 punti al voto dell'esame di PSC,
Syllabus