N91313 Innovazione e Sviluppo del Prodotto

Scuola di Ingegneria Industriale
Laboratorio Esperienziale
Anno Accademico 2014/15 Primo Semestre

Con il contributo di:

foto
Docente TitolareRaffaella Manzini
E-mailrmanzini@liuc.it
UfficioEdificio Torre Secondo Piano
Telefono0331 572385

Modalitą di accesso

Laboratorio esperienziale facoltativo previa iscrizione

Obiettivi di Apprendimento

Obiettivo dell’attività formativa proposta è quello di fornire agli studenti un supporto concreto nell’identificazione di soluzioni innovative a problemi tecnici/ tecnologici attraverso metodologie scientifiche non convenzionali.

I principali takeaways sono in termini di:  

1) Competenze metodologiche:

  • Fondamenti di base della metodologia TRIZ e altre tecniche di “problem solving inventivo”
  • Approfondimenti teorici e pratici sul tema Patent Intelligence e Technology Intelligence
  • Esperienza di Teamworking
  • Sintesi ed esposizione scritta e formale dei risultati di una ricerca
  1. Competenze pratiche: Utilizzo di base delle banche dati brevettuali e di letteratura tecnico-scientifica 

Contenuti e metodologia didattica del laboratorio

La presente proposta di attività formativa per un “Laboratorio Esperienziale” intende applicare la metodologia TRIZ – e in particolare i 40 principi TRIZ, nonché gli strumenti di intelligence tecnologica – quali ad esempio le banche dati brevettuali e di letteratura tecnico-scientifica - al fine di sperimentarne le potenzialità nel processo di ripensamento di un prodotto/servizio in ottica di risolvere alcuni problemi tecnico-oggettivi riscontrati, nonché comprenderne le sinergie nel caso di sviluppo nuovo concept di prodotto/ servizio.

Letture obbligatorie

Altshuller, G. (1998). 40 principles: TRIZ keys to innovation (Vol. 1). L. Shulyak, & S. Rodman (Eds.). Technical Innovation Center, Inc.

Savransky, S. D. (2002). Engineering of creativity: Introduction to TRIZ methodology of inventive problem solving. CRC Press.

Modalitą di valutazione

Il laboratorio verrà valutato tramite project work di gruppo (max 4 persone per gruppo)

Syllabus

Lezione 1
04/12/2014
Ora: 09:00
Ore di lezione: 1300
Docente: F. Mauri

Argomenti

Il primo modulo, che prevede una prima parte teorica, intende, partendo dai concetti base sul tema dell’ “innovazione” già presentati durante il corso di Innovazione e Sviluppo Nuovo Prodotto, focalizzarsi sulle metodologie a supporto del processo di innovazione (es. QFD, Lead User Analyses, TRIZ). Verranno inoltre dati degli spunti relativamente ai concetti di “Problem Solving” e “Pensiero Laterale”. La seconda parte del modulo prevede: 1) la presentazione del Project Work, con obiettivi, modalità e tempistiche di raggungimento 2) la formazione dei gruppi di lavoro 3) la scelta del prodotto/ servizio oggetto delle future analisi 4) l’inizio delle attività di ricerca con il supporto del tutor d’aula.

Output: formalizzazione gruppi di lavoro e scelta definitiva del prodotto/ servizio oggetto delle future analisi.

Letture

Lezione 2
09/12/2014
Ora: 09:00
Ore di lezione: 1300
Docente: F. Mauri

Argomenti

Il secondo modulo, pratico, è finalizzato alla concreta applicazione delle metodologie e dei concetti esposti, e in particolare della metodologia TRIZ applicata ad un prodotto/ servizio identificato. Si chiederà ai partecipanti, suddivisi per gruppi, di: 1) Individuare almeno 3 problemi tecnico-oggettivi riscontrati nel prodotto/ servizio scelto 2) Prioritizzare i problemi tecnico- oggettivi riscontrati al fine di indagarne le possibili soluzioni 3) Applicare la metodologia TRIZ mediante “brainstorming guidato” da alcuni dei 40 principi TRIZ (precedentemente selezionati) 4) Scegliere, tra i 40 principi TRIZ, quelli ritenuti maggiormente rilevanti o utili per la risoluzione dei problemi tecnico-oggettivi identificati Output:   Identificazione di uno o più nuovi concept per il prodotto/servizio identificato

Letture

Lezione 3
16/12/2014
Ora: 09:00
Ore di lezione: 1300
Docente: F. Mauri

Argomenti

Il terzo modulo, prevalentemente teorico, intende fornire delle competenze approfondite su temi e strumenti di intelligence tecnologica, ampliando ed applicando quanto già presentato durante il corso di Innovazione e Sviluppo Nuovo Prodotto. Tale modulo prevede un focus sui temi dell’“intelligence tecnologica” e, in particolare, della “patent Intelligence”. Inoltre intende fornire agli studenti competenze sulle banche dati brevettuali e di letteratura tecnico-scientifica liberamente disponibili, su come accedervi ed impostare chiavi di ricerca efficaci. Dopo l’introduzione teorica, si chiederà ai partecipanti di verificare l’esistenza di soluzioni tecnologiche simili al/ai concept identificati nel modulo precedente mediante: 1) Definizione e scelta di parole chiave descrittive del/dei concept identificato da inserire nelle query di ricerca 2) Con il supporto del tutor d’aula, indagare sulle banche dati disponibili l’esistenza di soluzioni in linea con il concept di prodotto/servizio identificato

Output: definizione chiavi di ricerca descrittive del/dei concept individuati al fine di esplorare lo stato dell’arte disponibile

Letture

Lezione 4
18/12/2014
Ora: 09:00
Ore di lezione: 1300
Docente: F. Mauri

Argomenti

Il quarto ed ultimo modulo, prettamente pratico, intende sviluppare l’“intelligence tecnologica” e, in particolare, la “patent Intelligence”. Dopo aver identificato con gli opportuni strumenti uno o più nuovi concept per il prodotto/servizio scelto, ai partecipanti, suddivisi per gruppi, si chiederà di: 1) Indagare sulle banche dati disponibili l’esistenza di soluzioni in linea con il concept di prodotto/servizio identificato e valutare (se possibile) lo step inventivo del nuovo concept rispetto all’arte nota 2) Identificare e Valutare i competitor tecnologici, le aree di mercato coperte e gli ambiti di applicazione del prodotto/ servizio 3) Comprendere l’effettiva possibilità di sviluppo del nuovo concept di prodotto/ servizio identificato

Output: Project Work riportante:

  • Una sintesi degli step svolti e degli strumenti adottati
  • Un commento circa le principali difficoltà riscontrate nell’utilizzo degli strumento e delle metodologie proposte e relative modalità di soluzione
  • L’esposizione del nuovo concept di prodotto/servizio identificato
  • Un sintetico studio di fattibilità del nuovo concept di prodotto/servizio identificato con analisi dei competitor di settore, dei mercati della competizione e dei possibili ambiti di applicazione.

Letture


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti