Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2014/15 Primo Semestre
Obiettivi di apprendimento attesi
Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di:
A. stendere una job description
B. progettare e gestire un processo di assessment e un development center
C. progettare e gestire un processo di performance management, almeno nei suoi passaggi fondamentali
D. utilizzare i sistemi di MbO e identificare i meccanismi dei processi d’incentivazione delle risorse
E. descrivere i meccanismi di politica retributiva, comprendendone le connessioni con le politiche del personale e con i posizionamenti dell’impresa di appartenenza
F. utilizzare i principali strumenti per identificare le competenze necessarie in un’organizzazione e mappare quelle esistenti
Risultati di apprendimento attesi
Lo studente avrà ripreso, approfondendole, le conoscenze di base già precedentemente acquisite relative ai principali contenuti del corso, avendone maturato non solo una comprensione di maggior dettaglio, ma anche la capacità di progettare e applicare nel concreto i principali strumenti di gestione delle risorse umane nelle organizzazioni.
Contenuti dell’insegnamento
Il corso parte dal presupposto che gli studenti già conoscano i fondamenti teorici dei sistemi di gestione delle risorse umane nelle organizzazioni. L’attività didattica sarà così centrata sull’approfondimento di questi e, ancor più in specifico, sul loro concreto utilizzo nella pratica delle moderne direzioni del personale. Per ognuno dei temi affrontati, quindi, oltre ad un approfondimento delle metodiche gestionali, verranno predisposte specifiche esercitazioni relative alla progettazione e all’utilizzo degli strumenti effettivamente adottati dalle imprese più avanzate. Verranno inoltre forniti esempi concreti di strumenti attualmente utilizzati in alcune tra le principali organizzazioni produttive e di servizio.
Di seguito i principali temi che saranno affrontati:
Metodologia Didattica
Per ogni singolo argomento affrontato sarà adottato il seguente schema di massima:
Gli studenti saranno quindi attivamente coinvolti attraverso letture, casi aziendali e testimonianze di prestigio.
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
Per tutti gli studenti la prova sarà orale.