A10111 Change Management

Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2015/16 Primo Semestre

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Docente TitolareEliana Alessandra Minelli
E-maileminelli@liuc.it
UfficioEdificio Torre Sesto Piano
Telefono0331 572269

Obiettivi di apprendimento attesi

Il cambiamento organizzativo è un fenomeno fisiologico in ogni organizzazione privata e pubblica. L'innovazione tecnologica, i mutamenti sociali, la globalizzazione e molti altri fattori impongono la necessità di cambiare.  Tuttavia il il cambiamento delle organizzazioni procede secondo una logica completamente diversa da quella del loro normale funzionamento,  richiedendo quindi competenze e conoscenze specifiche.

Pertanto il corso è volto a fornire agli studenti la capacità di:

  1. discutere le teorie e la filosofia del cambiamento organizzativo in relazione a diversi contesti di complessità
  2. riconoscere lo sviluppo del fenomeno all'interno di un reale contesto organizzativo
  3. analizzare le componenti del processo di cambiamento in relazione a una pluralità di schemi e modelli di riferimento
  4. valutare l’appropriatezza di comportamenti e stili  manageriali rispetto all’efficace gestione del processo di cambiamento organizzativo
  5. identificare i collegamenti tra strategie di cambiamento e politiche di gestione delle risorse umane

Risultati di apprendimento attesi

Alla fine del corso gli studenti avranno maturato la conoscenza e la comprensione di:

  1. sviluppo storico delle teorie e filosofia del cambiamento organizzativo in relazione a diversi contesti di complessità
  2. dinamiche del fenomeno all'interno di un reale contesto organizzativo
  3. componenti del processo di cambiamento in relazione a una pluralità di schemi e modelli di riferimento
  4. comportamenti e stili  manageriali appropriati rispetto all’efficace gestione del processo di cambiamento organizzativo
  5. collegamenti efficaci tra strategie di cambiamento organizzativo e politiche di gestione delle risorse umane

Contenuti dell’insegnamento

L'insegnamento prevede una suddivisione in tre parti:

  • la prima parte, di carattere introduttivo, è volta a sviluppare il concetto di cambiamento organizzativo, anche attraverso l'uso della letteratura cinematografica, e a fornire gli elementi di base delle principali teorie del cambiamento organizzativo;
  • la seconda parte è volta a sviluppare un modello sistemico di  interpretazione del cambiamento organizzativo che permetta di analizzare il processo nei contesti caratterizzati da elevata complessità strategica e organizzativa. In questa fase alcune testimonianze aziendali daranno concretezza ai modelli teorici proposti e costituiranno materiale di indagine per gli studenti;
  • la terza parte è caratterizzata dalle presentazioni dei lavori di analisi degli studenti e dalle discussioni sui casi aziendali.

Metodologia Didattica

Il corso è condotto con una metodologia didattica attiva che richiede una presenza regolare alle lezioni. È responsabilità degli studenti arrivare a lezione avendo studiato il materiale didattico indicato dal Syllabus e preparato i casi  resi disponibili di volta in volta dal docente attraverso  la pagina dedicata la corso su my.liuc.it, sulla quale sarà inserito o consigliato anche ulteriore materiale di approfondimento. Parte significativa delle lezioni sarà dedicata a discussioni di casi, presentazioni di lavori di approfondimento svolti dagli studenti, testimonianze aziendali. Allo studente frequentante si richiede dunque una partecipazione attiva e assidua alle lezioni, nonché lo studio sistematico dei testi consigliati.

Regole di Comportamento

Al fine di rendere il processo di apprendimento più efficace possibile si chiede il rispetto delle seguenti norme:

  1. rispettare scrupolosamente l’orario di inizio e di fine delle lezioni;
  2. mantenere i cellulari spenti durante le lezioni;
  3. partecipare attivamente alle lezioni;
  4. preparare le letture indicate dal docente;
  5. preparare i casi o le relazioni secondo quanto previsto nel programma delle lezioni;
  6. rispettare i tempi per lo svolgimento dei lavori di gruppo o individuali  concordati con il docente

Materiale Didattico Obbligatorio

Per gli studenti frequentanti è obbligatoria le preparazione dei seguenti testi:

  • Rebora G., Minelli E. (2007), Change management: come vincere la sfida del cambiamento in azienda, Milano, ETAS
  • Quattro articoli a scelta da un elenco fornito dal docente
  • Ulteriori letture consigliate:

    • Senior Barbara, Swailes Stephen (2010) Organizational Change, Prentice-Hall
    • Argyris Chris, Schön D. A. (1998), Apprendimento organizzativo : teoria, metodo e pratiche, Guerini, Milano.
    • Giangreco A. (2001), La resistenza ai cambiamenti del management nelle strutture complesse, Franco Angeli, Milano.
    • Nonaka I., Takeuchi H. (1997), The knowledge-creating company : creare le dinamiche dell'innovazione, Guerini, Milano.
    • Senge P.M. (1992) La quinta disciplina, Milano, Sperling & Kupfer.

Per gli studenti non frequentanti è obbligatoria la preparazione dei seguenti testi:

  • Senior Barbara, Swailes Stephen (2010) Organizational Change, Prentice-Hall
  • Rebora G., Minelli E. (2007), Change management: come vincere la sfida del cambiamento in azienda, Milano, ETAS
  • Un libro a scelta tra i seguenti:
    • Argyris Chris, Schön D. A. (1998), Apprendimento organizzativo : teoria, metodo e pratiche, Guerini, Milano.
    • Giangreco A. (2001), La resistenza ai cambiamenti del management nelle strutture complesse, Franco Angeli, Milano.
    • Nonaka I., Takeuchi H. (1997), The knowledge-creating company : creare le dinamiche dell'innovazione, Guerini, Milano.
    • Senge P.M. (1992) La quinta disciplina, Milano, Sperling & Kupfer.
  • Quattro articoli a scelta da un elenco fornito dal docente

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

Il corso si basa su una didattica fortemente interattiva e prevede l'apprendimento attraverso l'analisi di casi aziendali. Pertanto la frequenza è altamente consigliata.

Per gli studenti frequentanti:

È prevista una prova di accertamento del livello di apprendimento generalmente in forma orale che verterà sui testi specificamente indicati nel syllabus e sul materiale fornito dal docente durante le lezioni.

Oltre a ciò, è richiesta l'analisi di un case study sul tema del cambiamento organizzativo che deve essere concordato preventivamente con il docente. Inoltre, dovranno essere sistematicamente svolte le attività di gruppo relative all'analisi dei casi presentati durante le testimonianze.

Il superamento dell’esame per i frequentanti avviene qualora lo studente abbia:

  • conseguito una votazione di almeno 18/30 nella prova orale
  • svolto proficuamente l’analisi del caso
  • contribuito efficacemente alle attività di gruppo

Per gli studenti NON frequentanti:

Gli studenti NON frequentanti potranno sostenere l'esame generalmente in forma orale, in qualsiasi appello, preparandosi sui testi indicati nel syllabus.

Oltre a ciò, agli studenti NON frequentanti è richiesta l'analisi di un case study sul tema del cambiamento organizzativo che deve essere concordato preventivamente con il docente.

Pertanto, il superamento dell’esame per i NON frequentanti avviene qualora lo studente abbia:

  • conseguito una votazione di almeno 18/30 nella prova orale che verte sui testi indicati nel syllabus
  • svolto proficuamente l’analisi del caso

Syllabus

Lezione 1
Ore di lezione: 3
Docente: E. Minelli

Argomenti

Presentazione del corso e regole del gioco.

Il concetto di cambiamento organizzativo.

Introduzione alle teorie del cambiamento.

 

Letture

Lezione 2
Ore di lezione: 3
Docente: E. Minelli

Argomenti

Le prospettive teoriche del cambiamento organizzativo

Letture

Hannan M.T., Freeman J. (1977) The Population Ecology of Organizations, American Journal of Sociology, Volume 82, Issue 5, pp. 929-964

Romanelli E., Tushman M.L. (1994) Organizational Transformation As Punctuated Quilibrium: An Empirical Test, Academy of Management Journal Vol. 37. No. 5, pp. 1141-1166.

van de Ven A.H., Poole M.S. (1995) Explaining Development and Change in Organizations, The Academy of Management Review, Vol. 20, No. 3 (Jul., 1995), pp. 510-54

Brown S.L., Eisenhardt K.M.(1997) The Art of Continuous Change: Linking Complexity Theory and Time-Paced Evolution in Relentlessly Shifting Organizations, Administrative Science Quarterly, Vol. 42, No. 1 (Mar., 1997), pp. 1-34

Coda V. (1989) La Progettazione delle Strutture Organizzative: Modelli di Analisi, Milano, Angeli, capitoli 6 e 7

Feldman M. (2000) Organizational Routines as a Source of Continuous Change, Organization Science, Volume 11, No. 6, pp.611-629

Beer M., Nohria N. (2000) Breaking the code of change, Boston, MA, Harvard Business School, capitoli: Introduction, 3,6,9,11, 12

By R.T. (2005) Organisational Change Management: A Critical Review. Journal of Change Management, Vol. 5, No. 4, pp. 369–380

Fligstein Neil (2013) Understanding stability and change in fields, Research in Organizational Behavior, Volume 33, Pages 39–51

Lezione 3
Ore di lezione: 3
Docente: E. Minelli

Argomenti

Le prospettive teoriche del cambiamento organizzativo (continua dalla precedente lezione)

Letture

Vedi materiale indicato nella precedente lezione

Lezione 4
Ore di lezione: 3
Docente: E. Minelli

Argomenti

Testimonianza

Letture

Lezione 5
Ore di lezione: 3
Docente: E. Minelli

Argomenti

Discussione sul caso presentato nella testimonianza e approfondimenti concettuali.

 

Letture

Lezione 6
Ore di lezione: 3
Docente: E. Minelli

Argomenti

Un modello sistemico di lettura e intepretazione cambiamento: THM

 

Letture

Rebora G., Minelli E. (2007) Change management, Milano, Etas § 1 e 2

 

Lezione 7
Ore di lezione: 3
Docente: E. Minelli

Argomenti

Testimonianza

Letture

Lezione 8
Ore di lezione: 3
Docente: E. Minelli

Argomenti

Discussione sul caso presentato nella testimonianza e approfondimenti concettuali.

La gestione integrata del cambiamento

Letture

Rebora G., Minelli E. (2007) Change management, Milano, Etas § 8 e 9

Lezione 9
Ore di lezione: 3
Docente: E. Minelli

Argomenti

Il modello sistemico di lettura del cambiamento THM. Il circuito critico.

Letture

Rebora G., Minelli E. (2007) Change management, Milano, Etas § 3 ,5 e 6

Nonaka I., Toyama R. (2005), The theory of knowledge-creating firm: subjectivity, objectivity and synthesis, Industrial and Corporate Change, vol. 14, n. 3, pp. 419-436.

Nonaka I., von Krogh G., Voelpel S. (2006), Organizational knowledge creation theory: Evolutionaty path and future advances, Organization Studies, vol. 27, n. 8, pp. 1179-1208.

Kotter J.P, Schlesinger L. A. (1979) Choosing Strategies for Change, Harvard Business Review, March-April 1979, pp. 106-114

Biggart N. W., Hamilton G. G. (1987) An Institutional Theory of Leadership, The Journal of Applied Behavioral Science, Vol. 23, No. 4, pp. 429-441

Lezione 10
Ore di lezione: 3
Docente: E. Minelli

Argomenti

Testimonianza

Letture

Lezione 11
Ore di lezione: 3
Docente: E. Minelli

Argomenti

Discussione sul caso presentato nella testimonianza e approfondimenti concettuali

Il ruolo della cultura e la gestione delle risorse umane

Letture

Schein, Edgar H. (1999) The corporate culture survival guide : sense and nonsense about culture change, San Francisco, Jossey-Bass § 5 e 6

Lezione 12
Ore di lezione: 3
Docente: E. Minelli

Argomenti

Testimonianza

Letture

Lezione 13
Ore di lezione: 3
Docente: E. Minelli

Argomenti

Discussione sul caso presentato nella testimonianza e approfondimenti concettuali

Letture

Lezione 14
Ore di lezione: 3
Docente: E. Minelli

Argomenti

Presentazioni dei lavori degli studenti

Letture

Lezione 15
Ore di lezione: 3
Docente: E. Minelli

Argomenti

Presentazioni dei lavori degli studenti

Letture

Lezione 16
Ore di lezione: 3
Docente: E. Minelli

Argomenti

Presentazioni dei lavori degli studenti

Letture


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