Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2015/16 Primo Semestre
|
Obiettivi di apprendimento attesi
Lo studente acquisirà capacià e sensibilità diagnostiche nei confronti dei segnali deboli che nelle organizzazioni permettono di anticipare i fattori favorevoli e quelli critici rispetto al conseguimento degli obiettivi dell'impresa
Prenderà consapevolezza e dimestichezza con gli strumenti di tipo psicosociologico per intervenire laddove le sue diagnosi lo ritengano necessario
S vilupperà un linguaggio che gli permetterà la codificazione e la comunicazione dei fenomeni organizzativi che incontrerà nella vita dell'impresa
Risultati di apprendimento attesi
Attraverso la conoscenza di modelli teorici, esemplificazioni e dialogo con i docenti lo studente sarà in condizioni di sviluppare un proprio approccio alle problematiche psicosociologia che delle organizzazioni, che sia in armonia con la propria personalità e orientamenti personali
sarà anche capace ed abile nel reperire i canali di approfondimento e di ampliamento della conoscenza psicologica, grazie alla metodologia pedagogica che vedrà sviluppata in aula
Contenuti dell’insegnamento
Si rimanda questa sezione alla descrizione analitica del Syllabus, che per ogni lezione riporta gli specifici contenuti dell'insegnamento
Metodologia Didattica
La metodologia didattica prevede:
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
Lo studente avrà un continuativa verifica del proprio livello di apprendimento attraverso l'interazione d'aula , le domande aperte non valutative agli studenti, la proposizione di casi e di audiovisivi, il dialogo con i propri colleghi
da un punto di vista formale l'esame è previsto in forma orale per permettere allo studente la dimostrazione della padronanza dei contenuti e la modalità di espressione e di interazione con il docente