A78620 Psicosociologia aziendale

Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2015/16 Primo Semestre

foto
Docente TitolareLuciano Traquandi
E-mailltraquandi@liuc.it
UfficioEdificio 1 Primo Piano
Telefono0331 572338

Obiettivi di apprendimento attesi

Lo studente acquisirà capacià e sensibilità diagnostiche  nei confronti dei segnali deboli che  nelle organizzazioni permettono di anticipare i  fattori favorevoli e quelli  critici rispetto al conseguimento degli obiettivi dell'impresa
Prenderà consapevolezza e dimestichezza con gli strumenti di tipo psicosociologico per intervenire laddove le sue diagnosi lo ritengano necessario
S vilupperà un linguaggio che gli permetterà la codificazione e la comunicazione dei fenomeni organizzativi che incontrerà nella vita dell'impresa

Risultati di apprendimento attesi

Attraverso la conoscenza di modelli teorici, esemplificazioni e dialogo con i docenti lo studente sarà in condizioni di sviluppare un proprio approccio alle problematiche psicosociologia che delle organizzazioni, che sia in armonia con la propria personalità e orientamenti personali

sarà anche capace ed abile nel reperire i canali di approfondimento e di ampliamento della conoscenza psicologica, grazie alla metodologia pedagogica che vedrà sviluppata in aula

Contenuti dell’insegnamento

Si rimanda questa sezione alla descrizione analitica del Syllabus, che per ogni lezione riporta gli specifici contenuti dell'insegnamento

Metodologia Didattica

La metodologia didattica prevede:

  • presentazione di modelli e teorie
  • proposizione di esempi di validazione dei modelli
  • casi professionali direttamente vissuti dai docenti
  • Analisi di audiovisivi di autore, di alto valore artistico e di potente memorabilità, come test  di applicazione delle teorie
  • discussione di casi e le problematiche portate dagli studenti, in relazione studente- docente e studenti-studenti
  • applicazioni a sottogruppi delle teorie dei modelli alle esperienze personali degli studenti

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

Lo studente avrà un continuativa verifica del proprio livello di apprendimento attraverso l'interazione d'aula , le domande aperte non valutative agli studenti, la proposizione di casi e di audiovisivi, il dialogo con i propri colleghi

da un punto di vista formale l'esame è previsto in forma orale per permettere allo studente la dimostrazione della padronanza dei contenuti e la modalità di espressione e di interazione con il docente


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti