A78621 Comunicazione aziendale

Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2015/16 Primo Semestre

foto
Docente TitolareSergio Tonfi
E-mailstonfi@liuc.it
UfficioEdificio Torre Settimo Piano
Telefono

Obiettivi di apprendimento attesi

Il corso si propone di presentare agli studenti i principali aspetti relativi alla comunicazione d’azienda e le sue modalità di execution inserite nel più ampio prospetto delle strategie d’immagine e reputation e delle applicazioni delle moderne logiche di marketing.

Risultati di apprendimento attesi

Gli studenti acquisiranno competenze di valutazione strategica, di analisi del mercato, di lettura della comunicazione pubblicitaria e di organizzazione delle sue meccaniche gestionali, oltre che competenze di definizione dei target di comunicazione e dei KPI di misurazione e valutazione.

Contenuti dell’insegnamento

Verranno affrontati i temi relativi a : 

  1. Inquadramento della comunicazione aziendale nel contesto economico attuale
  2. Gestione della Corporate Image e della Reputazione di marca
  3. Gestione delle attività di Public Relations (PR) e Corporate Social Responsibility (CSR)
  4. Modelli di gestione delle leve di Marketing (Prodotto, Prezzo, Placing e Promotion)
  5. Modalità organizzative nella gestione della comunicazione aziendale (agencies)
  6. Modalità di ricerca e di misurazione dei risultati della comunicazione aziendale
  7. Nuovi sviluppi della comunicazione nell’era digitale (web based Marketing)

Metodologia Didattica

Le lezioni in aula saranno integrate de frequenti case histories reali utilizzate a supporto della didattica per l’arricchimento dei contenuti teorici proposti e da esercitazioni in gruppi.

Sono previste testimonianze su invito da parte di testimonial del mondo del marketing e della comunicazione aziendale.

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

Per gli studenti che frequentano il corso ci sarà una prova scritta finale a opzioni di risposta seguita da un esame orale. Le valutazioni terranno conto dell’effettiva partecipazione alla didattica in aula e del lavoro sviluppato in gruppo.

Tutti gli altri studenti dovranno superare un esame scritto + orale a fine corso.


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti