Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2015/16 Secondo Semestre
|
Obiettivi di apprendimento attesi
Gli obiettivi di apprendimento legati all'insegnamento di Intelligenza Emotiva e Relazionale Business, sono i seguenti:
Risultati di apprendimento attesi
Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di:
Contenuti dell’insegnamento
Il corso di Intelligenza Emotiva e Relazionale - Business ha lo scopo di spiegare e far sperimentare direttamente agli studenti alcune tematiche che si possono rivelare importanti ancor prima di iniziare a lavorare e cioè nel corso dei colloqui per la ricerca della prima occupazione.
In questo corso di Intelligenza Emotiva e Relazionale leadership, si affronteranno i seguenti temi:
Public Speaking
Quali sono i punti fondamentali da tenere in considerazione quando si parla con gli altri (stakeholder);
Conoscere i fondamenti della comunicazione interpersonale;
Conoscere i vari canali comunicativi;
Come influenzare positivamente gli interlocutori.
Principi di gestione del tempo e assertività
Come gestire in modo efficace il proprio tempo;
Come sviluppare assertività nei confronti dei miei stakeholder.
Self-efficacy
I principi di autoefficacia personale;
Come aumentare l'autoefficacia personale.
Ascolto degli altri
Le tecniche per ascoltare gli altri;
Il significato dell'ascolto attivo.
Flessibilità mentale - Creatività
Le principali tecniche di problem solving;
Il pensiero laterale e i sei cappelli per pensare.
Team building
Come far parte del gruppo in modo efficace;
Conoscere le dinamiche principali dei lavori di gruppo;
Come gestire e partecipare alle riunioni.
Metodologia Didattica
Il corso si svolgerà prevalentemente in aule ristrette per consentire una condivisione dei temi cardine dell'intelligenza emotiva in un contesto più "a misura" di studente. I temi trattati verranno condivisi con una bassissima frontalità, salvo la lezione iniziale e la conclusiva. La bassa frontalità consente infatti di dialogare circa i temi importanti dell'intelligenza emotiva e permetterne così l'approfondimento.
Le aule saranno costituite da massimo 20 studenti per favorire la conoscenza tra gli stessi, la condivisione dei temi in modo critico, l'uso dell'esperienzialità attraverso la messa in pratica dei temi trattati.
Si farà infatti molto ricorso alla maieutica e si cercherà di coinvolgere gli studenti, favorendo di fatto un processo di attivazione critico e positivo rispetto ai temi trattati.
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
FREQUENTANTI
Frequenza e partecipazione attiva (6 lezioni su 7) + superamento del test finale.
Il test finale verterà sui contenuti trattati in aula, il cui superamento darà diritto all’attribuzione dei crediti.
Gli studenti che non avranno superato il test dovranno iscriversi alle sessioni di esame con la dicitura orale, preparando il testo:
G. M. Bianchi, Il lavoro che verrà, Uni-Service, Trento, 2010
NON FREQUENTANTI
Gli studenti non frequentanti che intendono sostenere l’esame orale dovranno iscriversi alle sessioni di esame con la dicitura orale, preparando i testi:
PER CHI VUOLE FARE L'ESAME SCRITTO
gli studenti non frequentanti che intendono sostenere l’esame scritto (totale di 50 domande tra chiuse e aperte) dovranno iscriversi alle sessioni di esame (primo appello delle sessioni ordinarie), preparando i testi: