Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2015/16 Secondo Semestre
|
Obiettivi di apprendimento attesi
Il corso analizza le attività tipiche di corporate and investment bank svolte da un intermediario finanziario nell’ambito della prestazione di servizi ai propri clienti corporate e istituzionali. Sono quindi privilegiati gli aspetti concernenti il concreto operare di tali intermediari sui mercati e si danno per presupposte conoscenze circa l’organizzazione dei mercati e il loro assetto istituzionale, nonché le tecniche di valutazione degli investimenti.
Le prime lezioni sono comunque dedicate ad un review di alcuni concetti di fondo relativi a tali argomenti.
Obiettivo del corso è mettere in grado lo studente di conoscere i prodotti e le soluzioni di mercato per le esigenze di finanza aziendale, nonchè di valutare criticamente l'attività degli intermediari finanziari nella prestazione di tali servizi.
Risultati di apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti avranno maturato una chiara visione delle principali attività svolte dagli intermediari finanziari sui mercato dei capitali (debt & equity) e in supporto ad altre esigenze delle imprese (M&A), compresa una conoscenza del ruolo svolto in ciascuna delle operazioni tipiche di mercato dei capitali
Contenuti dell’insegnamento
|
DOCENTE |
DATA |
ARGOMENTO |
BIBLIOGRAFIA BASE |
LETTURE DI APPROFONDIMENTO FACOLTATIVE |
1. |
FUM |
|
Presentazione del corso Cenni sulla natura dell’attività di investment banking e sulle attività di una banca d’investimento L’attività di brokerage e l’assetto istituzionale dei mercati italiani:
|
[APPUNTI DELLE LEZIONI]
|
M. Anolli–Elementi di Economia del Mercato Mobiliare. Il Mulino, Bologna,2001 (solo Capitolo 1) |
2. |
FUM |
|
Review Strumenti: la valutazione degli strumenti di equity § Review dei metodi di valutazione: DCF § Review dei metodi di valutazione: multipli L’analisi finanziaria e le sue funzioni |
Forestieri C&IB Cap. 4 [APPUNTI DELLE LEZIONI]
|
Borsa Italiana – Guida alla valutazione |
3. |
FUM |
|
IPO § Le componenti della decisione di quotazione § I soggetti coinvolti § Il procedimento di quotazione § Il pricing ed il bookbuilding § La greenshoe e la stabilizzazione |
Forestieri C&IB Cap. 7 [APPUNTI DELLE LEZIONI] |
F. Dalle Vedove, G.Giudici, P.A. Randone – The evolution of IPO in Italy – Bit Notes n° 14 June 2005 |
4. |
FUM |
|
AUMENTI DI CAPITALE
|
|
|
5. |
FUM |
|
IPO / casi Marazzi / Enel Green Power |
[APPUNTI DELLE LEZIONI]
|
|
6. |
FUM |
|
Corporate Bond e Prestiti Sindacati § Natura del mercato corporate § Tipologia dei Bond § Garanzie e clausole standard § Modalità di emissione § Obbligazioni strutturate
|
[APPUNTI DELLE LEZIONI] Forestieri C&IB Cap.8 |
|
7. |
FUM |
|
Securitized securities § Natura dell’operazione di securitizzazione § Tipologia dei titoli (ABS, MBS, …) e degli emittenti (financial/corporate) § Tranches e Overcollaterilisation § Esempio di emissione |
Forestieri C&IB Cap.18 |
|
8. |
FUM |
|
OPA
|
[APPUNTI DELLE LEZIONI]
|
|
1. |
TAV |
|
I servizi a supporto delle acquisizioni aziendali (M&A)
Il ruolo dell’advisor e le fasi di un processo di M&A
Individuazione della società target per le esercitazioni
|
[APPUNTI DELLE LEZIONI] Linee guida per la quotazione Prospetto SGC |
|
2. |
TAV |
|
Due diligence
|
[APPUNTI DELLE LEZIONI] Linee guida Borsa Italiana |
|
3. |
TAV |
|
Due diligence società industriale
|
[APPUNTI DELLE LEZIONI] |
|
4. |
TAV |
|
Due diligence (segue)
Caso/Esercitazione |
[APPUNTI DELLE LEZIONI] |
|
5. |
TAV |
|
Due diligence di una banca
|
[APPUNTI DELLE LEZIONI] |
|
6. |
TAV |
|
Due diligence
|
[APPUNTI DELLE LEZIONI] |
|
7. |
TAV |
|
Aumenti di capitale di società quotate
Il caso della fusione
|
[APPUNTI DELLE LEZIONI] |
|
8. |
TAV |
|
M&A nelle procedure concorsuali
|
(APPUNTI DELLE LEZIONI) |
|
Metodologia Didattica
Il corso prevede lezioni e casi in classe che verranno discussi anche con materiali originali. Si raccomanda vivamente la frequenza.
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
Per i frequentanti verranno effettuati:
- un take home assignment in gruppi di non più di tre studenti
- un test scritto finale.
Per i non frequentanti l'esame sarà esclusivamente orale.