A83527 Business Ethics e sviluppo sostenibile

Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2015/16 Primo Semestre

foto
Docente TitolareMassimo Folador
E-mailmfolador@liuc.it
UfficioEdificio M11 Ala 1 Piano terra
Telefono0331 572341

Obiettivi di apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente sarà in grado di:

  1. Commentare e valutare in modo critico i principali elementi che riguardano la “Business Ethics” e lo sviluppo del pensiero etico in economia
  2. Analizzare e comprendere quali siano le principali attività sia strategiche che tattiche che un’azienda può individuare e sviluppare all’interno di una strategia supportata da una visione etica dell’impresa e del mercato
  3. Commentare e valutare alcune “case history” aziendali 

Risultati di apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente sarà in grado di:

  1. Commentare e valutare in modo critico i principali elementi che riguardano la “Business Ethics” e lo sviluppo del pensiero etico in economia
  2. Analizzare e comprendere quali siano le principali attività sia strategiche che tattiche che un’azienda può individuare e sviluppare all’interno di una strategia supportata da una visione etica dell’impresa e del mercato
  3. Commentare e valutare alcune “case history” aziendali 

Contenuti dell’insegnamento

Il corso si prefigge di affrontare i temi che riguardano la “Business Ethics” e di contribuire a far sì che una riflessione innovativa possa generare nuovi comportamenti, individuali e organizzativi. Il corso di conseguenza proverà ad approfondire alcuni elementi cardine che riguardano la “Business Ethics”, focalizzandosi su alcune riflessioni e pratiche aziendali così da poter cogliere l’impatto positivo che una modalità diversa nella gestione d’impresa orientata alla Corporate Social Responsability e, più in generale, all’equilibrio nel rapporto con le persone e gli “stakeholders” può avere nella gestione di un’impresa e nei suoi risultati.

              A tal fine, il corso affronterà i seguenti argomenti:

a) Il pensiero etico nella storia: Da Genovesi a Smith e Pareto a Sen e all’imprenditoria “sociale”. Dall’etica contrattuale e i modelli anglosassoni all’etica delle virtù

b) La discussione sulla “Business ethics” nell’economia oggi: la Corporate social Responsability e i suoi riflessi nella gestione interna ed esterna di un’impresa

c) L’etica come strategia d’impresa: reddito d’impresa e valore sociale. Il capitale fiduciario nella gestione degli “stakeholders”

d) Il primato del bene comune nella produzione del valore: dal Bilancio di esercizio al Bilancio di sostenibilità e a quello integrato

e) Dai Valori al valore; l’identità aziendale e i comportamenti organizzativi. La condivisione come strategia per pianificare e organizzare azioni sostenibili. Prassi e strumenti

f) Il miglioramento continuo: dai valori condivisi all’analisi dei comportamenti. Come il talento individuale può generare l’eccellenza nell’organizzazione. Prassi e strumenti

Metodologia Didattica

Il corso prevede sia lezioni frontali sia esercitazioni che facilitano l’interazione degli studenti, essendo le stesse un elemento fondamentale dell’apprendimento.

La frequenza sia alle lezioni che alle esercitazioni è di conseguenza importante e premiata.

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

I risultati di apprendimento vengono verificati con prova orale al termine del corso.


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti