A84255 Innovazione e sviluppo del prodotto

Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2015/16 Primo Semestre

foto
Docente TitolareAntonella Bona
E-mailabona@liuc.it
UfficioEdificio Torre Ottavo Piano
Telefono0331 572273

Obiettivi di apprendimento attesi

Al termine del corso, gli studenti frequentanti, saranno in grado di:

  • comprendere l'importanza dell'innovazione per le imprese e le dinamiche che ne infleunzano lo sviluppo
  • conoscere le fonti di generazione delle innovazioni e i metodi di selezione
  • distinguere le tipologie di innovazione implementate dalle imprese nei differenti settori; industria, distribuzione, servizi
  • sviluppare le fasi del processo di gestione delle innovazioni

Risultati di apprendimento attesi

Contenuti dell’insegnamento

Il corso si articola in più sezioni tra loro integrate:

  • la prima, introduttiva, è finalizzata ad illustrare le condizioni che favoriscono la generazione e la selezione delle idee e la definizione delle tipologie di innovazione
  • nella seconda sezione viene illustrato il processo di sviluppo delle innovazioni e le decisioni che il management deve assumere nelle diverse fasi e le modalità di implementazione
  • la formulazione della strategia di marketing negli specifici settori e le relative decisioni di timing, prezzo, distribuzione e comunicazione vengono discusse ed esamninate nella terza parte

 

Metodologia Didattica

La partecipazione attiva in aula è una componente fondamentale del processo di apprendimento è peratnto consigliata la frequenza. La metodologia didattica affianca, all'esposizione dei singoli argomenti la discussione di casi aziendali e frequenti esercitazioni. La presenza in aula di testimoni ed esperti d'azienda, consente agli studenti di comprendere l'importanza del processo di  innovazione e vederne l'applicazione concreta.

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

 

Frequentanti

L'esame finale si svolgerà in forma scritta. Oggetto del programma sono le lezioni, le testimonianze i casi si svolti in aulae il contenuto del libro di testo ( Schilling, Izzo Gestione dell'Innovazione, Mc Graw Hill 2009)

Non frequentanti

La valutazione è data esclusivamente dall'esame scritto. Oggetto del programma d'esame è il contenuto dei due testi indicati nella sezione materiale didattico


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti