Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2015/16 Secondo Semestre
|
Obiettivi di apprendimento attesi
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di:
Risultati di apprendimento attesi
Alla fine del corso lo studente avrà maturato conoscenza e comprensione relativa a:
Contenuti dell’insegnamento
Il processo di costruzione di un business plan è un’attività complessa che richiede l’analisi degli elementi della formula imprenditoriale (contesto competitivo, mercato di riferimento, sistema di offerta, struttura aziendale, interlocutori sociali) e la simulazione delle conseguenze economiche e finanziarie. A tal fine, il corso si propone di fornire un’appropriata preparazione sui seguenti argomenti:
Il corso ha lo scopo di fornire le conoscenze e le competenze necessarie a trattare ciascuno dei suddetti temi per lo sviluppo delle abilità necessarie alla costruzione dei progetti imprenditoriali.
Metodologia Didattica
Il corso è diviso in due parti. La prima parte prevede lezioni basate su materiali a cura dei docenti e sul libro di testo. E’ richiesta la partecipazione attiva degli studenti che sono chiamati a rispondere a domande e stimoli di discussione, nonché a svolgere brevi applicazioni sui temi e sugli argomenti proposti. Nella seconda parte gli studenti, sempre sotto la supervisione dei docenti, sono impegnati nella costruzione dei progetti imprenditoriali selezionati tra le diverse idee di business emerse.
I gruppi agiscono come team imprenditoriali e hanno lo scopo di reperire le informazioni necessarie, suddividere i compiti, gestire il tempo e costruire tutte le sezioni del loro business plan. In questo lavoro gli studenti beneficiano dell’attività di coaching svolta dai docenti e sono pertanto guidati nell’esperienza di provare in prima persona le sfide collegate alla pianificazione di un’iniziativa imprenditoriale .
I progetti sono consegnati in formato cartaceo e in formato elettronico prima della presentazione degli stessi alla classe. Tale presentazione è svolta come se fosse rivolta ai potenziali investitori o finanziatori del progetto e conclude la valutazione degli studenti frequentanti. Gli studenti non frequentanti, invece di costruire un business plan secondo quanto illustrato, devono studiare il libro di testo e il materiale caricato sul sito del corso per sostenere una prova scritta d’esame.
Gli studenti devono consultare regolarmente il sito del corso su “my.liuc.it” dove sono caricati gli aggiornamenti, il materiale didattico, le slide e le altre comunicazioni. Non sono accettate scuse per inadempienze dovute a una non attenta e regolare consultazione del sito del corso.
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
Per gli studenti frequentanti, il voto è basato sui seguenti elementi:
Per gli studenti non frequentanti, il voto è interamente basato su una prova scritta individuale.
Syllabus
Lezione 1 Ore di lezione: 1 Docente: F. Alberti | Argomenti Introduzione al Corso di Entrepreneurship Education. Letture Materiale a cura dei docenti e cap. 1 del libro di testo |
Lezione 2 Ore di lezione: 4 Docente: A. Russillo | Argomenti Creare e innovare modelli di impresa. La sezione strategica del progetto imprenditoriale: mercato di riferimento, concorrenza e sistema di offerta. Letture Materiale a cura dei docenti e cap. 2, 3 e 4 del libro di testo |
Lezione 3 Ore di lezione: 4 Docente: A. Russillo | Argomenti La dimesione operativa del progetto imprenditoriale: piano di marketing, piano tecnico-produttivo e piano organizzativo Letture Cap 5 del libro di testo |
Lezione 4 Ore di lezione: 4 Docente: A. Russillo | Argomenti I modelli di simulazione dei ricavi, dei costi, del capitale circolante netto operativo e degli investimenti. Letture Materiale a cura dei docenti e cap. 6 del libro di testo |
Lezione 5 Ore di lezione: 4 Docente: A. Russillo | Argomenti Gli schemi di bilancio di simulazione. I flussi finanziari, gli indici di bilancio e la valutazione del progetto. Letture Cap. 7 e cap. 8 del libro di testo. |
Lezione 6 Ore di lezione: 4 Docente: A. Russillo | Argomenti Analisi di business plan e fiera delle idee. Letture Materiali a cura dei docenti |
Lezione 7 Ore di lezione: 4 Docente: A. Russillo | Argomenti Coaching sulla stesura dei business plan dei gruppi Letture |
Lezione 8 Ore di lezione: 4 Docente: A. Russillo | Argomenti Coaching sulla stesura dei business plan dei gruppi Letture |
Lezione 9 Ore di lezione: 4 Docente: F. Alberti | Argomenti Coaching sulla stesura dei business plan dei gruppi Letture |
Lezione 10 Ore di lezione: 4 Docente: F. Alberti | Argomenti Coaching sulla stesura dei business plan dei gruppi Letture |
Lezione 11 Ore di lezione: 4 Docente: F. Alberti | Argomenti Coaching sulla stesura dei business plan dei gruppi
Letture |
Lezione 12 Ore di lezione: 2 Docente: F. Alberti | Argomenti Presentazione dei business plan dei gruppi Letture |
Lezione 13 Ore di lezione: 2 Docente: A. Russillo | Argomenti Presentazione dei business plan dei gruppi. Letture |