Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2015/16 Primo Semestre
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Obiettivi di apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:
Gli obiettivi di apprendimento (e ogni altra informazione rilevante) del laboratorio esperienziale sul tema “Asset Management: assicurazioni vs. intermediari finanziari”, parte integrante e obbligatoria del corso, sono riportati nella corrispondente appendice di questo syllabus.
Contenuti dell’insegnamento
Il corso familiarizza lo studente con la gestione degli intermediari finanziari, inquadrata all’interno di una cornice concettuale di riferimento che riflette l’analisi di aspetti di sistema, di mercato, operativi-gestionali e organizzativi. A tal fine il corso analizza in sequenza:
Metodologia Didattica
Il corso, nella sua parte base, consiste di un ciclo di lezioni tenute dal docente nelle quali si prevede, però, una costante attiva partecipazione degli studenti. Pertanto, gli studenti sono responsabili di studiare volta per volta il programma svolto in aula in modo da poter partecipare e alimentare il dibattito d’aula. Per lo stesso motivo, è opportuno che gli studenti leggano con regolarità giornali e riviste finanziarie, connettendo i temi trattati in aula a eventi reali.
Le letture assegnate integrano, ma non sostituiscono, la trattazione dei temi svolta in aula secondo la traccia delineata dalle slides dei docenti. A tali letture potranno, inoltre, essere aggiunti, in ogni momento, articoli di stampa o commenti tratti da blog specialistici. Gli studenti “frequentanti” devono, pertanto assistere alle lezioni con regolarità o, almeno, consultare spesso il sito del corso aperto sulla piattaforma “my.liuc.it” dove ogni materiale aggiuntivo sarà riportato, unitamente a ogni altro avviso integrativo, rilevante per la complessiva esperienza di apprendimento e, anche, di verifica finale delle conoscenze.
Materiale Didattico Obbligatorio
Gli studenti frequentanti sono tenuti a seguire il programma passo passo per poter partecipare alle class discussion, sia rispondendo ai quesiti, sia ponendo a loro volta quesiti ai docenti e ai compagni di corso. Ogni studente sarà più volte sollecitato a intervenire per cui ci si attende che abbia sempre piena consapevolezza dei temi trattati nelle slides utilizzate dal docente in aula, ma integrate con la lettura (e comprensione, ma non studio volto alla ritenzione mnemonica) dei materiali di accompagnamento indicati, gran parte dei quali sono tratti dai due testi indicati in seguito (NPP e Ruozi)
Gli studenti non frequentanti sono responsabili dello studio, in senso tradizionale, di tutti I materiali di accompagnamento indicati e, più in generale, dei seguenti testi:
Ruozi R., 2011, Economia della Banca, EGEA
Nadotti L., C. Porzio, D. Previati, 2013, Economia Intermediari Finanziari, 2° ed., McGraw-Hill
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
Agli studenti frequentanti è chiesto di svolgere due lavori di gruppo, la cui natura verrà comunicata in aula in una delle prime lezioni e dipenderà dal numero degli studenti. La valutazione si completerà con un esame integrativo in aula previsto il 26 novembre, con possibile make up nei due appelli della sessione invernale (gennaio/febbraio 2016).