Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2015/16 Annuale
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Obiettivi di apprendimento attesi
Alla fine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di:
Risultati di apprendimento attesi
Lo studente avrà maturato conoscenza e comprensione di
Contenuti dell’insegnamento
Il management aziendale si confronta continuamente con dati empirici e statistici. Molte decisioni strategiche ed operative vengono prese sulla base di informazioni riassunte in grafici, indici o tabelle. Nella gestione finanziaria e nel marketing si impiegano formule matematiche e statistiche non sempre elementari. Analogamente le politiche industriali e macro-economiche, nel cui quadro si svolge l’attività di impresa, si basano su dati empirici e statistici e modelli macro e micro economici di crescente complessità. Il corso intende sviluppare l’abilità di padroneggiare e comprendere gli strumenti quantitativi negli ambiti descritti. Inoltre verranno presentate le principali formule della matematica finanziaria imprescindibili negli sbocchi professionali del laureato triennale. Si intende sviluppare la capacità dello studente alla corretta costruzione e valutazione dei contratti di credito al consumo e leasing, alla costruzione di un piano di ammortamento, alla valutazione di investimenti in operazioni finanziarie frequenti nell’operatività quotidiana. In particolare verranno trattati i seguenti argomenti:
Il corso svilupperà gli argomenti teorici e le capacità di calcolo per affrontare i temi sopra esposti.
Per gli studenti che sceglieranno il percorso Challenge è previsto un laboratorio esperienziale.
Metodologia Didattica
Il corso prevede lezioni frontali durante le quali i docenti presenteranno gli argomenti secondo il calendario delle lezioni. Periodicamente saranno svolti esercizi finalizzati a trasformare le conoscenze teoriche in abilità di calcolo. I testi degli esercizi saranno resi disponibili in anticipo attraverso la sezione del sito “my.liuc.it” dedicata. Gli studenti sono caldamente invitati a prendere visione degli stessi e a presentarsi in aula avendo già provato a risolverli.
La frequenza, anche attiva, alle lezioni è caldamente raccomandata. Tuttavia si ricorda che la partecipazione al corso non è sufficiente per raggiungere gli obiettivi di apprendimento. Gli studenti dovranno avere cura di studiare il materiale didattico indicato per le lezioni. Lo studio del materiale prima della lezione agevolerà la partecipazione e la comprensione della stessa.
All’inizio delle lezioni sarà organizzato un precorso per recuperare le conoscenze preliminari che tutti gli studenti diplomati dovrebbero avere acquisito negli anni scolastici precedenti e che saranno prerequisito delle lezioni del corso.
Nel corso del secondo semestre le lezioni saranno distinte tra classe standard e classe challenge. Gli studenti iscritti al corso challenge avranno un programma differenziato e parteciperanno al laboratorio esperienziale.
Lucidi delle lezioni potranno essere resi disponibili durante il corso dai singoli docenti. Tuttavia gli stessi, in quanto materiale grezzo e non revisionato, non sostituiscono la consultazione dei manuali.
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
L’esame si svolgerà in forma scritta. Per sostenerlo, è indispensabile l’iscrizione all’appello da parte dello studente. Gli studenti non iscritti non saranno ammessi alla prova, i docenti non concederanno deroghe in alcun caso. L’esame può essere sostenuto in due modalità.
Mediante prova generale:
Al termine del corso annuale saranno organizzate prove d’esame della durata di due ore, composte di tre esercizi, anche divisi in più quesiti. Ad ogni esercizio o quesito è assegnato un punteggio massimo corrispondente alla corretta risoluzione dello stesso. Il totale dei punti assegnati è 33. La somma dei punti ottenuti costituirà il voto finale. Punteggi superiori a trenta conferiscono la lode.
Mediante prove parziali:
Al termine del primo semestre, durante la sessione invernale, e del secondo semestre, durante la sessione estiva, saranno organizzate due prove parziali, della durata di un’ora ciascuna, composte ognuna di due esercizi, anche divisi in più quesiti, sugli argomenti trattati nel semestre appena concluso. Ogni prova parziale attribuisce fino a 16 punti, ripartiti tra i diversi esercizi o quesiti. La prova parziale è superata con un punteggio minimo di 6 punti. La somma dei punteggi ottenuti nelle due prove, se superate, costituirà il voto finale. Punteggi superiori a trenta conferiscono la lode.
La prima prova parziale potrà essere sostenuta due volte nella sessione invernale, la seconda prova parziale due volte nella sessione estiva. Ai fini del voto, comunque, sarà considerato solo l’ultimo voto cronologicamente assegnato.
Laboratorio esperienziale:
La valutazione del lavoro finale attribuirà un credito da -1 (meno uno) a +3 (più tre punti) che saranno aggiunti al voto della prova scritta sostenuta in qualsiasi appello entro la sessione di aprile 2014.
Pop Quiz:
Durante il secondo semestre, per la sola classe Challenge, saranno organizzati dei quiz a sorpresa sugli argomenti delle lezioni. Partecipando ad almeno tre prove si potrà ottenere un ulteriore bonus tra 0 e 2 punti sul voto dell'esame.