A86048 Organizzazione aziendale: disegno e guida delle strutture organizzative

Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2015/16 Primo Semestre

foto
Docente TitolareDaniela Mazzara
E-maildmazzara@liuc.it
UfficioEdificio M11 Ala 2 Primo piano
Telefono0331 572438

Obiettivi di apprendimento attesi

Il corso mira a fornire allo studente i necessari strumenti concettuali e metodologici per interpretare e gestire dinamiche organizzative, con particolare attenzione all'implementazione delle strutture organizzative più adatte al sistema strategico-economico di riferimento. In tale prospettiva, il corso intende sviluppare le competenze di progettazione organizzativa necessarie per la valutazione delle varie alternative macro e micro-strutturali, con lo scopo ultimo di  sviluppare negli studenti senso critico e capacità di valutazione delle varie alternative organizzative in termini di costi e benefici. Inoltre, il corso mira a fornire una base metodologica di investigazione dei contesti organizzativi.

Sono trattati, quindi, principi e criteri per la diagnosi e la progettazione del sistema organizzativo in diversi ambiti e contesti ambientali e di business, fornendo le conoscenze relative alle scelte aziendali di governo dei complessi processi di cambiamento e di innovazione organizzativa. Il corso mira dunque ad approfondire gli studi più avanzati sulla gestione delle organizzazioni fornendo allo studente gli strumenti necessari per interpretarne e gestirne le principali dinamiche in un’ottica di innovazione e cambiamento.

Risultati di apprendimento attesi

Al termine del corso, lo studente è in grado di comprendere i diversi assetti e le modalità di funzionamento e di progettazione dell'organizzazione di un'azienda. Sarà in grado di leggere e interpretare e proporre scelte aziendali di definizione degli assetti organizzativi d'impresa anche in contesti di innovazione e cambiamento. Inoltre,  lo studente avrà sviluppato capacità per osservare con “spirito critico” i fenomeni  organizzativi.

Contenuti dell’insegnamento

Il corso si articola sui seguenti temi:

  •   la divisione e il coordinamento del lavoro;

  •   il design organizzativo e la macrostruttura: le strutture elementari, funzionali, divisionali, a  matrice, orizzontali e i network;

  •   le teorie classiche della progettazione organizzativa e il confronto di queste con le ultime e più innovative proposte

  •   l’ambiente e la progettazione organizzativa: i modelli di Duncan, di Burns e Stalker, di Lawrence e Lorsch;

  •   gli elementi della progettazione organizzativa: Obiettivi della progettazione organizzativa, la divisione del lavoro, i modelli di coordinamento, i livelli della progettazione organizzativa, le dimensioni strutturali della progettazione organizzativa 

  •   strategia, progettazione organizzativa ed efficacia

  •   l’impatto delle tecnologie sull’assetto organizzativo: i modelli di Thompson e Perrow;

  •   il design organizzativo e la microstruttura: il lavoro delle persone, le mansioni, i ruoli;

  •   assetti organizzativi e change management: apprendimento e cambiamento organizzativo 

  •   Gli strumenti di valutazione, differenziazione e valorizzazione delle risorse umane in funzione della struttura organizzativa

  •   La programmazione delle carriere

  •   I piani retributivi

  •   Il Management By Objectives

Metodologia Didattica

Verrà utilizzata la metodologia dell’Action Learning. Tale metodologia si occupa dell’apprendimento e non dell’insegnamento o della formazione. Pone accento, oltre che sul ruolo attivo e propositivo del docente, sul ruolo attivo e propositivo del partecipante. La metodologia di Action Learning enfatizza la stretta relazione tra l’assunto che vede l’apprendimento un processo attivo e l’idea che l’apprendimento sia anche una forma di empowerment. Gli studenti saranno attivamente coinvolti prima, durante e dopo ogni lezione attraverso letture, assessment, casi aziendali e testimonianze di prestigio. E’ responsabilità degli studenti arrivare preparati a lezione avendo studiato il materiale didattico indicato dai Docenti.

Gli studenti sono responsabili di consultare regolarmente il sito web del corso su “my.liuc.it” dove verranno inserite slide, articoli, casi e bibliografia mirata inerente alle singole lezioni. 

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

In considerazione della didattica attiva che viene adottata durante il corso, la presenza in aula costante e regolare è fra i prerequisiti principali che sono richiesti allo studente frequentante del corso di Organizzazione aziendale: disegno e guida delle strutture organizzative.

In aula è prevista la raccolra firme e sarà considerato frequentante lo studente con un massimo di 3 assenze in totale.

Per gli studenti frequentanti è prevista una prova finale che si terrà durante l'ultimo modulo del corso.

Per gli studenti non frequentati è previsto l'esame orale sui contneuti indicati nella sezione precedente e che si terrà  negli appelli ufficiali dell'insegnamento.

 


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti