Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2015/16 Primo Semestre
|
Obiettivi di apprendimento attesi
Alla fine del corso gli studenti saranno capaci di:
Risultati di apprendimento attesi
Alla fine del corso gli studenti avranno maturato le competenze necessarie per riconoscere ed adottare differenti stili di leadership a seconda della maturità delle persone, a sapere quali sono le azioni da attuarsi per avere persone motivate, a lavorare in team in modo più efficace e a riconoscere gli elementi che compongono il modello di management.
Contenuti dell’insegnamento
Il corso fornisce una panoramica completa delle competenze di leadership, di management, di come lavorare efficacemente in team e del percorso che conduce ad una integrazione tra la leadership ed il management. Verranno affrontati gli elementi principali del modello di management e di cosa fare per avere persone motivate ed engaged.
Il corso affronterà i seguenti temi:
I relatori qui di seguito integreranno i contenuti del corso con interessanti testimonianze e casi di successo, tra i quali:
Metodologia Didattica
Verrà utilizzata la metodologia dell'Action Learning. Tale metodologia si occupa dell'apprendimento e non dell'insegnamento o della formazione. Pone l'accento, oltre che sul ruolo attivo e propositivo del docente, sul ruolo attivo e propositivo del partecipante. La metodologia dell'Action Learning enfatizza la stretta relazione tra l'assunto che vede l'apprendimento un processo attivo e l'idea che l'apprendimento sia anche una forma di empowerment. Gli studenti saranno attivamente coinvolti prima, durante e dopo ogni lezione attraverso letture, testimonianze aziendali di prestigio, assessment e disussione di casi. E' responsabilità degli studenti arrivare preparati a lezione avendo studiato il materiale didattico indicato dai Docenti.
Gli studenti sono responsabili di consultare regolarmente il sito web del corso su “my.liuc.it” dove verranno inserite slide, articoli, casi e bibliografia mirata inerente alle singole lezioni.
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
Gli studenti frequentanti saranno valutati in base alla partecipazione in classe (20%) e attraverso un esame orale finale (80%). Gli studenti non frequentanti dovranno superare un esame orale (100%).
Per poter sostenere la modalità di esame da frequentante è necessario avere almeno 80% delle presenze.
Syllabus
Lezione 1 28/09/2015 Ora: 09:00 Ore di lezione: 4 Docente: V. D'Amato | Argomenti
Letture |
Lezione 2 05/10/2015 Ora: 09:00 Ore di lezione: 4 Docente: V. D'Amato | Argomenti
Letture |
Lezione 3 08/10/2015 Ora: 09:00 Ore di lezione: 2 Docente: V. D'Amato | Argomenti
Letture
V. D'Amato, Reinventare il management: proposta di un nuovo modello di management, n. 247, luglio 2012, Economia aziendale, 36. |
Lezione 4 09/10/2015 Ora: 14:00 Ore di lezione: 4 Docente: V. D'Amato | Argomenti Il Caso ISEM Group: l'importanza del WHY Discussione del caso ISEM Group con l'Amministratore Delegato Dott. Riccardo Bianco Letture
|
Lezione 5 12/10/2015 Ora: 09:00 Ore di lezione: 4 Docente: V. D'Amato | Argomenti
Letture |
Lezione 6 15/10/2015 Ora: 09:00 Ore di lezione: 4 Docente: V. D'Amato | Argomenti
Letture |
Lezione 7 19/10/2015 Ora: 09:00 Ore di lezione: 4 Docente: V. D'Amato | Argomenti
Letture |
Lezione 8 20/10/2015 Ora: 09:00 Ore di lezione: 4 Docente: V. D'Amato | Argomenti
Letture |
Lezione 9 26/10/2015 Ora: 09:00 Ore di lezione: 4 Docente: C. Carrettoni | Argomenti
Letture |
Lezione 10 28/10/2015 Ora: 14:00 Ore di lezione: 4 Docente: C. Carrettoni | Argomenti Dalla motivazione all'engagement
Letture |
Lezione 11 30/10/2015 Ora: 09:00 Ore di lezione: 2 Docente: C. Carrettoni | Argomenti
Letture |
Lezione 12 02/11/2015 Ora: 09:00 Ore di lezione: 4 Docente: V. D'Amato | Argomenti
La lezione si svolgerà utilizzando la metodologia dell'experiential learning (indoor/outdoor training), partendo dal fare per estrarne successivamente un insegnamento. Letture
V. D'Amato, MEV- Mood , Energia e Valore. Come liberare energia, creatività ed entusiasmo al lavoro, C06/04-2013 - CeRCA- Centro di Ricerca sul Cambiamento e Apprendimento Organizzativo, LIUC-Università Cattaneo |
Lezione 13 05/11/2015 Ora: 09:00 Ore di lezione: 4 Docente: V. D'Amato | Argomenti
Letture |
Lezione 14 09/11/2015 Ora: 09:00 Ore di lezione: 4 Docente: V. D'Amato | Argomenti
Letture |
Lezione 15 16/11/2015 Ora: 09:00 Ore di lezione: 4 Docente: R. Zecchino | Argomenti
Letture |
Lezione 16 19/11/2015 Ora: 14:00 Ore di lezione: 4 Docente: R. Zecchino | Argomenti
Letture |