A86049 Leadership & Management: come gestire ed ottenere il meglio dalle persone

Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2015/16 Primo Semestre

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Docente TitolareVittorio D'Amato
E-mailvdamato@liuc.it
UfficioEdificio M11 Ala 2 Piano terra
Telefono0331 572551

Obiettivi di apprendimento attesi

Alla fine del corso gli studenti saranno capaci di:

  • riconoscere le competenze/elementi necessari per permettere alle persone di lavorare al meglio ed essere engaged
  • adattare il proprio stile comportamentale a seconda del livello di "maturità" delle persone
  • distinguire e di identificare gli elementi costitutivi del business model e del management model
  • lavorare in team in modo più efficace
  • effettuare un self assessment sulle proprie competenze di leadership
  • identificare le nuove competenze dei manager e dei leader

Risultati di apprendimento attesi

Alla fine del corso gli studenti avranno maturato le competenze necessarie per riconoscere ed adottare differenti stili di leadership a seconda della maturità delle persone, a sapere quali sono le azioni da attuarsi per avere persone motivate, a lavorare in team in modo più efficace e a riconoscere gli elementi che compongono il modello di management.

 

Contenuti dell’insegnamento

Il corso fornisce una panoramica completa delle competenze di leadership, di management, di come lavorare efficacemente in team e del percorso che conduce ad una integrazione tra la leadership ed il management. Verranno affrontati gli elementi principali del modello di management e di cosa fare per avere persone motivate ed engaged.

Il corso affronterà i seguenti temi:

  • business model & managemet model un binomio inscindibile
  • management model: i pilastri portanti
  • management innovation: un nuovo modello di management
  • leadership road map: dalla leadership situazionale alla servant leadership
  • management: cosa si deve fare per permettere alle persone di lavorare al meglio
  • dalla motivazione all'engagement
  • delega: cosa, quando e a chi delegare
  • leadership e management verso una integrazione
  • team e high performing team
  • trust & leadership
  • le nuove competenze dei manager e dei leader

I relatori qui di seguito integreranno i contenuti del corso con interessanti testimonianze e casi di successo, tra i quali:

  • Giampiero Bighiani, Amministratore Delegato, FESTO Spa Italia
  • Riccardo Bianco, Amministratore Delegato, ISEM Group
  • Gianluca Branca, Chief Executive Officer, KUKA Roboter Italia Spa
  • Luigi Gallazzini, Senior Vice President Sales, Global Blue SA
  • Massimo Pizzocri, Amministratore Delegato, EPSON Italia

 

 

 

 

 

Metodologia Didattica

Verrà utilizzata la metodologia dell'Action Learning. Tale metodologia si occupa dell'apprendimento e non dell'insegnamento o della formazione. Pone l'accento, oltre che sul ruolo attivo e propositivo del docente, sul ruolo attivo e propositivo del partecipante. La metodologia dell'Action Learning enfatizza la stretta relazione tra l'assunto che vede l'apprendimento un processo attivo e l'idea che l'apprendimento sia anche una forma di empowerment. Gli studenti saranno attivamente coinvolti prima, durante e dopo ogni lezione attraverso letture, testimonianze aziendali di prestigio, assessment e disussione di casi. E' responsabilità degli studenti arrivare preparati a lezione avendo studiato il materiale didattico indicato dai Docenti.

Gli studenti sono responsabili di consultare regolarmente il sito web del corso su “my.liuc.it” dove verranno inserite slide, articoli, casi e bibliografia mirata inerente alle singole lezioni. 

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

 

Gli studenti frequentanti saranno valutati in base alla partecipazione in classe (20%) e attraverso un esame orale finale (80%). Gli studenti non frequentanti dovranno superare un esame orale (100%).

Per poter sostenere la modalità di esame da frequentante è necessario avere almeno 80% delle presenze.

 

 

Syllabus

Lezione 1
28/09/2015
Ora: 09:00
Ore di lezione: 4
Docente: V. D'Amato

Argomenti

  • Introduzione ed obiettivi del corso
  • Business Model & Management Model: un binomio inscindibile
  • Management: l'importanza del WHY

 

 

Letture

Lezione 2
05/10/2015
Ora: 09:00
Ore di lezione: 4
Docente: V. D'Amato

Argomenti

  • Strategic Management: dare un senso a ciò che si fa

Letture

Lezione 3
08/10/2015
Ora: 09:00
Ore di lezione: 2
Docente: V. D'Amato

Argomenti

  • Modelli di management vecchi di 50 anni
  • Management Model: le principali sfide
  • Management Innovation: un nuovo modello di management

 

Letture

 

V. D'Amato, Reinventare il management: proposta di un nuovo modello di management, n. 247, luglio 2012, Economia aziendale, 36.

Lezione 4
09/10/2015
Ora: 14:00
Ore di lezione: 4
Docente: V. D'Amato

Argomenti

Il Caso ISEM Group: l'importanza del WHY

Discussione del caso ISEM Group con l'Amministratore Delegato Dott. Riccardo Bianco

Letture

 

 

Lezione 5
12/10/2015
Ora: 09:00
Ore di lezione: 4
Docente: V. D'Amato

Argomenti

  • Leader o manager ? Una fasa dicotomia.
  • Cosa un manager doveva e deve ancora fare

Letture

Lezione 6
15/10/2015
Ora: 09:00
Ore di lezione: 4
Docente: V. D'Amato

Argomenti

  • Gli elementi essenziali per permettere alle persone di lavorare al meglio

Letture

Lezione 7
19/10/2015
Ora: 09:00
Ore di lezione: 4
Docente: V. D'Amato

Argomenti

  • Il manager efficace: il punto di vista dei collaboratori

Letture

Lezione 8
20/10/2015
Ora: 09:00
Ore di lezione: 4
Docente: V. D'Amato

Argomenti

  • Il manager efficace: le principali teorie emergenti
  • Leadership & management self assessment

Letture

Lezione 9
26/10/2015
Ora: 09:00
Ore di lezione: 4
Docente: C. Carrettoni

Argomenti

  • Performance e motivazione

Letture

Lezione 10
28/10/2015
Ora: 14:00
Ore di lezione: 4
Docente: C. Carrettoni

Argomenti

Dalla motivazione all'engagement

 

Letture

Lezione 11
30/10/2015
Ora: 09:00
Ore di lezione: 2
Docente: C. Carrettoni

Argomenti

  • Dalla motivazione all'engagement - segue

Letture

Lezione 12
02/11/2015
Ora: 09:00
Ore di lezione: 4
Docente: V. D'Amato

Argomenti

  • Perchè lavorare in team ?
  • Quali sono i pilastri per lavorare in team ?
  • Serve sempre lavorare in team ?
  • Come trasformare un team in High Performing Team

La lezione si svolgerà utilizzando la metodologia dell'experiential learning (indoor/outdoor training), partendo dal fare per estrarne successivamente un insegnamento.

Letture

 

V. D'Amato, MEV- Mood , Energia e Valore. Come liberare energia, creatività ed entusiasmo al lavoro, C06/04-2013 - CeRCA- Centro di Ricerca sul Cambiamento e Apprendimento Organizzativo, LIUC-Università Cattaneo

Lezione 13
05/11/2015
Ora: 09:00
Ore di lezione: 4
Docente: V. D'Amato

Argomenti

  • La leadership sistuazionale
  • Il proceso di delega

Letture

Lezione 14
09/11/2015
Ora: 09:00
Ore di lezione: 4
Docente: V. D'Amato

Argomenti

  • Il Caso Festo
  • Discussione del caso Festo con l'Amministartore Delegato Giampiero Bighiani

Letture

Lezione 15
16/11/2015
Ora: 09:00
Ore di lezione: 4
Docente: R. Zecchino

Argomenti

  • Le frontiere della leadership: la leadership risonante

Letture

Lezione 16
19/11/2015
Ora: 14:00
Ore di lezione: 4
Docente: R. Zecchino

Argomenti

  • Le competenze dei nuovi leader

Letture


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