A86053 Performance Measurement & Compensation Management

Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2015/16 Primo Semestre

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Docente TitolareVittorio D'Amato
E-mailvdamato@liuc.it
UfficioEdificio M11 Ala 2 Piano terra
Telefono0331 572551

Obiettivi di apprendimento attesi

Alla fine del corso gli studenti saranno capaci di:

  • impostare un sistema di valutazione delle posizioni e del potenziale
  • costruire una scheda di definizione degli obiettivi
  • sostenere un colloquio di valutazione delle prestazioni

Risultati di apprendimento attesi

Alla fine del corso gli studenti avranno maturato le competenze necessarie per impostare differenti sistemi di valutazione: delle posizioni, del potenziale e delle prestazioni. Sapranno inoltre destreggiarsi nel condurre un colloquio di valutazione delle prestazioni.

Lo studente, a fine corso, avrà inoltre appreso le competenze per impostare un sistema di Total Reward System.

Contenuti dell’insegnamento

Il corso fornisce una panoramica completa dei sistemi di valutazione e  dei principali strumenti e modelli di compensation.

Il corso affronterà anche tutte le fasi necessarie per costruire un sistema di valutazione delle prestazioni oltre che fornire una panoramica delle più recenti metodologie, dal performance management al total reward system. 

Il corso sarà arricchito da prestigiose testimonianze aziendali.

Metodologia Didattica

Verrà utilizzata la metodologia dell'Action Learning. Tale metodologia si occupa dell'apprendimento e non dell'insegnamento o della formazione. Pone l'accento, oltre che sul ruolo attivo e propositivo del docente, sul ruolo attivo e proposito del partecipante. La metodologia dell'Action Learning enfatizza la stretta relazione tra l'assunto che vede l'apprendimento un processo attivo e l'idea che l'apprendiemnto sia anche una forma di empowerment. Gli studenti saranno attivamente coinvolti prima, durante e dopo ogni lezione attraverso assessment, casi e testimonianze aziendali di prestiogio.

E' responsabilità degi studenti arrivare preparati a lezione avendo studiato il materiale didattico indicato dai Docenti.

Gli studenti sono responsabili di consultare regolarmente il sito web del corso su "my liuc" doce verranno inserite slide, articoli, casi e bibliografia mirata enerente alle singole sessioni.

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

Gli studenti frequentanti saranno valutati in base alla partecipazione in classe (20%) e attraverso un esame orale finale (80%). Gli studenti non frequentanti dovranno superare un esame orale (100%).

Del corso fa parte un Laboratorio Esperienziale, la cui frequenza da diritto ad una attribuzione da 0 a 2 punti sul voto finale.

Per poter sostenere la modalità da frequentante è necessario avere almeno 80% delle presense.

Syllabus

Lezione 1
08/10/2015
Ora: 14:00
Ore di lezione: 4
Docente: V. D'Amato

Argomenti

I sistemi di valutazione

  • le 3 dimensione della valutazione: posizione, prestazione, potenziale

Letture

Lezione 2
09/10/2015
Ora: 09:00
Ore di lezione: 4
Docente: V. D'Amato

Argomenti

La valutazione delle prestazioni

  • rilevanza del sistema di valutazione delle prestazioni
  • la valutazione come processo 
  • gli strumenti

Letture

Lezione 3
15/10/2015
Ora: 14:00
Ore di lezione: 4
Docente: V. D'Amato

Argomenti

Dai risultati agli obiettivi: il MBO-Management By Objective

  • il processo di definizione degli obiettivi
  • il modello SMARTIE
  • la scheda obiettivi

 

Letture

Lezione 4
22/10/2015
Ora: 14:00
Ore di lezione: 4
Docente: V. D'Amato

Argomenti

Il colloquio di valutazione

  • principali errori nella valutazione
  • come effettuare un colloquio strutturato di qualità

Letture

Lezione 5
05/11/2015
Ora: 14:00
Ore di lezione: 4
Docente: V. D'Amato

Argomenti

Dalla valutazione allo sviluppo

  • performance e competenze
  • il modello competenze

Letture

Lezione 6
12/11/2015
Ora: 14:00
Ore di lezione: 2
Docente: V. D'Amato

Argomenti

Testimonianza aziendale

 

Letture

Lezione 7
24/11/2015
Ora: 14:00
Ore di lezione: 4
Docente: V. D'Amato

Argomenti

Analisi del potenziale

  • cos'è il potenziale ?
  • come identificare e sviluppare il potenziale delle persone?

Letture

Lezione 8
27/11/2014
Ora: 14:00
Ore di lezione: 4
Docente: V. D'Amato

Argomenti

La valutazione delle posizioni

  • fasi della Job Evaluation
  • principali strumenti di Job Evalutaion

 

Letture

Lezione 9
30/11/2015
Ora: 09:00
Ore di lezione: 4
Docente: V. D'Amato

Argomenti

Testimonianza aziendale

Letture

Lezione 10
04/12/2015
Ora: 09:00
Ore di lezione: 4
Docente: V. D'Amato

Argomenti

Il sitema premiante

  • principali forme di retribuzione
  • tipi di strutture retributive

Letture

Lezione 11
09/12/2015
Ora: 09:00
Ore di lezione: 4
Docente: V. D'Amato

Argomenti

Il piano retributivo aziendale

Dalla retribuzione al Toyal reward System

  • evoluzione dei fattori premianti
  • il mix emergente delle aziende vincenti

Letture

Lezione 12
11/12/2015
Ora: 09:00
Ore di lezione: 4
Docente: M. Ramponi

Argomenti

Imparare a conoscere i talenti

Talenti e ruoli organizzativi

Letture

Lezione 13
16/12/2015
Ora: 09:00
Ore di lezione: 4
Docente: M. Ramponi

Argomenti

Talenti e sistemi operativi: fra standizzazione e unicità

Talenti e valutazione: misurare il talento 

Coltivare e valorizzare i talenti

Letture

Lezione 14
18/12/2015
Ora: 09:00
Ore di lezione: 2
Docente: M. Ramponi

Argomenti

Dal talento individuale al talento organizzativo

Letture


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