Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2015/16 Primo Semestre
|
Obiettivi di apprendimento attesi
Alla fine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di:
Risultati di apprendimento attesi
Lo studente avrà maturato conoscenza e comprensione:
Contenuti dell’insegnamento
Il corso viene proposto in due versioni: versione Standard e versione Challenge.
Versione Standard. E' costituita da tre parti: Analisi dei Dati, Teoria della Probabilità, Inferenza Statistica, descritte in dettaglio nel seguito. Parte dei temi indicati ai punti a) e b) che seguono possono essere sostituiti dagli argomenti previsti nel laboratorio esperienziale cui si rinvia per una più puntuale descrizione.
Versione Challenge. Prevede tutti gli argomenti svolti nella versione standard e, in aggiunta, i seguenti temi:
Metodologia Didattica
Le lezioni si svolgono nell'intero primo semestre. Nella seconda parte del semestre le lezioni sono distinte per il corso "Versione Standard" ed il corso "Versione Challenge". Agli studenti è richiesto di studiare il materiale delle lezioni precedenti prima di affrontare nuovi argomenti. Sono previste tanto lezioni teoriche quanto sessioni di esercitazione. E' opportuna una partecipazione attiva alle lezioni degli studenti, ai quali potranno essere poste domande durante le lezioni. Gli studenti sono invitati a consultare regolarmente il sito del corso, su cui troveranno materiale didattico aggiuntivo e informazioni aggiornate sul corso stesso.
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
L'esame può essere superato, per entrambe le versioni del corso (Standard e Challenge), sostenendo le due prove parziali (la prima a inizio novembre 2015, la seconda in gennaio 2016, in accordo al calendario ufficiale) o, in alternativa, mediante un'unica prova generale (a partire da gennaio 2016, secondo il calendario ufficiale).
Esame con prove parziali
Il voto finale, per entrambe le versioni del Corso (Standard e Challenge), è la media delle votazioni ottenute nelle due prove parziali. La prima prova parziale è la stessa per entrambe le versioni del corso ed ha voto massimo pari a 30. La seconda prova parziale è specifica per ciascuna delle due versioni; per la versione Standard il voto massimo è pari a 30, per la versione Challenge il voto massimo è pari a 32.
Esame con unica prova generale
La prova generale, distinta per le due versioni del Corso (Standard e Challenge), ha voto massimo pari a 30 per la versione Standard e pari a 31 per quella Challenge.
L’esame prevede anche domande relative agli argomenti di analisi dei dati svolte in laboratorio con Excel, parte delle quali possono essere sostituite dalla prova di apprendimento relativa al laboratorio esperienziale al quale si rimanda per maggiori dettagli.
Syllabus
Lezione 0 Ore di lezione: 0 Docente: | Argomenti ARGOMENTI SVOLTI NELLE LEZIONI DEL CORSO DI STATISTICA ANNO ACCADEMICO 2015-2016
LE LEZIONI SONO TENUTE DAI DOCENTI: EUGENIO MELILLI ROBERTO D’ANGIO’ I riferimenti sono al testo adottato: Newbold, Carlson, Thorne STATISTICA (seconda edizione), Pearson, 2010.
N.B. A partire dalla XIII lezione gli studenti sono divisi nei due gruppi STANDARD e CHALLENGE, come previsto dalle modalità del corso; le date di queste ultime lezioni verranno definite più avanti.
ARGOMENTI SVOLTI NELLE ESERCITAZIONI DEL CORSO DI STATISTICA ANNO ACCADEMICO 2015-2016
LE LEZIONI SONO TENUTE DAL DOCENTE: MARTA NAI RUSCONE N.B. Le date delle esercitazioni (svolte in laboratorio, con gli studenti divisi in 2/3 gruppi paralleli) verranno definite più avanti.
I PARTE: STATISTICA DESCRITTIVA ELEMENTI INTRODUTTVI Rilevazione e analisi dei dati sperimentali. Caratteri qualitativi e quantitativi. Distribuzioni di frequenza. Rappresentazioni grafiche.
ANALISI DESCRITTIVA DI UN SOLO CARATTERE Misure di posizione: moda, mediana e media aritmetica. Misure di variabilità: varianza; coefficiente di variazione. Misure di forma: indice di asimmetria, curtosi. Il box-plot.
II PARTE: PROBABILITA’ VARIABILI CASUALI E DISTRIBUZIONI DI PROBABILITA’ Variabili casuali. Bernoulliana, Binomiale, Poisson, e Normale. Il teorema del limite centrale. Altre distribuzioni: t-Student; Chi-quadrato; F.
III PARTE: ANALISI STATISTICA DI DUE O PIU’ CARATTERI CONGIUNTI
ANALISI BIVARIATA DI VARIABILI QUALITATIVE Mutabili statistiche doppie (tabella di contingenza); marginali e condizionate. Diagramma a barre accostate.
ANALISI BIVARIATA DI VARIABILI QUANTITATIVE Variabile statistica doppia (tabella di contingenza); medie e varianze condizionate. Diagramma a dispersione. Covarianza, rapporto di correlazione.
IV PARTE: INFERENZA STATISTICA CAMPIONAMENTO Il campionamento da popolazione finita. Campionamento con ripetizione e senza ripetizione.
STIMA PUNTUALE E INTERVALLARE Principali proprietà degli stimatori dei parametri di una distribuzione. Stima intervallare (intervalli di confidenza). Intervalli di confidenza per la stima della media e di una percentuale.
VERIFICA D’IPOTESI Aspetti generali dei test statistici: ipotesi statistiche; errori; regione critica; p-value. Principali test parametrici (per la media e la proporzione) sotto l’ipotesi di normalità ad uno e a due campioni. Il test per il confronto di medie su più campioni (ANOVA ad una via).
APPLICAZIONI IN AMBITO ECONOMICO E AZIENDALE Il test Chi-quadrato di indipendenza e di adattamento. Letture |