A88751 Economia delle Piccole e Medie Imprese

Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2015/16 Primo Semestre

foto
Docente TitolareFederico Visconti
E-mailfvisconti@liuc.it
UfficioVilla Jucker Ala Sinistra Primo Piano
Telefono0331 572214

Obiettivi di apprendimento attesi

Alla fine del corso lo studente sarà in grado di:

  1. comprendere le specificita’ gestionali delle piccole e medie imprese;
  2. comprendere il processo di nascita e sviluppo di una piccola e media impresa a partire dal processo imprenditoriale;    
  3. comprendere le problematiche connesse alla sovrapposizione istituzionale e al passaggio generazionale nelle piccole e medie imprese famigliari;
  4. comprendere le ragioni e meccanismi di crescita e di internazionalizzazione di una piccola e media impresa;
  5. comprendere gli elementi alla base del successo o dell’insuccesso di una piccola e media impresa;
  6. comprendere l'agire di piccole e medie imprese operanti in filiere e distretti.

Risultati di apprendimento attesi

Alla fine del corso lo studente sarà in grado di:

  1. analizzare e avviare un processo imprenditoriali di scoperta e riconoscimento di opportunità imprenditoriali;
  2. impostare un processo di nascita e sviluppo di una piccola e media impresa a partire dal processo imprenditoriale;    
  3. impostare una corretta gestione della sovrapposizione istituzionale e del passaggio generazionale nelle piccole e medie imprese famigliari;
  4. impostare un progetto di crescita e di internazionalizzazione di una piccola e media impresa;
  5. diagnosticare gli elementi alla base del successo o dell’insuccesso di una piccola e media impresa;
  6. impostare e gestire le reti di relazioni tra piccole e medie imprese operanti in filiere e distretti.

Contenuti dell’insegnamento

Il corso si propone di analizzare alcune tra le principali problematiche che caratterizzano l´operare delle piccole e medie imprese (PMI). Oltre a fornire un inquadramento generale delle decisioni strategiche peculiari di questa tipologia di imprese, gli studenti avranno occasione di affrontare ed esaminare temi cruciali quali: la figura dell’imprenditore e la nascita della nuova impresa; le opportunità imprenditoriali e i profili imprenditoriali di successo; il rapporto impresa – famiglia nella piccola impresa; i principi di gestione dell'impresa familiare e della successione imprenditoriale; i distretti industriali, le imprese e le relazioni tra imprese operanti nei distretti industriali; i percorsi di crescita delle piccole imprese e la loro internazionalizzazione. 

Metodologia Didattica

Il corso prevede lezioni basate su dispense/lucidi a cura dei docenti e sul libro di testo, sviluppato dai docenti del corso. E’ richiesta la partecipazione attiva degli studenti che sono chiamati a rispondere a domande e stimoli di discussione, nonché a svolgere brevi applicazioni sui temi e sugli argomenti proposti. Gli studenti non frequentanti, devono studiare il libro di testo e il libro aggiuntivo, per sostenere una prova scritta d’esame. Sono previste testimonianze e video inerenti i temi del corso.

Gli studenti devono consultare regolarmente il sito del corso su “www.erdc.it/pmi” dove sono caricati gli aggiornamenti, il materiale didattico, le slide e le altre comunicazioni. Non sono accettate giustificazioni per inadempienze dovute a una non attenta e regolare consultazione del sito del corso.  

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

Syllabus

Lezione 1
Ore di lezione: 3
Docente: F. Alberti

Argomenti

MODULO 1. Le piccole e medie imprese

Le piccole e medie imprese: specificità

Letture

Libro di testo, Cap. 1

Lezione 2
Ore di lezione: 3
Docente: F. Alberti

Argomenti

MODULO 2. Imprenditori e imprenditorialità nelle PMI

Le opportunità imprenditoriali

Letture

Libro di testo, Cap. 2

Lezione 3
Ore di lezione: 3
Docente: F. Alberti

Argomenti

MODULO 2. Imprenditori e imprenditorialità nelle PMI

Le caratteristiche degli imprenditori

Letture

Libro di testo, Cap. 3

Lezione 4
Ore di lezione: 3
Docente: F. Alberti

Argomenti

MODULO 3. Le PMI famigliari: specificità e sfide

Le caratteristiche delle PMI famigliari

Letture

Libro di testo, Cap. 5

Lezione 5
Ore di lezione: 3
Docente: F. Alberti

Argomenti

 

MODULO 3. Le PMI famigliari: specificità e sfide

La successione generazionale nelle PMI famigliari

Letture

Libro di testo, Cap. 6

Lezione 6
Ore di lezione: 3
Docente: F. Alberti

Argomenti

 

MODULO 4. Le PMI operanti in cluster, reti e distretti

Le caratteristiche dei distretti e dei cluster di PMI

Letture

Libro di testo, Cap. 7

Lezione 7
Ore di lezione: 3
Docente: F. Alberti

Argomenti

 

MODULO 4. Le PMI operanti in cluster, reti e distretti

Le specificità delle PMI distrettuali

Letture

Libro di testo, cap. 8

Articolo: Butera F. e Alberti F.G., Il governo delle reti inter-organizzative per la competitività, Studi Organizzativi, n. 1, 2012

Lezione 8
Ore di lezione: 3
Docente: F. Visconti

Argomenti

Seminario di approfondimento

Gli imprenditori: profili individuali e modelli di comportamento

Letture

Libro: Corbetta G. e Visconti F., Gli imprenditori - il valore dei fatti, Egea, 2011, cap. 2

Lezione 9
Ore di lezione: 3
Docente: F. Visconti

Argomenti

Seminario di approfondimento

I processi di managerializzazione delle PMI

 

Letture

Libro: Visconti F., L'evoluzione manageriale della piccola impresa: presupposti valoriali e dimensioni di processo, in Economia aziendale e management, Scritti in onore di Vittorio Coda, Egea, 2010

Lezione 10
Ore di lezione: 3
Docente: F. Visconti

Argomenti

 

Seminario di approfondimento

I processi di managerializzazione delle PMI

 

Letture

Libro: Visconti F., L'evoluzione manageriale della piccola impresa: presupposti valoriali e dimensioni di processo, in Economia aziendale e management, Scritti in onore di Vittorio Coda, Egea, 2010

Lezione 11
Ore di lezione: 3
Docente: F. Visconti

Argomenti

Seminario di approfondimento

Le PMI operanti nei settori frammentati

Letture

Libro: Visconti F., Piccole imprese, spirali di crisi e percorsi di successo, Egea, 2006, cap. 2

Lezione 11
Ore di lezione: 3
Docente: F. Visconti

Argomenti

 

Seminario di approfondimento

Le policy a supporto delle PMI

Letture

Libro di testo, Cap. 9

Lezione 13
Ore di lezione: 3
Docente: J. Giusti

Argomenti

 

MODULO 5. Lo sviluppo strategico delle PMI

I marchi collettivi per la competitività delle PMI

Letture

Articolo: Alberti F.G. e Sciascia S., I marchi collettivi. Un'opportunità per il rilancio dei distretti industriali, Economia & Management, 4, 2007

Lezione 14
Ore di lezione: 3
Docente: J. Giusti

Argomenti

MODULO 5. Lo sviluppo strategico delle PMI

L'internazionalizzazione delle PMI

Letture

Libro di testo, Cap. 11

Lezione 15
Ore di lezione: 3
Docente: J. Giusti

Argomenti

 

MODULO 5. Lo sviluppo strategico delle PMI

La crescita e lo sviluppo delle PMI

Letture

Libro di testo, Cap. 10


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti