Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2015/16 Primo Semestre
|
Obiettivi di apprendimento attesi
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di:
Risultati di apprendimento attesi
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di:
Contenuti dell’insegnamento
Il corso si propone di analizzare alcune tra le principali problematiche che caratterizzano l´operare delle piccole e medie imprese (PMI). Oltre a fornire un inquadramento generale delle decisioni strategiche peculiari di questa tipologia di imprese, gli studenti avranno occasione di affrontare ed esaminare temi cruciali quali: la figura dell’imprenditore e la nascita della nuova impresa; le opportunità imprenditoriali e i profili imprenditoriali di successo; il rapporto impresa – famiglia nella piccola impresa; i principi di gestione dell'impresa familiare e della successione imprenditoriale; i distretti industriali, le imprese e le relazioni tra imprese operanti nei distretti industriali; i percorsi di crescita delle piccole imprese e la loro internazionalizzazione.
Metodologia Didattica
Il corso prevede lezioni basate su dispense/lucidi a cura dei docenti e sul libro di testo, sviluppato dai docenti del corso. E’ richiesta la partecipazione attiva degli studenti che sono chiamati a rispondere a domande e stimoli di discussione, nonché a svolgere brevi applicazioni sui temi e sugli argomenti proposti. Gli studenti non frequentanti, devono studiare il libro di testo e il libro aggiuntivo, per sostenere una prova scritta d’esame. Sono previste testimonianze e video inerenti i temi del corso.
Gli studenti devono consultare regolarmente il sito del corso su “www.erdc.it/pmi” dove sono caricati gli aggiornamenti, il materiale didattico, le slide e le altre comunicazioni. Non sono accettate giustificazioni per inadempienze dovute a una non attenta e regolare consultazione del sito del corso.
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
Syllabus
Lezione 1 Ore di lezione: 3 Docente: F. Alberti | Argomenti MODULO 1. Le piccole e medie imprese Le piccole e medie imprese: specificità Letture Libro di testo, Cap. 1 |
Lezione 2 Ore di lezione: 3 Docente: F. Alberti | Argomenti MODULO 2. Imprenditori e imprenditorialità nelle PMI Le opportunità imprenditoriali Letture Libro di testo, Cap. 2 |
Lezione 3 Ore di lezione: 3 Docente: F. Alberti | Argomenti MODULO 2. Imprenditori e imprenditorialità nelle PMI Le caratteristiche degli imprenditori Letture Libro di testo, Cap. 3 |
Lezione 4 Ore di lezione: 3 Docente: F. Alberti | Argomenti MODULO 3. Le PMI famigliari: specificità e sfide Le caratteristiche delle PMI famigliari Letture Libro di testo, Cap. 5 |
Lezione 5 Ore di lezione: 3 Docente: F. Alberti | Argomenti
MODULO 3. Le PMI famigliari: specificità e sfide
La successione generazionale nelle PMI famigliari
Letture Libro di testo, Cap. 6 |
Lezione 6 Ore di lezione: 3 Docente: F. Alberti | Argomenti
MODULO 4. Le PMI operanti in cluster, reti e distretti Le caratteristiche dei distretti e dei cluster di PMI Letture Libro di testo, Cap. 7 |
Lezione 7 Ore di lezione: 3 Docente: F. Alberti | Argomenti
MODULO 4. Le PMI operanti in cluster, reti e distretti Le specificità delle PMI distrettuali Letture Libro di testo, cap. 8 Articolo: Butera F. e Alberti F.G., Il governo delle reti inter-organizzative per la competitività, Studi Organizzativi, n. 1, 2012 |
Lezione 8 Ore di lezione: 3 Docente: F. Visconti | Argomenti Seminario di approfondimento Gli imprenditori: profili individuali e modelli di comportamento Letture Libro: Corbetta G. e Visconti F., Gli imprenditori - il valore dei fatti, Egea, 2011, cap. 2 |
Lezione 9 Ore di lezione: 3 Docente: F. Visconti | Argomenti Seminario di approfondimento I processi di managerializzazione delle PMI
Letture Libro: Visconti F., L'evoluzione manageriale della piccola impresa: presupposti valoriali e dimensioni di processo, in Economia aziendale e management, Scritti in onore di Vittorio Coda, Egea, 2010 |
Lezione 10 Ore di lezione: 3 Docente: F. Visconti | Argomenti
Seminario di approfondimento I processi di managerializzazione delle PMI
Letture Libro: Visconti F., L'evoluzione manageriale della piccola impresa: presupposti valoriali e dimensioni di processo, in Economia aziendale e management, Scritti in onore di Vittorio Coda, Egea, 2010 |
Lezione 11 Ore di lezione: 3 Docente: F. Visconti | Argomenti Seminario di approfondimento Le PMI operanti nei settori frammentati Letture Libro: Visconti F., Piccole imprese, spirali di crisi e percorsi di successo, Egea, 2006, cap. 2 |
Lezione 11 Ore di lezione: 3 Docente: F. Visconti | Argomenti
Seminario di approfondimento Le policy a supporto delle PMI Letture Libro di testo, Cap. 9 |
Lezione 13 Ore di lezione: 3 Docente: J. Giusti | Argomenti
MODULO 5. Lo sviluppo strategico delle PMI I marchi collettivi per la competitività delle PMI Letture Articolo: Alberti F.G. e Sciascia S., I marchi collettivi. Un'opportunità per il rilancio dei distretti industriali, Economia & Management, 4, 2007 |
Lezione 14 Ore di lezione: 3 Docente: J. Giusti | Argomenti MODULO 5. Lo sviluppo strategico delle PMI L'internazionalizzazione delle PMI Letture Libro di testo, Cap. 11 |
Lezione 15 Ore di lezione: 3 Docente: J. Giusti | Argomenti
MODULO 5. Lo sviluppo strategico delle PMI La crescita e lo sviluppo delle PMI Letture Libro di testo, Cap. 10 |