A93114 Financial risk management

Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2015/16 Primo Semestre

foto
Docente TitolareValter Lazzari
E-mailvlazzari@liuc.it
UfficioEdificio Torre Settimo Piano
Telefono0331 572420

Obiettivi di apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente sarà in grado di:

  1. misurare il rischio di mercato applicando le metodologie di factor sensitivity, value-at-risk, stress test.
  2. misurare il rischio di credito di portafoglio secondo l’approccio dei modelli interni;
  3. misurare il rischio di liquidità dovuto al funding secondo l’approccio regolamentare richiesto da Basilea III e secondo la best practice in campo finanziario (analisi di scenario).
  4. implementare un modello AMA per la valutazione del rischio operativo;
  5. integrare la misurazione dei rischi per  valutare l’adeguatezza patrimoniale di una banca sulla base dell’approccio a building blocks definito dal Comitato di Basilea

Contenuti dell’insegnamento

Il corso affronta il tema della gestione del rischio nelle banche proponendo il parallelismo tra best practice di gestione aziendale e normative regolamentari, con riguardo all’accordo Basilea III. L’ approccio empirico consente di soffermarsi sui problemi organizzativi e, in particolare, su aspetti di controllo interno e risk management. Attenzione è riservata alle attività di Auditing interno per la validazione e il monitoraggio dei sistemi di gestione del rischio per le banche.

Sebbene tutti i principali tipi di rischio finanziario saranno esaminati, l'obiettivo primario del corso sarà la misurazione, gestione, mitigazione e interrelazione dei rischi di mercato, di credito, operativo e di liquidità.

Metodologia Didattica

Gli studenti devono aver frequentato un corso sui mercati dei capitali e uno sui derivati e aver acquisito conoscenze di base riguardo a curva dei rendimenti, spread creditizi, valutazione di obbligazioni e di opzioni.

Il corso si svolgerà integrando lezioni teoriche e lavori di gruppo. Gli studenti dovranno presenziare a lezione avendo studiato anticipatamente il materiale didattico indicato nel syllabus e quello eventualmente distribuito dai docenti, contribuendo con domande e interventi.

Per questo corso è consigliata un’ottima conoscenza del foglio di calcolo in quanto gli studenti dovranno utilizzarlo per svolgere e consegnare i take home oggetto di valutazione.

Ai fini dell’apprendimento sarà indispensabile il laboratorio esperienziale in cui si affronteranno tematiche dei mercati reali e problematiche inerenti l’utilizzo degli strumenti derivati in un sistema in cui è fondamentale il ruolo degli organi di controllo e vigilanza.

Materiale Didattico Obbligatorio

Il materiale didattico primario è un insieme di letture rese disponibili dai docenti e distribuite on line, oppure reperibile on line dai siti istituzionali.

Costituiscono materiale didattico di supporto i seguenti testi:

  • Banca d’Italia, circolare 263 (dicembre 2006) e successivi aggiornamenti
  • Hull, John "Opzioni, futures e altri derivati", Pearson Prentice Hall, 8th Edition
  • Resti, Andrea and Sironi, Andrea, Risk Management and Shareholders’ Value in Banking, Wiley Finance, 1st Edition, 2007
  • Matz, Leonard “Liquidity Risk Measurement and Management: Basel III And Beyond” 2011, Xlibris Corporation Bloomington, IN
  • Gregory, Jon “Counterparty credit risk” 2010 John Wiley & Sons Ltd

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

Gli studenti frequentanti dovranno svolgere, in gruppo, degli home assignment ottenendo un voto massimo di 28/30. È previsto, infine, un esame breve finale che determina un ulteriore aggiustamento nell’intervallo [-8;+2]. Tutti gli studenti devono partecipare al laboratorio esperienziale potendo ottenere, al termine, fino a 3 voti aggiuntivi. Tale modalità di esame vale fino a febbraio 2016.

Tutti gli altri studenti dovranno sostenere un esame orale che verterà su tutti gli argomenti indicati nel programma.


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti