Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2015/16 Primo Semestre
|
Obiettivi di apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
Contenuti dell’insegnamento
Il corso affronta il tema della gestione del rischio nelle banche proponendo il parallelismo tra best practice di gestione aziendale e normative regolamentari, con riguardo all’accordo Basilea III. L’ approccio empirico consente di soffermarsi sui problemi organizzativi e, in particolare, su aspetti di controllo interno e risk management. Attenzione è riservata alle attività di Auditing interno per la validazione e il monitoraggio dei sistemi di gestione del rischio per le banche.
Sebbene tutti i principali tipi di rischio finanziario saranno esaminati, l'obiettivo primario del corso sarà la misurazione, gestione, mitigazione e interrelazione dei rischi di mercato, di credito, operativo e di liquidità.
Metodologia Didattica
Gli studenti devono aver frequentato un corso sui mercati dei capitali e uno sui derivati e aver acquisito conoscenze di base riguardo a curva dei rendimenti, spread creditizi, valutazione di obbligazioni e di opzioni.
Il corso si svolgerà integrando lezioni teoriche e lavori di gruppo. Gli studenti dovranno presenziare a lezione avendo studiato anticipatamente il materiale didattico indicato nel syllabus e quello eventualmente distribuito dai docenti, contribuendo con domande e interventi.
Per questo corso è consigliata un’ottima conoscenza del foglio di calcolo in quanto gli studenti dovranno utilizzarlo per svolgere e consegnare i take home oggetto di valutazione.
Ai fini dell’apprendimento sarà indispensabile il laboratorio esperienziale in cui si affronteranno tematiche dei mercati reali e problematiche inerenti l’utilizzo degli strumenti derivati in un sistema in cui è fondamentale il ruolo degli organi di controllo e vigilanza.
Materiale Didattico Obbligatorio
Il materiale didattico primario è un insieme di letture rese disponibili dai docenti e distribuite on line, oppure reperibile on line dai siti istituzionali.
Costituiscono materiale didattico di supporto i seguenti testi:
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
Gli studenti frequentanti dovranno svolgere, in gruppo, degli home assignment ottenendo un voto massimo di 28/30. È previsto, infine, un esame breve finale che determina un ulteriore aggiustamento nell’intervallo [-8;+2]. Tutti gli studenti devono partecipare al laboratorio esperienziale potendo ottenere, al termine, fino a 3 voti aggiuntivi. Tale modalità di esame vale fino a febbraio 2016.
Tutti gli altri studenti dovranno sostenere un esame orale che verterà su tutti gli argomenti indicati nel programma.