Scuola di Diritto
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2015/16 Primo Semestre
|
Obiettivi di apprendimento attesi
Alla conclusione del corso lo studente sarà capace di svolgere le seguenti attività:
a) distinguere le differenti fattispecie contrattuali di lavoro autonomo e subordinato, individuando le tipologie contrattuali da adottare per disciplinare correttamente specifici rapporti di lavoro
b) individuare i contenuti necessari per redigere i contratti di lavoro subordinato standard e atipici, nonchè i contratti di lavoro autonomo;
c) individuare i contenuti necessari per la redazione degli atti finalizzati a regolare correttamente lo svolgimento, la sospensione e la risoluzione del rapporto di lavoro.
Risultati di apprendimento attesi
Lo studente avrà maturato conoscenze e comprensione dei principali temi relativi alla regolamentazione del diritto del lavoro in Italia sia con riferimento al pubblico che all'impiego privato.
Seguendo le lezioni durante il corso avrà modo di conoscere gli orientamenti comunitari e dei principali paesi europei circa i principali argomenti del corso.
Aquisirà altresì conoscenza e comprensione delle principali tematiche che afferiscono al mercato del lavoro italiano con particolare riferimento a politiche attive e passive del lavoro.
Infine, seguendo le lezioni, avrà modo di comprendere e conoscere i principali orientamenti circa le possibili riforme della disciplina del mercato del lavoro che della disciplina del lavoro
Contenuti dell’insegnamento
Il corso di diritto del lavoro affronta, a partire dai principi e dalle norme comunitarie, la disciplina del rapporto di lavoro subordinato in Italia, tanto con riferimento al pubblico impiego che all'impiego privato. Saranno illustrate le novità introdotte dalla recente riforma del mercato del lavoro Legge n.92/2012 (cd.Fornero) e le successive modifiche introdotte dai ministri Enrico Giovannini e Giuliano Poletti . Saranno altresì illustrati i contenuti della delega in materia di lavoro presentata dal Governo Renzi e in discussione in Parlamento dal luglio 2014.Saranno, infine, oggetto di insegnamento le materie relative al mercato del lavoro con particolare attenzione alle questioni relative alla determinazione dei salari e quelle afferenti alle politiche del lavoro (politiche attive e passive) .
Metodologia Didattica
Le lezioni del corso prevedono anche il coinvolgimento attivo dello studente (workshop).
Gli studenti pertanto, trarranno massimo profitto dalla partecipazione alla lezione se ne conosceranno i contenuti essenziali in anticipo consultando un manuale fra quelli indicati per la preparazione dell'esame. In questo modo potranno partecipare più attivamente alla discussione conclusiva che animerà la lezione e meglio comprendere le criticità e le possibili linee evolutive. In preparazione della lezione gli studenti, come anticipato, potranno consultare le parti del manuale relative all'argomento e le eventuali letture integrative che saranno segnalate nel syllabus o al termine della lezione precedente. Lo studente, consultando con regolarità il syllabus, trroverà le informazioni relative alle eventuali integrazioni del programma del corso contenute che potrebbero rendersi opportune o necessarie in ragione delle novità legislative..
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
L'esame finale sarà una interrogazione orale.
Per gli studenti frequentanti il voto d'esame potrà tener conto del contributo e della partecipazione offerta durante le lezioni oltre che degli esiti dell'esame orale di fine corso.
Per gli studenti NON frequentanti il voto d'esame terrà conto esclusivamente dell'esame orali.
Potranno considerarsi frequentanti gli studenti che abbiano partecipato almeno al 80% delle lezioni