L12017 Diritto Processuale Civile

Scuola di Diritto
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2015/16 Primo Semestre

Obiettivi di apprendimento attesi

L'obiettivo principale che si prefigge il corso è quello di assicurare agli studenti non solo la conoscenza teorica e dogmatica del processo civile e dei suoi istituti ma, in coerenza con gli obiettivi fondamentali dell'Università, una conoscenza approfondita della struttura degli atti processuali, la loro pratica realizzazione ed applicazione, al fine di consentire, al termine del corso, una visione d'insieme sia astratta che concreta del processo civile.

Risultati di apprendimento attesi

Il risultato dell'apprendimento che ci si attende al termine del corso si concreta nella capacità dello studente di affrontare il processo civile e le sue caratteristiche, soprattutto con riguardo all'impatto che il processo può avere all'interno dell'attività di impresa, così che lo studente al termine del corso possa valutare adeguatamente un atto del processo, la sua natura e le conseguenze che può determinare.

Contenuti dell’insegnamento

Il contenuto del corso si incentra sui principi generali del processo, anche alla luce della giurisprudenza della Corte Costituzionale, con l'analisi degli istituti disciplinati dal codice di procedura civile ed anche l'analisi e l'approfondimento dei metodi alternativi di risoluzione le controversie, ADR, divenuti oggi alla luce della introduzione della negoziazione assistita, condizione di procedibilità. Durante il corso saranno redatti alcuni atti processuali principali, così che lo studente possa rendersi conto della loro struttura e delle loro caratteristiche più prettamente pratiche.

Metodologia Didattica

Essenzialmente la metodologia didattica adottata sarà quella della lezione frontale con la redazione di atti, durante la redazione dei quali se ne commenterà la struttura e la natura, rapportata agli istituti generali, così da comprendere l'aspetto pratico dell'atto del processo. Saranno utilizzati anche laboratori ed esercitazioni su quesiti specifici con risposte in forma scritta.

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

La verifica dell'effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento avviene durante lo svolgimento delle lezioni, sia attraverso esercitazioni scritte che attraverso interazioni dirette con studenti, effettuate a campione ed anche attraverso periodiche valutazioni della comprensione e dell'apprendimento.


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti