Scuola di Diritto
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2015/16 Secondo Semestre
Obiettivi di apprendimento attesi
Risultati di apprendimento attesi
Contenuti dell’insegnamento
Nel processo legislativo ha sempre maggiore rilevanza la valutazione dell’efficienza delle misure normative. Questo spiega una domanda crescente per profili qualificati in grado di analizzare gli effetti delle norme e di proporre variazioni istituzionali coerenti.
L’analisi economica del diritto (o Law and Economics) valuta le regole, comprese le norme giuridiche, mediante concetti microeconomici, come equilibrio e costo opportunità e, conseguentemente, offre suggerimenti per la “produzione” di regole efficienti. Il corso ha un approccio multidisciplinare supportato da casi-studio nazionali e internazionali.
In particolare, si affronteranno le seguenti tematiche:
Analisi economica della proprietà: teorema di Coase, costi di transazione, mercato dei permessi negoziabili (protocollo di Kyoto), proprietà intellettuale; governo delle risorse comuni e forme di tutela della proprietà (inibitoria vs risarcitoria);
Economia dei contratti: incompletezza contrattuale, opportunismo e trade-off tra tutela degli investimenti (specifici) e tutela della concorrenza;
Efficienza ed equilibri dei regimi extra-contrattuali: responsabilità civile (oggettiva e per colpa), responsabilità nel caso di prodotti difettosi e istituto dell’azione collettiva.
Metodologia Didattica
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
Valutazione
- prova intermedia (da concordare);
- partecipazione alla lezione;
- esame finale.