Scuola di Diritto
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2015/16 Secondo Semestre
|
Obiettivi di apprendimento attesi
Lo studente a fine corso deve conoscere le norme fondamentali del diritto amministrativo e aver acquisito la capacità di interpretarle in via sistematica, sì da riuscire a individuare soluzioni specifiche adeguate in ordine a fattispecie concrete. In tal modo sarà in grado di relazionarsi con la Pubblica Amministrazione - evento frequente per il giurista (e non solo) - oltre che ovviamente di operare al suo interno.
Risultati di apprendimento attesi
Conoscere l'organizzazione della pubblica amministrazione, comprendere le modalità di esercizio della funzione amministrativa e scrivere un atto amministrativo
Contenuti dell’insegnamento
Il corso intende preparare lo studente a "gestire" con competenza e autonomia la materia del diritto amministrativo attraverso l'apprendimento degli istituti che ne costituiscono il tratto peculiare e caratterizzante. La natura fortemente evolutiva della disciplina induce infatti a privilegiare l'approfondimento dei principi che la regolano rispetto alla conoscenza delle singole normative di settore. Uno specifico approfondimento viene dedicato alla legge fondamentale che disciplina il procedimento amministrativo (l.n. 241 del 1990 e succ. mod.). Sono previste Esercitazioni per la redazione di atti amministrativi.
Metodologia Didattica
La didattica del corso prevede, oltre alle lezioni dedicate alla presentazione dei principi generali, lezioni – esercitazioni dedicate all’analisi di casi concreti. Gli studenti sono invitati a prepararsi regolarmente sull’argomento della lezione, in modo da consentire un loro effettivo coinvolgimento e un loro personale contributo nelle questioni trattate. Di questo si terrà conto in sede di valutazione finale.
Gli studenti debbono acquisire anche il materiale aggiuntivo del corso disponibile sul sito “my.liuc.it”, di cui si raccomanda un periodico regolare controllo.
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
Per gli studenti frequentanti la valutazione si basa sulla partecipazione in aula (inclusa la partecipazione alle esercitazioni) (20%) e sull’esame orale (80%).