L12528 Diritto e Giustizia Amministrativa (II parte)

Scuola di Diritto
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2015/16 Primo Semestre

foto
Docente TitolareSilvia Antonella Frego
E-mailsfrego@liuc.it
UfficioEdificio Torre Terzo Piano
Telefono0331 572375

Obiettivi di apprendimento attesi

Lo studente  a fine corso deve conoscere  le norme fondamentali della giustizia  amministrativa in modo da  acquisire  gli strumenti di base per  poter intrapredere una carriera che lo porti ad operare  sia come avvocato amministrativista che come magistrato del TAR

Risultati di apprendimento attesi

a) Individuare i vizi di un atto amministrativo;

b) Individuare lo strumento giustiziale adeguato alla fattispecie concreta (ricorso in via amministrativa- ricorso in via giurisdizionale), nonchè la giurisdizione competente (giudice amministrativo-giudice ordinario)

c) Scrivere un ricorso  amministrativo

Contenuti dell’insegnamento

Il corso è dedicato all'analisi della giustizia amministrativa, comprensiva dei rimedi giurisdizionali e dei rimedi amministrativi. Nell'ambito della giurisdizione l'attenzione è rivolta sia al ruolo del giudice amministrativo che a quello del giudice ordinario  (competente per  determinate controversie in cui è parte la pubblica amministrazione).

E’ previsto un laboratorio esperienziale con processi simulati.

Metodologia Didattica

La didattica del corso prevede, oltre alle lezioni  dedicate all' analisi della disciplina generale, un laboratorio esperienziale con la simulazione di processi amministrativi . Gli studenti sono invitati a prepararsi regolarmente sull’argomento della lezione, in modo da consentire un loro effettivo coinvolgimento e un loro personale contributo nelle questioni trattate. Di questo, così come della partecipazione al laboratorio esperienziale, si terrà conto in sede di valutazione finale.

Gli studenti debbono acquisire anche il materiale aggiuntivo del corso disponibile sul sito “my.liuc.it”,  di cui si raccomanda un periodico regolare controllo.

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

Per gli studenti frequentanti la valutazione si basa sul laboratorio esperienziale  (25%) e sull’esame orale (75%).

 


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti