Scuola di Diritto
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2015/16 Secondo Semestre
|
Obiettivi di apprendimento attesi
Il Corso "Economia Aziendale - Contabilità e Bilanci" è stato progettato per gli studenti del corso di Laurea in Giurisprudenza affinché comprendano che cosa sia un'impresa, quale sia il suo complesso ruolo nella società, come essa possa assolverlo nel migliore dei modi, nonché quali siano i principi e i concetti fondamentali della contabilità, intesa come linguaggio dell'azienda.
Risultati di apprendimento attesi
Al termine del corso, lo studente avrà una visione unitaria della struttura e del funzionamento delle aziende, disponendo delle conoscenze di base per l'analisi economico-aziendale. Inoltre, lo studente avrà sviluppato prime capacità per osservare con "spirito critico" i fenomeni aziendali.
Contenuti dell’insegnamento
Definite le imprese come manifestazione tipica dei sistemi economici, il Corso presenta una visione unitaria dei fenomeni aziendali e le basi delle conoscenze richieste per analizzare e governare le aziende, approfondendo taluni concetti fondamentali: l'impresa e il suo ruolo, le sue finalità, gli attori che partecipano al suo "destino", i principi base di funzionamento, l'ambiente in cui opera, l'economicità e le condizioni di equilibrio economico a valere nel tempo (prima parte). Nell'approfondire i principi alla base del funzionamento delle aziende, si intende inoltre presentare agli studenti il metodo contabile della partita doppia - attraverso una serie graduale di applicazioni pratiche - e i processi contabili necessari per pervenire ai documenti di sintesi di bilancio (Stato Patrimoniale e Conto Economico). Tali tematiche sono affrontate, dapprima, attraverso l'introduzione e l'applicazione dell'equazione contabile, della registrazione formazione del bilancio d'esercizio (seconda parte). Successivamente sono esaminati i principi di redazione, i principali criteri di valutazione e la struttura del bilancio destinato a pubblicazione, secondo quanto previsto dal codice civile e dai principi contabili nazionali emanati dall'OIC (terza parte). Infine, il Corso si "sofferma" sul tema delle riclassificazioni del bilancio e delle sue correlate analisi (quarta parte).
Metodologia Didattica
Il Corso si articola in più parti, ciascuna curata da specifici docenti. Segnatamente, il Prof. Reboa e la Dott.ssa Fornara seguono la prima e la quarta parte del Corso (nel seguito indicate come "Parte di Economia Aziendale"), mentre la Dott.ssa Silvia Fossati svolge la seconda e la terza parte dello stesso (nel seguito indicate come "Parte di Contabilità e Bilanci"). Ciò premesso, la metodologia didattica seguita prevede lo svolgimento di lezioni teoriche accompagnate dall'esposizione di casi pratici, nonché dallo svolgimento di alcune esercitazioni inerenti alla Parte di Contabilità e Bilanci e alla quarta parte di quella di Economia Aziendale volte a consentire allo studente di applicare le conoscenze acquisite.
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
La valutazione si articola nel sostenimento da parte dello studente di due esami distinti, il primo per la Parte di Economia Aziendale, il secondo per quella di Contabilità e Bilanci. Per entrambe le Parti è previsto l'esame in forma scritta sulla base del relativo programma indicato nel Syllabus.