L30720 Diritto ed economia delle operazioni societarie straordinarie

Scuola di Diritto
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2015/16 Primo Semestre

foto
Docente TitolareMarco Reboa
E-mailmreboa@liuc.it
UfficioEdificio 1 Primo Piano
Telefono0331 572431

Obiettivi di apprendimento attesi

Il Corso di “Diritto ed economia delle operazioni societarie straordinarie” è progettato come naturale completamento degli insegnamenti di Diritto Commerciale e di Economia Aziendale impartiti nei Corsi precedenti. È un Corso interdisciplinare che si pone l’obiettivo di coniugare aspetti giuridici ed economici sottesi alle tematiche particolarmente qualificanti che comunemente il giurista d’impresa, l’avvocato d’affari e il dottore commercialista, si trovano a dover affrontare svolgendo la propria attività di supporto nelle operazioni di gestione straordinaria.

Risultati di apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente avrà conoscenza specialistica degli aspetti peculiari che caratterizzano le più diffuse operazioni di gestione straordinaria da un punto di vista sia “aziendalistico” (valutazione economico - finanziaria e rilevazione contabile) sia “giuridico” (profili civilistici).

Contenuti dell’insegnamento

Il Corso approfondisce i diversi aspetti legati alle operazioni di gestione straordinaria che comunemente un’azienda (e il/i professionista/i che l’assiste/ono) si trova a dover trattare. È noto come infatti la progettazione e, in generale, la realizzazione di tali operazioni (siano esse di conferimento, fusione, scissione, recesso, ecc.) richieda inevitabilmente conoscenze interdisciplinari derivanti da una solida preparazione di base. Il Corso, quindi, per ciascuna delle principali e operazioni di gestione straordinaria offre allo studente sia la visione “giuridica” sia quella “aziendale”. Il tutto al fine di porre in evidenza (da due ottiche tra loro integrate) le peculiarità di ogni operazione. A questo fine, nella parte “aziendale” del Corso si esamineranno anche alcune delle più rilevanti tematiche “valutative” (ivi compresa una “panoramica” dei principali criteri di stima adottati) e “contabili”.

Metodologia Didattica

Dopo una breve introduzione di inquadramento economico-aziendale, ciascun tema sarà preliminarmente approfondito in un ottica “giuridica”, per poi essere riesaminato alla “luce” delle tematiche “aziendali” sottese, anche attraverso specifici casi aziendali elaborati ad hoc e testimonianze da parte di operatori del settore.

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

La valutazione si articola nel sostenimento da parte dello studente di un colloquio orale su tutto il programma indicato nel Syllabus.


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti