N70020 Istituzioni di economia

Scuola di Ingegneria Industriale
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2015/16 Annuale

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Docente TitolareRodolfo Helg
E-mailrhelg@liuc.it
UfficioEdificio Torre Quarto Piano
Telefono0331 572279

Obiettivi di apprendimento attesi

Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti gli strumenti e le conoscenze necessarie per:

 
1) essere in grado di commentare e valutare in modo critico i rilevanti fatti microeconomici egli articoli e report della stampa economica;
 
2) per comprendere l’interazione tra domanda e offerta di mercato;
 
3) utilizzare il concetto di elasticità della domanda per implementare le politiche di prezzo;
 
4) valutare le scelte strategiche ottimali delle imprese in contesti di interazione strategica.

Risultati di apprendimento attesi

Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti gli strumenti e le conoscenze necessarie per:

 
1) essere in grado di commentare e valutare in modo critico i rilevanti fatti microeconomici e gli articoli e report della stampa economica;
 
2) per comprendere l’interazione tra domanda e offerta di mercato;
 
3) utilizzare il concetto di elasticità della domanda per implementare le politiche di prezzo;
 
4) valutare le scelte strategiche ottimali delle imprese in contesti di interazione strategica.

Contenuti dell’insegnamento

Il corso analizza i processi decisionali degli agenti economici.

Nella prima parte, si affronta lo studio delle determinanti della domanda individuale e della domanda di mercato, dei concetti di elasticità, e spesa complessiva.

Nella seconda parte, vengono prese in esame le caratteristiche della produzione delle imprese e le relative scelte ottimali di allocazione delle risorse.

Nella terza parte, si analizzano i processi decisionali strategici delle imprese, l’interazione strategica ed il conseguente funzionamento dei mercati.
 
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Metodologia Didattica

La metodologia didattica si basa su lezioni frontali ed esercitazioni. Si utilizzeranno a tal fine rappresentazioni grafiche e formulazioni analitiche dei modelli mostrando anche l'interazione fra evidenza empirica e rappresentazione teorica attraverso studi di caso.

Regole di Comportamento

Nell’interesse tuo e dei tuoi colleghi, sei cortesemente pregato di seguire le seguenti regole:

1. Arriva puntuale in aula e non uscire prima della fine della lezione senza avere chiesto prima il permesso al tuo docente.

2. Tieni spenti il tuo cellulare ed il tuo computer portatile; non chiacchierare con i tuoi compagni di corso

3. Non alzarti dal tuo posto durante la lezione

4. Durante l’esame consegna il tuo elaborato nell’orario stabilito dal docente; esami consegnati oltre il termine indicato dal docente non saranno valutati.

5. Si ricorda che il Regolamento dell’Università sarà applicato rigorosamente in caso di comportamenti scorretti (copiatura, plagio, uso di materiali non consentiti nell’ambito delle valutazioni).

Materiale Didattico Obbligatorio

Libri di testo:

(F) R. H. Frank, Microeconomia, McGraw-Hill, Milano, 2010, V edizione italiana (sito web).
(KW) P. Krugman, R. Wells, Macroeconomia, Zanichelli, 2006 (sito web edizione americana)
(KWO) P. Krugman, R. Wells, M.L. Olney, L'essenziale di economia, Zanichelli, 2008 (sito web edizione americana)

Eserciziario:

C. Garavaglia, Microeconomia: domande, esercizi svolti e schede guida, 2004 (capitoli scelti), disponibile on line in formato PDF sul sito del corso

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

La prova d'esame sarà scritta
 

Syllabus

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