N70051 Fondamenti di Automatica

Scuola di Ingegneria Industriale
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2015/16 Secondo Semestre

foto
Docente TitolareFernanda Strozzi
E-mailfstrozzi@liuc.it
UfficioEdificio Torre Primo Piano
Telefono0331 572364

Obiettivi di apprendimento attesi

Il corso si propone di far acquisire le competenze necessarie a riconoscere la struttura di un problema di controllo e impostare la sua soluzione analitica o numerica.  Si prefigge inoltre di far acquisire alcune abilità elementari relative alla progettazione del modello matematico di un tale sistema e all'analisi delle sue prestazioni e criticità.

 

Risultati di apprendimento attesi

Alla fine del corso gli studenti avranno le competenze necessarie per  riconoscere la struttura di un problema di controllo e configurare la sua soluzione analitica o numerica.   Sapranno implementare alcuni semplici sistemi di controllo ed analizzarne le prestazioni e le criticità.

Contenuti dell’insegnamento

Durante il corso verrà introdotto il problema del controllo automatico e delle tipologie di modellistica matematica che possono essere impiegate per la sua soluzione. Le principali fasi del problema del controllo verranno introdotte ovvero: definizione del problema , identificazione e calcolo delle sue soluzioni, analisi dei risultati e validazione delle soluzioni. Durante il corso verranno approfondite in particolare il calcolo, l’analisi e la validazione delle soluzioni.
Nella prima parte del corso verranno approfondite le soluzioni numeriche a tempo discreto  e presentati esempi di sistemi di controllo.
La seconda parte del corso è dedicata, allo studio delle soluzioni analitiche di sistemi a tempo continuo nel dominio della frequenza, secondo la tecnica della trasformata di Laplace.

Metodologia Didattica

Le lezioni saranno frontali, in parte in aula e in parte in laboratorio

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti