Scuola di Ingegneria Industriale
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2015/16 Primo Semestre
|
Obiettivi di apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:
Risultati di apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento lo studente avrà maturato conoscenza e comprensione di:
Contenuti dell’insegnamento
Il corso mira a fornire agli studenti gli strumenti base per comprendere le problematiche della gestione finanziaria dell’impresa, ordinaria e straordinaria, e del mercato finanziario cui l'impresa si rivolge. In particolare, si trattano le decisioni di finanziamento attraverso i canali del debito e dei mezzi propri, analizzando gli strumenti mobiliari e i connessi aspetti tecnici e le modalità operative degli intermediari. In un quadro analitico rigoroso, il corso offre numerosi esempi reali e favorisce un approccio hands on. Si affrontano i seguenti temi:
Metodologia Didattica
Il corso si svolgerà integrando lezioni frontali con casi ed esercitazioni.
Gli studenti dovranno presenziare a lezione avendo studiato gli argomenti trattati fino alla lezione precedente e contribuendo attivamente con domande e interventi.
Inoltre dovranno consultare regolarmente il sito del corso su “my.liuc.it”, dove potranno essere pubblicati avvisi o materiale aggiuntivo.
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
Gli studenti frequentanti potranno alternativamente sostenere l’esame o in due prove parziali scritte o in una unica prova scritta alla fine del corso.
La prima prova parziale si terrà nel periodo di sospensione delle lezioni (novembre) e verterà sugli argomenti trattati nelle lezioni tenute dal prof. Caggia. Il voto è espresso in trentesimi e peserà per il 40% del totale.
Gli studenti che avranno sostenuto e superato la prima prova parziale potranno sostenere la seconda prova parziale nella prima data d’esame del periodo di appello invernale (gennaio), in contemporanea alla prima prova generale, e verterà sugli argomenti trattati nelle lezioni tenute dalla prof.ssa Soppelsa. Il voto sarà espresso in trentesimi e peserà per il 60% del totale.
Gli studenti frequentanti potranno partecipare al Laboratorio Esperienziale con modalità di accesso a numero chiuso. Il laboratorio permetterà di ottenere un punteggio massimo di 3 punti che si sommerà alla valutazione ottenuta nella parte della prof.ssa Soppelsa.
Al Laboratorio Esperienziale potranno accedere fino a 30 studenti che avranno superato la prima prova parziale e sarà data la precedenza a chi avrà ottenuto il voto più alto.
Gli studenti non frequentanti potranno sostenere l’esame generale, scritto, a partire dalla prima data utile (gennaio) e verterà su tutti gli argomenti indicati nel programma.